Scatola sterzo Alfa Romeo 164 Super T.S.

pygmalione

Alfista principiante
7 Dicembre 2006
45
2
9
tr
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
33
Motore
1.3
Cari amici e colleghi alfisti, da un po di tempo la scatola sterzo della mia Alfacchiona perde olio.

Da un sommario sguardo sotto l'avantreno si vede la medesima che perde olio, e ahimè, il mecc. mi ha detto che quella che monta il mod. super è abbastanza costosa perchè monta anche l'ammortizzatore di sterzo! :smiley_001:

Chiedo a qualche altro possessore dell'ammiraglia se nel tempo ha avuto lo stesso problema ed eventualmente il costo della completa riparazione!!:WC:

A proposito, a che serve l'ammortizzatore di sterzo? :smiley_029:

Grazie!!
 
Ciao in ritardo ho il medesimo problema e una scatola guida nuova costa un'occhio! tu poi hai risolto? la spesa fu elevata?
Mi hanno detto di mandarla a revisionare ma che non durerà molto e sto punto meglio spendere un po di più e trovarne una in buone condizioni o no?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io ho avuto lo stesso problema nel 1998 a soli 59.000 Km quando usavo la mia 164 V6 Turbo come auto principale sebbene usciva solo il week-end , all'epoca il mio meccanico Alfa la fece revisionare la mia in un centro ZF qui nella mia zona e non ho più avuto problemi .

Tengo a precisare però che la macchina ha continuato a camminare fino al 2004 arrivando a totalizzare solamente 88.000 Km _ da allora è stata praticamente quasi sempre ferma fino all'anno scorso quando ho fatto rifare le cinghie distribuzione e l'ho usara per un po' di giorni ......attualmente comunque non è arrivata ancora a 89.000 KM .

Secondo me prenderne una vecchia allo sfascio , ammesso che la trovi , vuol dire rischiare di averne una pure peggio di quella che vai a sostituire .

Una revisionata ha comunque almeno un anno di garanzia , certo che bisogna affidarsi ad una ditta seria , oppure cerchi un'officina ZF e fai revisionare la tua , l'unico inconveniente è il fermo di alcuni giorni , mentre per quella revisionata puoi ridare indietro la vecchia dopo aver montato l'altra .