Scarse prestazioni Alfa 159 2.0 JTDm 136cv (ovvero il 170 cv depotenziato)

alfa100

Alfista principiante
5 Dicembre 2011
529
30
19
fe
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
159
Motore
2.0 jtdm 136 (190cv)
Ciao a tutti,sono nuovo del forum volevo sapere alcuni pareri sulla 159 2.0 136 cv.
20 giorni fa' ho acquistato la 159 e posso dire di essere disgustato da questo 2.0 136 cv,consumi esagerati e potenza pari ad una panda.
Prima avevo una 156 1,9 da 115 cv e andava molto di piu' con consumi nettamente inferiori alla 159,l'ho provata sul banco e sovrapposto il grafico della 120 cv ed e' identico.
Volevo sapere se qualcuno e' nelle mie condizioni,oppure e' la mia ad avere dei problemi,andando molto tranquillo mi segna una media di 12 km/l e poi non tira per niente hai bassi,ha una velocita' massima di 188 km.
Ditemi qualcosa perche' sono in battaglia con l'officina alfa della concessionaria.
 
Welcome to Club Alfa Italia - Alfa Romeo Forum!

Ciao alfa100 un benvenuto in Club Alfa Italia, ti auguriamo un buon soggiorno sui nostri forum.
 
Re: 159 my 2011 2.0 136 che delusione

Se l'hai comprata nuova dagli un po' di tempo mannaggia... i consumi sono sui 7 litri / 100km o se preferisci 14 km con un litro.
Le performance sono un po' mortificate dal fatto che si privilegia la riduzione dei consumi alla performance... per cui una 159 1.9 120cv diesel ha le stesse riprese della 159 2.0 136cv, + o -.
Quindi é chiaro che la tua 156 diesel 115cv ha più ripresa non foss'altro per il diverso rapporto peso/potenza (e la 156 é molto più piccola).
 
Re: 159 my 2011 2.0 136 che delusione

Ciao alfista 1975 grazie per la risposta,si l'ho presa nuova e adesso ha 1300 km,l'ho portata in officina della concessionaria e mi hanno resettato i parametri della centralina per vedere se c'era qualche problema,adesso vedo se e' migliorata
Dico la verita', non l'ho provata prima di acquistarla perche' mi piace tantissimo e la volevo,ma se l'avessi provata probabilmente non la compravo.
Ho avuto anche la 75 e questa 159 e' l'unica che non mi da' soddisfazioni solo per il tiro del motore intendiamoci e il cambio che s'impunta,perche' tutto il resto non c'e' niente da dire.
Probabilmente mi aspettavo troppo da un 136 cv a muovere quasi 16 quintali di macchina.
Ciao
 
Re: 159 my 2011 2.0 136 che delusione

Io ho acquistato la 170 cv, ti posso dire che anche io all'inizio ho avuto una pessima impressione: il motore sembrava finto e consumi elevatissimi. Adesso ho percorso quasi 5.000 km e già noto consumi più bassi e prestazioni migliori.
Dagli tempo che si assesta e si scioglie. Molti lo dicono che fino ai 30.000 km le prestazioni aumentano e i consumi diminuiscono. Sono motori che sono lenti a sciogliersi ma fatti per durare tanto.

Caspita tu già l'hai stressata al banco! Poverina! Ma che ti aspettavi?! Se lo tratti bene quel motore ti darà tante soddisfazioni per molti molti chilometri, ma se gli tiri il collo da subito allora non lamentarti poi se ti consuma un mare di olio e cose simili!

Considera anche che la macchina è abbastanza pesante, per cui anche se i cavalli sono tanti l'accellerazione non può essere la stessa di auto che pesano 300 kg meno.

Abbi pazienza e camminaci!
 
Re: 159 my 2011 2.0 136 che delusione

Ciao alfista 1975 grazie per la risposta,si l'ho presa nuova e adesso ha 1300 km,l'ho portata in officina della concessionaria e mi hanno resettato i parametri della centralina per vedere se c'era qualche problema,adesso vedo se e' migliorata
Dico la verita', non l'ho provata prima di acquistarla perche' mi piace tantissimo e la volevo,ma se l'avessi provata probabilmente non la compravo.
Ho avuto anche la 75 e questa 159 e' l'unica che non mi da' soddisfazioni solo per il tiro del motore intendiamoci e il cambio che s'impunta,perche' tutto il resto non c'e' niente da dire.
Probabilmente mi aspettavo troppo da un 136 cv a muovere quasi 16 quintali di macchina.
Ciao

Se volevi COPPIA secondo me hai sbagliato motore...
Questo è il dramma di chi passa da un Turbo Diesel ad un Benzina...
136cv a gasolio son molto più spinti (in ripresa) di un pari-potenza a benzina...qualche mese fà provai una twin spark 2.0 con 155cv (mi pare, cv in + cv in - )...
Credevo di fermarmi ed andare a piedi...!!!i consumi erano alle stelle...abituato a sentire la SPINTA del mio Multijet...io acceleravo...lei beveva...ma noi stavamo fermi...mah!!!

