Scatola sterzo,un punto molto debole

Discussione in '1750 e 2000' iniziata da SUPERBERLINA, 27 Maggio 2010.

  1. La lega leggera con la che venivano costruite le scatole sterzo delle nostre amate Alfa degli anni 60/70 e' solita deteriorarsi e produrre la rottura o distruzione completa della scatola sterzo.
    Attualmente in commercio si trova la scatola Burmann,che e' fabbricata,teoricamente,secondo quello che raccontano,in una lega di qualita' superiore,anche se viene consegnata senza (!!!) la boccola interna,che bisogna fabbricare a parte,anche se il costo elevato della scatola in questione dovrebbe permettere al fabbricante consegnare il ricambio completo.
    2 anni fa' ho riparato con saldatura e molta pazienza la scatola spaccata quasi in due della mia 2000 Berlina del 72,pero' dopo la successiva rottura circa un mese fa,ho dovuto sostituirla con una nuova,la Burmann,perche' questa volta era completamente esplosa per il lato dove entra la canna di sterzo,mentre manovravo da fermo (errore inperdonabile) per salire da un pessimo parcheggio,per giunta in discesa,con conseguente carico sulle ruote anteriori.
    Per cercare di evitare questi disastri,e' consigliabile avere le gomme anteriori sempre alla corretta pressione,o qualcosina in piu'.
    Mai manovrare lo sterzo con la vettura ferma,cercare sempre di muoverla leggermente avanti o indietro, controllare assiduamente il livello di olio,e se c'e' una grossa perdita,nel frattempo si possa risolvere,consiglio l'uso di additivo STP mischiato al 50x100 con grasso pesante,invece del raccomandato olio sae 90. questa semplice soluzione evita le costanti perdite d'olio per il paraolio inferiore della scatola sterzo,e garantisce un'ottima lubrificazione del meccanismo.

    Attualmente gia' la mia 2000 Berlina e' tornata alla vita con la nuova scatola. Per installarla e' necessario rimuovere ,tra l'altro,il collettore di scarico,quindi poi si approfitta per montare nuove guarnizioni. Si puo' anche montare asemblandolo nella vettura,invece di installarlo gia' completo,evitando di rimuovere lo scarico e altri elementi,pero' e' un po' piu' complicato se non si ha esperienza,dovuto alle sferette che sono abbastanza ribelli. Chi lo ha revisionato sa a cosa mi riferisco. Installandolo gia' montato e' tutto piu' semplice,anche se sembra impossibile che possa entrare,pero' girandolo e rigirandolo varie volte per raggirare gli ostacoli che incontra nel cammino,alla fine giunge al suo posto finale.
    Il montaggio sembra difficile,pero' con semplici trucchi e seguendo il procedimento adatto e' quasi un gioco da ragazzi.
    Le foto illustrano un po il lavoro fatto.
    saluti
     

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