Scelta olio motore gt 1.9 jtd €3

Relax29

Alfista principiante
25 Febbraio 2008
645
21
36
ch
Regione
Abruzzo
Alfa
GT
Motore
1.9 jtdm
Buongiorno devo sostituire l'olio motore alla mia GT, sono indeciso tra il bardahl xtc 60 5W40 e il castrol magnatec 5W40, il bardahl lo prenderei online (c'è qualche sito conveniente con il clubalfa?) mentre il castrol lo vendono nella mia città (in offerta) a 7,99€ il litro.

Che mi consigliate? Inoltre se prendessi il filtro olio UFI com'è?

Grazie
 
Tra i due tipi di olio ti consiglierei il bardhal che è più performante, invece per il filtro dell'olio, non vedo problemi nell'utilizza UFI, che tra l'altro è una marca leader per ricambi di primo equipaggiamento.
 
Grazie per la risposta! Sono entrambi 100% sintetici giusto? Il problema è che il bardahl lo pagherei circa 60€ per 5l + spedizione, il magnatec 40€ circa...vale prestazionalmente questa differenza di prezzo?
 
Per fare un bel lavoro dovresti confrontare le schede tecniche di entrambi, ed a questo punto fare la scelta che ti conviene sia tecnicamente che economicamente.
 
Grazie per la risposta! Sono entrambi 100% sintetici giusto? Il problema è che il bardahl lo pagherei circa 60€ per 5l + spedizione, il magnatec 40€ circa...vale prestazionalmente questa differenza di prezzo?

Club Alfa è affiliato con ItaliaRicambi.it e il Bardahl si trova anche a 10€/L

Bardahl - Olio Motore - Filtri - Olio

ma nella tua zona non ci sono dei centri norauto? o dei rivenditori bardahl?


ad ogni modo se vuoi il non plus ultra c'è il Motul
 
Club Alfa è affiliato con ItaliaRicambi.it e il Bardahl si trova anche a 10€/L

Bardahl - Olio Motore - Filtri - Olio

ma nella tua zona non ci sono dei centri norauto? o dei rivenditori bardahl?


ad ogni modo se vuoi il non plus ultra c'è il Motul
Purtroppo il centro Norauto più vicino è a 80/100Km di distanza ca e farmi 200Km per prendere 5l di olio motore mi sembrano troppo, conviene pagare 9/10€ di spedizione su un sito. Italiaricambi offre lo sconto a tutti gli utenti oppure solo ai soci?
Con il motul spenderei troppo mi sa, a quale modello ti riferisci?

Per l'olio motore vorrei un buon olio 5w40 (quindi 100% sintetico dato che i 10w40 sono dei semi sintetici) e con additivi ottimi, senza andare quindi a comprare additivi come sintoflon ecc da inserire ex post. il bardhal ha queste caratteristiche
L’esclusiva FORMULA anti-attrito BARDAHL POLAR PLUS – FULLERENE per un triplo strato di protezione:
un film lubrificante superficiale, una zona di MOLECOLE POLARI più le molecole di FULLERENE C60 come meccanismo di protezione finale.

  • POLAR PLUS forma una pellicola molecolare lubrificante che, fissandosi chimicamente sul metallo, crea una barriera di protezione permanente riducendo drasticamente gli attriti su tutte le parti del motore.
  • Le molecole di FULLERENE C60 agiscono come micro-cuscinetti a sfera che, interponendosi fra le parti metalliche, riducono ulteriormente gli attriti aumentando la potenza del motore.
specifiche
ACEA A3-B4 / API SN-CF
MB 229.5 / VW 502.00-505.00 / BMW Longlife 01 / OPEL LL-B-025 / Porsche A40 / RN 0700-0710
SAE 5W-40
mentre il castrol magnatec 5w40
Grazie alle molecole intelligenti, che aderiscono alle superfici metalliche all'interno del motore e formano un ulteriore strato di protezione, riduce drasticamente l' usura del motore*.
Con la nuova potenziata formula, completamente sintetica, assicura prestazioni brillanti, pulizia del motore e perfetta efficienza del filtro antiparticolato sia alle alte che alle basse temperature.

Idoneo per l'utilizzo in motori che richiedono lubrificanti GM/OPEL dexos2 e dove erano richiesti prodotti a specifica GM-LL-A-025 / GM-LL_B-025.
Approvazioni e Specifiche:

  • SAE 5W-40
  • ACEA A3/B3, A3/B4, C3
  • API SN/CF
  • BMW Longlife-04
  • VW 502 00 / 505 00
  • MB-Approval 229.31
  • Meets FIAT 9.55535-S2
  • Renault RN 0700 / RN 0710
  • GM dexos2**
Da profano mi sembrano uguali anche per le specifiche che poi sono quelle che contano di più, per questo mi affido al Vs parere sulla scelta tra castrol o bardahl e se vale la differenza.
 
Non sono uguali, perché il castrol ha la specifica acea c3, quindi è un olio con meno ceneri, ed è indicato per auto con dpf.
 
Non avendo il dpf, puoi utilizzare benissimo un 5w 40, con viscosità superiore che proteggerà meglio il motore alle alte temperature. Invece per le auto con dpf o si utilizza un 5w 40 a basso contenuto di ceneri, o addirittura un 5w 30 che e5 ancora più fluido, il tutto per cercare di creare meno residui possibili al dpf.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto