Scarico Ragazzon per 2.0 T 200cv

Se ha tolto il gpf e messo il solo catalizzatore, per forza di cose ha dovuto rimappare… rimappando avrà rimesso i gli scoppiettii 😉

Se la Maserati col GPF scoppietta allora vuol dire che è solo una questione di mappa e male al GPF non fa 😉
avrà sicuramente disattivato tramite software la sonda lambda quello è chiaro. Che ha riattivato i scoppieti...non saprei. Lo trovo strano che mai nessuno ne abbia parlato di questa possibilità, anche in altri forum sia tedeschi che americani, niente... Dovremo informarci 😁
 
avrà sicuramente disattivato tramite software la sonda lambda quello è chiaro. Che ha riattivato i scoppieti...non saprei. Lo trovo strano che mai nessuno ne abbia parlato di questa possibilità, anche in altri forum sia tedeschi che americani, niente... Dovremo informarci 😁
Quando metti mano alla mappa è facile inserire i bangs & pops 😁 ….poi magari non è come Alfa ha previsto, ma in tanti lo fanno. Se poi vuoi fare come fa Alfa allora “scopiazzi” la mappa del pre MY19

Guarda questo 😄
 
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Quando metti mano alla mappa è facile inserire i bangs & pops 😁 ….poi magari non è come Alfa ha previsto, ma in tanti lo fanno. Se poi vuoi fare come fa Alfa allora “scopiazzi” la mappa del pre MY19

Guarda questo 😄
no ma io non intendevo la mappa pops&bangs ma i scoppietti in cambiata! :D o sulle golf le chiamano pure DSG-farts 😉 ci siamo fraintesi mi sa. Ed infatti per fare quello mi sa che ci vuole un po' di più che solo cambiare "ignition timing" e aggiungere un po' più di benzina... comunque io programmo software per computer non per motori quindi non sono esperto 🤣 quindi se fosse possibile in qualche modo che si facciano avanti quelli che sono del mestiere :D

comunque per non cadere troppo nel OT, lo scarico da solo sicuramente non ci permettera questo ma almeno qualche piccolo burble uno scarico diretto lo permette, ho anche messo un video in un altro thread dello scarico a valvole. Invece le fucilate in cambiata come le fa la Quadrifoglio o la Giulia 2.0 senza GPF è una storia differente...

ecco qua alla fine del video, 23:45 si sente benissimo cosa intendo. Lo stesso identico scarico su una Giulia con Gpf non lo fa
 
no ma io non intendevo la mappa pops&bangs ma i scoppietti in cambiata! :D o sulle golf le chiamano pure DSG-farts 😉 ci siamo fraintesi mi sa. Ed infatti per fare quello mi sa che ci vuole un po' di più che solo cambiare "ignition timing" e aggiungere un po' più di benzina... comunque io programmo software per computer non per motori quindi non sono esperto 🤣 quindi se fosse possibile in qualche modo che si facciano avanti quelli che sono del mestiere :D

comunque per non cadere troppo nel OT, lo scarico da solo sicuramente non ci permettera questo ma almeno qualche piccolo burble uno scarico diretto lo permette, ho anche messo un video in un altro thread dello scarico a valvole. Invece le fucilate in cambiata come le fa la Quadrifoglio o la Giulia 2.0 senza GPF è una storia differente...

ecco qua alla fine del video, 23:45 si sente benissimo cosa intendo. Lo stesso identico scarico su una Giulia con Gpf non lo fa

Sentito, si sente bene anche quando sgasa in folle… il principio è lo stesso del pops@bang solo piu attenuato, in pratica in rilascio l’iniettore invece di chiudersi completamente lascia passare una piccola dose di carburante, piu e’ alta questa “dose” piu e’ forte il “bang”, questo in realta non ha solo una funzione scenografica, ma serve per ridurre il turbo lag, in pratica ad ogni cambiata o rilascio del gas evita che la turbina scenda troppo di giri 😉

La mia paura per il GPF è che comunque questo crea delle fiammate allo scarico, e non so se gli fanno bene 😜
 
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Eh infatti quel rischio c'è che danneggi un po' il GPF/Cat se viene "riattivato" da un preparatore e non dalla casa madre... Comunque a livello tecnico, da quello che sapevo io, il cambio DSG o meglio, il cambio a doppia frizione, quando NON fa quei scoppietti è più veloce. Molti modelli VAG ma anche per esempio Hyundai i30N, quando metti le modalità più sportive infatti non lo fanno più. O per esmpio con la launch control per avere lo scatto 0-100 più veloce possibile pure viene disattivato quel noto dsg-fart. Quindi SE fosse pure così per il cambio ZF della Giulia, vuol dire che Alfa con i modelli nuovi ha velocizzato il cambio, non pensando al sound 👀 bohhhhhh guarda... io rinuncerei volentieri a quei 0.01 secondi però per un po' di sound 😂

A riguardo del GPF invece, i primi modelli delle Golf GTI con GPF pure lo hanno disattivato, solo per riattivarlo poi nei modelli seguenti. Qualche motivo tecnico ci doveva essere, forse poi hanno scoperto modi per, appunto, "riattivarlo" senza fare danni.