Io andrò a Gasolio tutta la vita :):liebe020:

...e son sincero...ho provato la Giulietta 1.4 da 170cv...non mi ha impressionato per niente in quanto a potenza, abituato col 1.6 Multijet, neanche in DYNAMIC!!!
...per i consumi non sò...era l'auto del concessionario e c'avrò fatto 15km...

Però quoto CLINT...dai tempo alla meccanica il giusto tempo per sciogliersi...tira le marce,ma non troppo...mai troppo sù di giri per almeno 7-8mila km...poi sentirai la differenza...
 
  • Like
Reactions: Gascan
Re: 159 my 2011 2.0 136 che delusione

Ciao CLINT e FRANCO cbx,sia la 156 che la 159 erano entrambe diesel non benzina,faccio un esempio la 159 non fa' slittare le gomme in accelerazione in prima marcia dove la 156 le faceva slittare in prima e seconda.
Sperio bene che migliori perche cosi non mi piace per niente,faccio sempre riferimento alla mia precedente 156 1.9 jtd 115 cv che da nuova e dopo 130 mila km e' cambiata ben poco.
La 159 ha una velocita' massima di 188 km.
Clint ti posso garantire che le macchine le uso bene,andatura tranquilla finche' non e' calda e poi vado e la 156 non consumava un grammo di olio da un cambio all'altro.
Secondo me il motore adatto per la 159 e' il 150cv o ancora meglio il 170 cv.
ASpettero' per vedere se migliora,grazie per le risposte e se avete altre risposte ben lieto di riceverle ciao a tutti
 
Re: 159 my 2011 2.0 136 che delusione

Ciao Alfa100 e benvenuto nel forum, anche io credo sia molto prematuro per un motore come quello chiedere il 100% fin dai primi Km di vita. Dal mio canto, posso consigliarti come altri gia hanno fatto, di fare un buon rodaggio e fare il primo cambio olio almeno dopo i primi 10.000Km. Se dopo questa percorrenza chilometrica non sei convinto che la tua auto dia il 100%, io ne proverei un altra uguale alla tua per fare un confronto diretto. Saluti e ancora auguri per la tua nuova Alfa :)
 
Re: 159 my 2011 2.0 136 che delusione

Ciao CLINT e FRANCO cbx,sia la 156 che la 159 erano entrambe diesel non benzina,faccio un esempio la 159 non fa' slittare le gomme in accelerazione in prima marcia dove la 156 le faceva slittare in prima e seconda.
Sperio bene che migliori perche cosi non mi piace per niente,faccio sempre riferimento alla mia precedente 156 1.9 jtd 115 cv che da nuova e dopo 130 mila km e' cambiata ben poco.
La 159 ha una velocita' massima di 188 km.
Clint ti posso garantire che le macchine le uso bene,andatura tranquilla finche' non e' calda e poi vado e la 156 non consumava un grammo di olio da un cambio all'altro.
Secondo me il motore adatto per la 159 e' il 150cv o ancora meglio il 170 cv.
ASpettero' per vedere se migliora,grazie per le risposte e se avete altre risposte ben lieto di riceverle ciao a tutti

Perdonami allora, avevo capito che era un benzina...(non sapevo che ci fosse un 2.0 da 136cv a gasolio, sinceramente)
Allora cambio totalmente risposta: hai percorso troppi pochi chilometri per esprimerti in merito alle prestazioni!!!
Io a 7600km con la mia Giulietta ancora non riesco ad avere consumi stabili e scioltezza della meccanica...ma sento differenza man mano che avanzano i chilometri...
Certo, onestamente, 12km/litro mi sembra davvero un consumo indiavolato per quel propulsore!!!
Ma vedrai, calerà la "sete" con l'avanzare dei chilometri!!!
Non fare caso allo SLITTARE delle gomme in prima e seconda però...innanzitutto NON FARLO perchè danneggiano la macchina (soprattutto quando è nuovissima come la tua)...
Poi sulla 159 hai tutta l'elettronica che sulla 156 non c'era, a limitarti lo slittamento delle ruote motrici!!!
Supera i 10mila...poi torna ad aggiornarci :)
E scusami se ho capito e risposto male nell'altro post...ma io sui motori a benzina non vado neanche a cercare notizie da qualche anno a questa parte :grinser002:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 159 my 2011 2.0 136 che delusione

Ciao Spericolado provero' a vedere tra 10.000 km come si comporta la 159,ciao Franco cbx tranquillo nessun problema,volevo dirti a proposito dell'elettronica per lo slittamento delle ruote motrici che nella 156 avevo la stessa elettronica della 159,tranne il Q2,comunque vedremo dai....
Poi volevo sapere se le vostre avevano il cambio che s'impuntava in prima e seconda.
Grazie per i vostri consigli ciao