Vi spiego brevemente quello che stò cercando di ottenere da più di due anni:
Per rimettere in sesto la giulietta spider dei miei genitori, stanco di vederla ferma, mestamente, in garage, riprendo le "indagini" che mio padre aveva interrotto per "sfinimento"...
Tutto ruota intorno ad alcuni dati tecnici errati riportati sulla carta di circolazione: la dicitura carrozzeria è "chiusa", e il codice di omologazione è "990" (rimanda al modello berlina). La macchina è sana, pure la Polizia Stradale, dopo i controlli di rito, non ha potuto che constatare la regolarità dell'auto con i dati del telaio e del motore, anzi, grazie a loro ho ritrovato pure del colore originale (grigio grafite) e riconosciuto la presenza del collettore di scarico sdoppiato (entrato in produzione nei primi giorni del 1959).
La Motorizzazione di Perugia, nonostante io abbia prodotto tutti i documenti possibili (!) tramite il Centro Documentazione A.R. e l'Ufficio Omologazione del Call Center A.R., non si prende la responsabilità di rilasciarmi una nuova carta di circolazione con i dati corretti...! ...secondo loro, dato che nell'estratto cronologico del P.R.A. risulta esserci un'annotazione, di un proprietario degli anni '60, che trasforma la carrozzeria da "aperta" a "chiusa" (con la Stradale siamo arrivati alla conclusione che questa "modifica" sulla carta veniva incontro alle esigenze familiari dell'allora proprietario, dato l'utilizzo dell'auto con il tetto rigido...), c'è qualcosa che non quadra...
Come ultima spiaggia, hanno preteso che portassi l'auto a Roma, al Centro Prove di Via Settebagni, specializzato in vetture antecedenti il 1960 (immaginate il mio "disappunto", sia per il fatto di sobbarcarmi questo spostamento, ma anche e soprattutto il "principio" per cui se ne lavavano le mani...!). Per una serie di circostanze fortunate, riesco a far vedere l'auto all'ingegnere di Roma a casa mia! annota tutto quello che può annotare e ...ancora stò aspettando che il suo responso arrivi alla scrivania della Motorizzazione di Perugia...
Devo ammettere, però, che molto del ritardo è dovuto ai "tempi tecnici" che sono passati dalla mia raccomandata di richiesta della scheda tecnica del modello in questione e la risposta dell'Ufficio Omologazione, per farla breve mi hanno recapitato una scheda tecnica che riguarda la seconda serie dicendomi che loro non possiedono documentazione antecedente a qualle consegnatami...
A questo punto, mi rivolgo a voi utenti del Forum: se ci fosse un'anima pia che possiede una Giulietta spider PRIMA SERIE, o comunque un esemplare che sia uscito dalla catena di montaggio nel mese di GENNAIO 1959, non è che sarebbe così gentile da fornirmi un'immagine della carta di circolazione così che io possa venire a conoscenza dei famigerati "dati tecnici" (in particolar modo del codice di omologazione) che stò cercando?! ...ovviamente con occultati i "dati sensibili" del proprietario! VE NE SAREI IMMENSAMENTE GRATO!
Chiunque volesse, può lasciarmi messaggi in questo sito o via mail all'indirizzo evans.b@tiscali.it
p.s. chiedo scusa se leggendo queste righe risulteranno contorte ma, è tutta la storia che è contorta per davvero...!
Per rimettere in sesto la giulietta spider dei miei genitori, stanco di vederla ferma, mestamente, in garage, riprendo le "indagini" che mio padre aveva interrotto per "sfinimento"...
Tutto ruota intorno ad alcuni dati tecnici errati riportati sulla carta di circolazione: la dicitura carrozzeria è "chiusa", e il codice di omologazione è "990" (rimanda al modello berlina). La macchina è sana, pure la Polizia Stradale, dopo i controlli di rito, non ha potuto che constatare la regolarità dell'auto con i dati del telaio e del motore, anzi, grazie a loro ho ritrovato pure del colore originale (grigio grafite) e riconosciuto la presenza del collettore di scarico sdoppiato (entrato in produzione nei primi giorni del 1959).
La Motorizzazione di Perugia, nonostante io abbia prodotto tutti i documenti possibili (!) tramite il Centro Documentazione A.R. e l'Ufficio Omologazione del Call Center A.R., non si prende la responsabilità di rilasciarmi una nuova carta di circolazione con i dati corretti...! ...secondo loro, dato che nell'estratto cronologico del P.R.A. risulta esserci un'annotazione, di un proprietario degli anni '60, che trasforma la carrozzeria da "aperta" a "chiusa" (con la Stradale siamo arrivati alla conclusione che questa "modifica" sulla carta veniva incontro alle esigenze familiari dell'allora proprietario, dato l'utilizzo dell'auto con il tetto rigido...), c'è qualcosa che non quadra...
Come ultima spiaggia, hanno preteso che portassi l'auto a Roma, al Centro Prove di Via Settebagni, specializzato in vetture antecedenti il 1960 (immaginate il mio "disappunto", sia per il fatto di sobbarcarmi questo spostamento, ma anche e soprattutto il "principio" per cui se ne lavavano le mani...!). Per una serie di circostanze fortunate, riesco a far vedere l'auto all'ingegnere di Roma a casa mia! annota tutto quello che può annotare e ...ancora stò aspettando che il suo responso arrivi alla scrivania della Motorizzazione di Perugia...
Devo ammettere, però, che molto del ritardo è dovuto ai "tempi tecnici" che sono passati dalla mia raccomandata di richiesta della scheda tecnica del modello in questione e la risposta dell'Ufficio Omologazione, per farla breve mi hanno recapitato una scheda tecnica che riguarda la seconda serie dicendomi che loro non possiedono documentazione antecedente a qualle consegnatami...
A questo punto, mi rivolgo a voi utenti del Forum: se ci fosse un'anima pia che possiede una Giulietta spider PRIMA SERIE, o comunque un esemplare che sia uscito dalla catena di montaggio nel mese di GENNAIO 1959, non è che sarebbe così gentile da fornirmi un'immagine della carta di circolazione così che io possa venire a conoscenza dei famigerati "dati tecnici" (in particolar modo del codice di omologazione) che stò cercando?! ...ovviamente con occultati i "dati sensibili" del proprietario! VE NE SAREI IMMENSAMENTE GRATO!
Chiunque volesse, può lasciarmi messaggi in questo sito o via mail all'indirizzo evans.b@tiscali.it
p.s. chiedo scusa se leggendo queste righe risulteranno contorte ma, è tutta la storia che è contorta per davvero...!