scatole nere obbligatorie sulle auto che ne dite???

ulster80

Nuovo Alfista
23 Febbraio 2009
3
0
1
rn
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GT
Motore
19 m jet
si sparge l avoce sempre piu concreta che il legislatore vorrebbe adottare sulle auto in un futuro non molto lontano una sorta di scatola nera per poter controllare i dati in caso di incidente e pe rpoter avere maggiori informazioni sulla condotta della macchina che ne dite?

si sparge l avoce sempre piu concreta che il legislatore vorrebbe adottare sulle auto in un futuro non molto lontano una sorta di scatola nera per poter controllare i dati in caso di incidente e pe rpoter avere maggiori informazioni sulla condotta della macchina che ne dite?
Ben venga tutto ciò che può essere utile a comprendere la dinamica e le responsabilità di un incidente, anche a costo di rinunciare alla privacy... ;)
Le scatole nere degli aerei hanno sicuramente contribuito ad evitare incidenti e a salvare vite umane...
Speriamo che questo non sia motivo di aumentare indebitamente i prezzi delle auto... :mad: :decoccio:

mmmmmmmmm non penso di esserne molto contento......

Se lo fanno solo in caso di incidenti ok, ma se lo fanno anche per fermarti e controllare la velocità a cui sei andato mmmmmmmmmmmm

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
quoto!e poi chi le paga???e poi chi le monta sulla mia auto??!!!
Chi le paga mi sembra scontato...;)
Per essere efficaci e perfettamente integrate dovranno essre montate in fabbrica...
Considerato che dovrebbero semplificare le procedure di attribuzione delle responsabilità, potrebbero essere "sponsorizzate" dalle compagnie di assicurazione...:decoccio:

E non chiedermi chi le pagherà in questo caso, ti risponderei come sopra... ossia tu, io, noi insomma.... :rolleyes: :mad:

Io posso dire che se si utilizzerebbero delle "scatole nere" con la sola funzione di "apparato telemetrico" (ovvero come il Flight Data Recorder [FDR] degli aeromobili) sarei d'accordo alla loro istallazione... aiuterebbero molto nell'individuare le dinamiche dei sinistri e le cause.
Non sono invece d'accordo all'utilizzo di una scatola nera di tipo Cockpit Voice Recorder (CVR), ovvero registratore vocale; o almeno, non ne sono d'accordo per l'eventuale abuso politico che ne scaturirebbe.... Per utilizzare tale congegno ci vorrebbe una mini procedura di consenso del proprietario dell'automobile alla privacy, ma i passegeri poi? sono d'accordo?!!

diciamo che questo sarebbe un esperimento da fare per esempio prima sui mezzi pubblici e sui taxi...

In caso di incidente con una dinamica non molto chiara o per sapere una qualsiasi causa di un indicente sarebbe un ottima cosa...certe assicurazioni se non sbaglio la propongono già :rolleyes: La "Scatola Nera" era stata proposta anche quando si epensava di far pagare il bollo in base ai km fatti...ma poi tutto morto perchè si violava la privacy...

Personalmente non avrei nulla in contrario, almeno si eviterebbero moltre truffe assicurative e forse si abbasserebbero i prezzi della r.c. auto.

si,e poi mettiamo anche un bel disco dietro il contakm e l'obbligo in autostrada di fermarsi ogni 3ore a riposare -_-" tutta roba per farci cacciare più soldi a noi

io non sono troppo daccordo ;)

Se entrerà a far parte dei dispositivi di sicurezza, non credo sarà a pagamento (come abs, airbag...), o almeno spero... e soprattutto, come per il satellitare, si pagherebbe meno per rca, incendio e furto... e ci sarebbero meno truffe sicuramente... io sono a favore...