Ed infatti, come già detto la Maserati pure lo ha... con lo stesso 2000 Multiair.
 
Eh infatti quel rischio c'è che danneggi un po' il GPF/Cat se viene "riattivato" da un preparatore e non dalla casa madre... Comunque a livello tecnico, da quello che sapevo io, il cambio DSG o meglio, il cambio a doppia frizione, quando NON fa quei scoppietti è più veloce. Molti modelli VAG ma anche per esempio Hyundai i30N, quando metti le modalità più sportive infatti non lo fanno più. O per esmpio con la launch control per avere lo scatto 0-100 più veloce possibile pure viene disattivato quel noto dsg-fart. Quindi SE fosse pure così per il cambio ZF della Giulia, vuol dire che Alfa con i modelli nuovi ha velocizzato il cambio, non pensando al sound 👀 bohhhhhh guarda... io rinuncerei volentieri a quei 0.01 secondi però per un po' di sound 😂

A riguardo del GPF invece, i primi modelli delle Golf GTI con GPF pure lo hanno disattivato, solo per riattivarlo poi nei modelli seguenti. Qualche motivo tecnico ci doveva essere, forse poi hanno scoperto modi per, appunto, "riattivarlo" senza fare danni.

Ed infatti, come già detto la Maserati pure lo ha... con lo stesso 2000 Multiair.

Mi sa che è una questione di misura, ok la fucilata ma con moderazione, se fai le fiammate addio GPF 😂

Comunque leggevo in un forum USA che molte Giulia con GPF (Europee, perche in Usa non hanno l’obbligo del GPF) montando un finale sportivo sono piu rumorose di quelle senza GPF, l’assenza del risuonatore centrale si fa sentire… in configurazione originale invece quella con GPF è più silenziosa, probabile che abbia un silenziatore finale piu grande. Ho notato anche che quelle con GPF e finale sportivo recuperano il cosi detto “burple” o gorgoglio in rilascio/cambiata, non è la fucilata ma è piacevole 😉
 
Mi sa che è una questione di misura, ok la fucilata ma con moderazione, se fai le fiammate addio GPF 😂

Comunque leggevo in un forum USA che molte Giulia con GPF (Europee, perche in Usa non hanno l’obbligo del GPF) montando un finale sportivo sono piu rumorose di quelle senza GPF, l’assenza del risuonatore centrale si fa sentire… in configurazione originale invece quella con GPF è più silenziosa, probabile che abbia un silenziatore finale piu grande. Ho notato anche che quelle con GPF e finale sportivo recuperano il cosi detto “burple” o gorgoglio in rilascio/cambiata, non è la fucilata ma è piacevole 😉
beh dai ho usato fucilata per cambiare un po' terminologo 🤣

e sì infatti la mia fai dei 'burbles' in rilascio molto molto belli grazie allo scarico ragazzon (ma lo farebbe con qualunque scarico diretto) - almeno a me piacciono un sacco e non sono troppo invasivi come una mappa pops&bang che tanto ognungo ti tira qualcosa dietro se vai in giro con quelli.
 
beh dai ho usato fucilata per cambiare un po' terminologo 🤣

e sì infatti la mia fai dei 'burbles' in rilascio molto molto belli grazie allo scarico ragazzon (ma lo farebbe con qualunque scarico diretto) - almeno a me piacciono un sacco e non sono troppo invasivi come una mappa pops&bang che tanto ognungo ti tira qualcosa dietro se vai in giro con quelli.
I „burbels“ e i „DSG-farts“ lo fanno anche le MY17 con scarico omologato (silenziato) Ragazzon. Ho la mappa, si, ma li faceva anche prima, ma la macchina deve essere calda, tipo dopo mezz’ora di autostrada. E i dsg farts li fa solo a circa 4K giri o più.

Però essendo pre MY19 e senza gpf quindi il mio sarà un commento inutile :D
 
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I „burbels“ e i „DSG-farts“ lo fanno anche le MY17 con scarico omologato (silenziato) Ragazzon. Ho la mappa, si, ma li faceva anche prima, ma la macchina deve essere calda, tipo dopo mezz’ora di autostrada. E i dsg farts li fa solo a circa 4K giri o più.

Però essendo pre MY19 e senza gpf quindi il mio sarà un commento inutile :D
non è inutile ma da una conferma ai possessori di una Giulia pre - Euro 6Dtemp! Non lo sapevo che quei burbles le facevano anche prima! Perché su video è difficilissimo a racchiudere quel sound perciò tra i vari video su Youtube non lo senti praticamente mai.

(Da fare attenzione però a non chiamarli DSG farts sulla Giulia perché la Giulia non ha un cambio a doppia frizione :D)
 
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Io il cambio non l'ho toccato è solo rimappata, in D e mettendo il cambio manuale scoppietta però non ha più il silenziatore, sembra un DSG