Scarto tachimetro

vins_84

Alfista Intermedio
16 Dicembre 2008
557
71
46
MB
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
1.9 JTDm Q2
Ciao, vi parlo da ex (e forse di nuovo) possessore di 33 Imola: ho un quesito, quanto è "sballato" il contachilometri della 33? Qualcuno ha mai provato con un gps a vedere lo scarto del tachimetro... Mi spiego: com'è possibile che un'auto data dalla casa per 178km/h arrivi a segnare 210??
 
Ti conviene fare un confronto con un semplice gps, magari lo scsrto non è eccessivo come sembra.....
 
..benzina avio ? :lol2: ..motore 1.7 ? :p ..ruotine con cerchioni da 12 pollici? :confused:

Poi dipende: hai visto tu il tachimetro o
è il raccondo del proprietario precedente?

Con i cerchi da 13, gomme seminuove, motore già ben rodato
che io abbia visto una imola (catalizzata) a tachimetro arriva ai 194-5,
mentre la VL con carburatori messi a punto sui 197-8,
(dovrebbero essere circa 180 reali o poco più per la VL,
una volta usavo un pannello stradale testato con varie auto
per verificare gli scarti % del tachimetro alle varie velocità)

A parziale difesa dell'Alfa Romeo bisogna dire che il tachimetro
segna più giusto (cioè ancora abbondante ma con meno scarto)
se sulla 33 monti i cerchi da 14 (ruote di maggior diametro).

Se fai la prova con gomme da 13 molto consumate (minore diametro)
o pericolosamente gonfiate oltre il dovuto (meno attrito),
o con sospensioni anteriori ribassate (più aereodinamica),
o piccole modifiche di aspirazione/scarico
spunti qualche km in più, puoi passare i 200 a tachimetro,
(e relativo multone :smiley_001: se l'autostrada/raccordo non erano
più che deserti) ma arrivare a 210 con il 1.3 la vedo dura..

Poi sentiamo se ci sono altre esperienze, magari
c'è molta variabilità nelle tarature dei tachimetri..

Ps.: velocità massima a parte (e relative
sbruffonate del tachimetro "allegro"),
della 33, piccola e bassa, già è divertente
la facilità con cui appunto "allunga" :decoccio:
 
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Ciao, vi parlo da ex (e forse di nuovo) possessore di 33 Imola: ho un quesito, quanto è "sballato" il contachilometri della 33? Qualcuno ha mai provato con un gps a vedere lo scarto del tachimetro... Mi spiego: com'è possibile che un'auto data dalla casa per 178km/h arrivi a segnare 210??
Come correttamente indicato da bobkelso la circonferenza di rotolamento e la sezione del pneumatico può far "sballare" di molto il tachimetro (e anche il contachilometri).

Essendo una macchina usata non puoi sapere cosa gli sia stato fatto, ad esempio la mia vecchia 33 QV non passava i 200 km/h (effettivi indicati dalla casa 185 km/h). Naturalmente in piano, assenza di vento e lunghi lanci sulle autostrade tedesche.

Poi con una semplice elaborazione sono riuscito a farla arrivare a oltre 220 km/h... è bastato ruotare un trimmer interno dello strumento per avere prestazioni eccezionali!

In realtà per verificare la velocità massima, con errori ridotti, (ai miei tempi non esisteva il GPS) bastava rilevare il numero dei giri motore ed essere sicuri di aver gli pneumatici omologati...

.:stretta:.
 
R: Scarto tachimetro

I 210 li ho visti personalmente sulla mia ex Imola cn i 13 (originale e neanche al 100% in quanto aveva un po' di lavoretti in arretrato) e in vari video su youtube (1.3vl/ie)... per questo parlo di scarto (dato che è impossibile arrivare a quelle velocitá cn la macchina standard)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Se li hai visti di persona punterei 15 dracme su
un tachimetro un po' più fuori taratura del solito
oppure (capita) un po' di vento o falsopiano.
Se decidi per l'aquisto auguri comunque per la prossima Imola.

Sui video di Yuotube immagino si vada dal genio che filma
su un tratto in discesa a quello che ha l'auto un po' elaborata
e fa lo spiritoso (cambio di cilindrata del motore, scatalizzazione,
chip centralina "squadra tuning"+benzina alti ottani, ect)..

Quando avevo ancora la pazienza di cronometrare
ripresa e velocità per aggiustare la carburazione,
(..recandomi di buona lena in Germania appositamente..)
ripetevo le prove nei due versi di marcia del raccordo,
per capire appunto se c'era pendenza o vento..

Ora Maurizio mi ha messo la curiosità di capire se anche
nel tachimetro della 33 ultima serie (dopo il 90) c'è questa
possibilità di regolazione, io finora sui quadri smontati
non avevo notato nessuna vitina/potenziometro in vista,
nel caso si potrebbe dargli una leggera regolata, anche perchè
invece il contachilometri, con gomme da 14, è già esattissimo.
 
Ora Maurizio mi ha messo la curiosità di capire se anche
nel tachimetro della 33 ultima serie (dopo il 90) c'è questa
possibilità di regolazione, io finora sui quadri smontati
non avevo notato nessuna vitina/potenziometro in vista,
nel caso si potrebbe dargli una leggera regolata, anche perchè
invece il contachilometri, con gomme da 14, è già esattissimo.
Non te lo so dire con certezza se il modello successivo ne era dotato, sulla mia c'era e lo utilizzavo per fare la taratura del tachimetro.

