Scelta cerchi giulietta

I_LOVEALFA

Nuovo Alfista
3 Marzo 2012
26
0
1
fg
Regione
Puglia
Alfa
Motore
nessuna
Salve mi sono già presentato nel forum ed è la prima discussione che apro anche se è da un pò che vi seguo:D
lunedi ordinerò una giulietta 1.6 105 cv distinctive colore nero etna:D ora mi rimane solo un dubbio
i cerchi da 16 o da 17??? con cerchi piu grandi la macchina perde in quanto a prestazioni e consumi???e x quanto riguarda le buche è vero che cn il cerchio da 17 anche le buche piu piccole possono essere pericolose? grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno siete grandi:eclipsee_Victoria:
 
Ho i 17 e non ho problemi di comfort e se leggi un po' nel forum vedrai che anche chi ha i 18 dice che reggono bene le strade sconnesse.
Certo che se per strada è pieno di buche e crateri bisogna stare attenti, anche con i 16!
 
per me il cerchio da 16" stona troppo come estetica...lascia troppo spazio tra la gomma e il bordo del parafango:smiley_001:
a parer mio vai tranquillo e senza dubbio di 17" :)
 
per me il cerchio da 16" stona troppo come estetica...lascia troppo spazio tra la gomma e il bordo del parafango:smiley_001:
a parer mio vai tranquillo e senza dubbio di 17" :)

Mi spiace contraddirti, ma ciò che affermi non è corretto. Lo spazio tra la gomma e il bordo del parafango (passaruota) è praticamente uguale tra pneumatici con cerchio da 16" e pneumatici con cerchio da 17". Il cerchio più piccolo della prima è compensato dalla gomma meno ribassata (205/55/16 Vs. 225/45/17).
La miglior estetica della ruota con cerchi da 17" è data semplicemente dal cerchio in lega più grande (che solo a colpo d'occhio e sopratutto da lontano sembra riempire di più) e ovviamente i pneumatici sono più larghi. Questi comportano generalmente prestazioni inferiori e consumi maggiori, compensati da miglior tenuta e frenata.
Coi cerchi da 18", ma qui chiedo conferma, il ribassamento minimo a 40 dai 45 dei 17" non dovrebbe compensare il cerchio più grande da 18". Di conseguenza dovrebbe leggermente diminuire la distanza tra gomma e passaruota.

Anche lo Sport Pack che fornisce l'assetto sportivo non abbassa l'auto, ma fornisce semplicemente una taratura delle molle più rigide.
L'unica giulietta ribassata e con con meno spazio tra passaruota e gomma è la QV.
 
Ultima modifica:
Mi spiace contraddirti, ma ciò che affermi non è corretto. Lo spazio tra la gomma e il bordo del parafango è praticamente uguale tra pneumatici con cerchio da 16" e pneumatici con cerchio da 17". Il cerchio più piccolo della prima è compensato dalla gomma meno ribassata (205/55/16 vs. 225/45/17).
La miglior estetica della ruota con cerchi da 17" è data semplicemente dal cerchio in lega più grande e ovviamente i pneumatici sono più larghi. Questi comportano generalmente prestazioni inferiori e consumi maggiori, compensati da miglior tenuta e frenata.

si hai perfettamente ragione,adesso che mi ci fai pensare bene,sono stato troppo precipitoso,.....è proprio la dimensione maggiore del cerchio che fà la reale differenza d'estetica!!
 
si hai perfettamente ragione,adesso che mi ci fai pensare bene,sono stato troppo precipitoso,.....è proprio la dimensione maggiore del cerchio che fà la reale differenza d'estetica!!

Ho integrato la mia risposta precedente. Con i 18" il minimo ribassamento dei pneumatici rispetto ai 17" non dovrebbe compensare la maggior dimensione del cerchio (1") per cui dovremmo avere una vettura con minor spazio tra ruota e passaruota. Però di questo non sono sicuro, pertanto chiedo conferma a qualche altro utente.
 
quindi come prestazioni e consumi tra 16 e 17 siamo praticamente là???nn è eccessivo un cerchio da 17 per un 1.6?
 
Ultima modifica:
quindi come prestazioni e consumi tra 16 e 17 siamo praticamente là???nn è eccessivo un cerchio da 17 per un 1.6?

No, cambiano. E' più facile siano simili tra 17" e 18" che hanno la stessa larghezza di battistrada.
 
ma quindi nn sono eccessivi da 17 su un 1.6?perde molta potenza la macchina?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non saprei stimare quanto possa perdere in percentuale, ma credo sia un valore minimo. Probabilmente è maggiore la perdita in termini di consumi. Se per eccessivo intendi questo.

Se ti riferisci all'estetica vai tranquillo che il compromesso migliore sono i 18!