Scarse prestazioni dopo chiusura egr e mappatura

danymacidd

Nuovo Alfista
22 Maggio 2010
12
0
1
40
BA
Regione
Puglia
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 MJET
Buonasera a tutti, ho un problema con la mia 159 1.9 jtd 150cv del 2008. Inizio col dire che da qualche tempo avevo notato un brusco calo delle prestazioni dell'auto ma in quel periodo proprio non potevo permettermi neanche di avvicinarmi ad un meccanico. La scorsa settimana invece ho lasciato finalmente l'auto per un po di riparazioni tra cui la distribuzione, i freni ecc e in quest'occasione ho fatto dare anche uno sguardo generale lamentandomi delle scarse prestazioni. Morale della favola era la valvola egr che nn andava. Il mio meccanico mi consigliava di bloccarla definitivamente da centralina unitamente alla mappatura della stessa ed alla eliminazione del fap sempre tramite centralina e fori.
Ho ritirato l'auto venerdì...che dire è migliorata ma nn va ancora. Sulle salite con minima pendenza in 6 a 110km/h non spinge per niente sono costretto a tirarle il collo in 5. Help!

Ora la macchina ha anche 20cv in piu...ma spinge di piu la punto 1.3mjet di mio padre! Che cosa puo essere? Stasera ritorno dal meccanico a sentire che mi dice! Voi che mi dite?
 
Ultima modifica da un moderatore:
a parte il fatto che forse era meglio limitarsi alla pulizia dell'egr, i 20cv in più non è che sono utilissimi se poi l'erogazione della coppia, dopo la mappatura, è quella che è...
Tieni presente che già di suo il Jtdm da 150cv è un po' vuoto in basso e, seguendo il tuo esempio, in 6 a 110km/h è sicuramente sotto coppia anche senza la mappatura modificata
 
Se il meccanico ti ha bucato il dpf permettimi di dirti che io non mi fiderei molto di lui. Il dpf va eliminato (tieni presente che non sei in regola con il cds) non bucato. Se ora tu volessi ripristinare il tutto devi comprare un altro filtro perché il tuo è inutilizzabile. Comunque se la macchina non va controlla anche il debimetro se funziona bene. L'egr oltre che elettronicamente va chiusa anche con la piastrina e va inibito il programma di rigenerazione del dpf
 
Dai ragazzi mi dite le vostre esperienze? Sono ritornato dal meccanico e l'abbiamo provata insieme. Lui sostiene che la macchina va bene...ma io non sono così convinto. Ho anche notato che alcune volte in salita (in terza marcia lo noto di piu) mentre sale di giri di colpo mi da una spinta e vedo la lancetta della pressione del turbo che scende quasi a zero. Booh
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
qst comportamento l'ho letto descritto da altri
alcuni dicono sia normale ma io non credo di aver mai fatto caso ad un comportamento simile