Mi ero autocostruito un generatore di impulsi per effettuare la taratura del tachimetro. Ricordo che la taratura del generatore di impulsi, difettando di strumenti idonei, la facevo utilizzando i 50 Hz della rete elettrica...

Il mio strumento aveva alcuni difetti tipici dell'epoca, funzionava un giorno sì e due no! Finita la garanzia l'ho aperto ed è bastato sostituire tre fili "rigidi" con dei flessibili per eliminare i ripetuti inconvenienti... :grinser002:

La 33 QV 1,5 credo sia stata l'auto che più ho odiato/amato e alla quale ho fatto più modifiche "riparatorie"... :Diablo:

.:stretta:.
 
Re: R: Scarto tachimetro

I 210 li ho visti personalmente sulla mia ex Imola cn i 13 (originale e neanche al 100% in quanto aveva un po' di lavoretti in arretrato) e in vari video su youtube (1.3vl/ie)... per questo parlo di scarto (dato che è impossibile arrivare a quelle velocitá cn la macchina standard)

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Vins, è MOLTO semplice verificare.

Leggi il CONTAGIRI, quello è più preciso del tachimetro, e deve segnarti, di 5° marcia, circa 30km/h ogni 1000 giri/min con il cambio del 1,3, e circa 33km/h ogni 1000 giri/min con quello del 1,5/1,7 (8V e 16V).

Quindi, se hai un 1,3, arriveresti a 210 con circa 7000 giri/min, mentre con il cambio del 1,5/1,7 ci arriveresti a circa 6400 RPM.

Tu guarda il contagiri, e fai semplicemente quello che leggi MOLTIPLICATO 3 e poi DIVISO 10.

Esempio: ti segna 3000 RPM? Ok, allora 3000 x 3 /10 = 90 km/h.

Se sei arrivato a 6000 RPM (sempre di 5° marcia si intende), allora stavi a 6000 x 3 /10 = 180 km/h.

FINE.

Il resto sono minkiate. Grosse.

Oltretutto le 33 prodotte dal 1990 in poi hanno TUTTE lo stesso quadro strumenti, cioè puoi scambiare i cruscotti a piacere e vanno tutti bene perché le differenze sono PRIMA della ruota fonica che sta all'USCITA del differenziale (compreso il Diesel).

Te lo dice uno che non solo ha FATTO tutte le prove che ti ha citato, ma che ha anche:

- modificato il cambio (ingranaggi delle varie marce)

- sostituito corona e pignone (con quelli Alfasud, Sprint, altre 33)

- montato pneumatici da 13, 14 e 15 pollici (a proposito, con le misure omologate le differenze sono di POCHE percentuali, assolutamente non confrontabili con i tuoi 210 km/h che sono oltre il 15%)

- verificato, contando i giri del cambio/differenziale UNO PER UNO e ricalcolato OGNI particolare della trasmissione, ruote comprese.

Ciao

IA
 
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R: Scarto tachimetro

Eh all'epoca avevo scartato subito questa ipotesi: la mia arrivava a 7500 giri come limitatore (ergo essendo sballati anche i giri avevo lasciato perdere i calcoli). Cmq verificherò con la prossima Imola (la prendo mercoledì) appena sará a posto di tagliando ed assicurazione...

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Re: Scarto tachimetro alfa 33 modello dopo 90

Vins mi hai messo curiosità..se prendi l'auto
metti qualche foto nella sezione "garage" ?

Per riassumere sul tachimetro,
nelle 33 dal 90 in poi che ho visto io lo scarto vale:

( Tire size calculator )

- circa +11% con gomme 165/70-13 con battistrada
già usurato dei primi di 6 mm (cioè quasi al limite di legge) :lol2:
(a 180km/h segna 200Km/h, se poi ci metti un po' di vento..)

- circa +9% con gomme 165/70-13 nuove
(di serie sul 1.3, a 180km/h segna circa 196km/h..)

- circa +6,5% con gomme 175/70-13 nuove
(di serie sul 1.5)

- circa +6% con gomme 185/60-14 nuove
(qui si in comincia a ragionare come precisione)
(di serie sul 1.7)

- circa + 5% con gomme 175/65-14 nuove
(mi pare queste sono omologate come misure alternative
alle 175/70-13 sugli ultimi modelli con freni a disco
dietro con leve delle pinze freno sporgenti e
quindi possibilità di montare solo cerchi da 14)

Poi come spiegavano gli esperti in altre discussioni
in realtà lo scarto % non è proprio costante alle varie
velocità, lo strumento non è "lineare" con il segnale..
(ad es. a me sembra che a 50 Km/h lo scarto
sia molto alto, poi da 100 in sù si stabilizza)

Ps.:ma quanti picchi elettrici si hanno ad
ogni giro della ruota fonica sul differenziale??
Ci posso collegare un computerino/tachimentro
digitale da bicicletta o faccio prima a montare
il suo magnetino per es. sopra al giunto in uscita
dal cambio?
 
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