Scatola sterzo Alfa Romeo 164 Super T.S.

pygmalione

Alfista principiante
7 Dicembre 2006
45
2
9
tr
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
33
Motore
1.3
Cari amici e colleghi alfisti, da un po di tempo la scatola sterzo della mia Alfacchiona perde olio.

Da un sommario sguardo sotto l'avantreno si vede la medesima che perde olio, e ahimè, il mecc. mi ha detto che quella che monta il mod. super è abbastanza costosa perchè monta anche l'ammortizzatore di sterzo! :smiley_001:

Chiedo a qualche altro possessore dell'ammiraglia se nel tempo ha avuto lo stesso problema ed eventualmente il costo della completa riparazione!!:WC:

A proposito, a che serve l'ammortizzatore di sterzo? :smiley_029:

Grazie!!

moro21

Alfista principiante
13 Gennaio 2012
48
0
6
MT
Regione
Basilicata
Alfa
164
Motore
2.5
Ciao in ritardo ho il medesimo problema e una scatola guida nuova costa un'occhio! tu poi hai risolto? la spesa fu elevata?
Mi hanno detto di mandarla a revisionare ma che non durerà molto e sto punto meglio spendere un po di più e trovarne una in buone condizioni o no?

Miclanci

Alfista Intermedio
10 Dicembre 2007
2,241
76
56
AN
Regione
Marche
Alfa
GT
Motore
Bialbero
io ho avuto lo stesso problema nel 1998 a soli 59.000 Km quando usavo la mia 164 V6 Turbo come auto principale sebbene usciva solo il week-end , all'epoca il mio meccanico Alfa la fece revisionare la mia in un centro ZF qui nella mia zona e non ho più avuto problemi .

Tengo a precisare però che la macchina ha continuato a camminare fino al 2004 arrivando a totalizzare solamente 88.000 Km _ da allora è stata praticamente quasi sempre ferma fino all'anno scorso quando ho fatto rifare le cinghie distribuzione e l'ho usara per un po' di giorni ......attualmente comunque non è arrivata ancora a 89.000 KM .

Secondo me prenderne una vecchia allo sfascio , ammesso che la trovi , vuol dire rischiare di averne una pure peggio di quella che vai a sostituire .

Una revisionata ha comunque almeno un anno di garanzia , certo che bisogna affidarsi ad una ditta seria , oppure cerchi un'officina ZF e fai revisionare la tua , l'unico inconveniente è il fermo di alcuni giorni , mentre per quella revisionata puoi ridare indietro la vecchia dopo aver montato l'altra .

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente