Scheda tecnica Giulietta spider 1959 PRIMA SERIE

Evans

Alfista principiante
9 Marzo 2012
82
2
9
PG
Regione
Umbria
Alfa
Giulietta
Motore
Spider 1.3 prima serie 1959
Vi spiego brevemente quello che stò cercando di ottenere da più di due anni:
Per rimettere in sesto la giulietta spider dei miei genitori, stanco di vederla ferma, mestamente, in garage, riprendo le "indagini" che mio padre aveva interrotto per "sfinimento"...
Tutto ruota intorno ad alcuni dati tecnici errati riportati sulla carta di circolazione: la dicitura carrozzeria è "chiusa", e il codice di omologazione è "990" (rimanda al modello berlina). La macchina è sana, pure la Polizia Stradale, dopo i controlli di rito, non ha potuto che constatare la regolarità dell'auto con i dati del telaio e del motore, anzi, grazie a loro ho ritrovato pure del colore originale (grigio grafite) e riconosciuto la presenza del collettore di scarico sdoppiato (entrato in produzione nei primi giorni del 1959).
La Motorizzazione di Perugia, nonostante io abbia prodotto tutti i documenti possibili (!) tramite il Centro Documentazione A.R. e l'Ufficio Omologazione del Call Center A.R., non si prende la responsabilità di rilasciarmi una nuova carta di circolazione con i dati corretti...! ...secondo loro, dato che nell'estratto cronologico del P.R.A. risulta esserci un'annotazione, di un proprietario degli anni '60, che trasforma la carrozzeria da "aperta" a "chiusa" (con la Stradale siamo arrivati alla conclusione che questa "modifica" sulla carta veniva incontro alle esigenze familiari dell'allora proprietario, dato l'utilizzo dell'auto con il tetto rigido...), c'è qualcosa che non quadra...
Come ultima spiaggia, hanno preteso che portassi l'auto a Roma, al Centro Prove di Via Settebagni, specializzato in vetture antecedenti il 1960 (immaginate il mio "disappunto", sia per il fatto di sobbarcarmi questo spostamento, ma anche e soprattutto il "principio" per cui se ne lavavano le mani...!). Per una serie di circostanze fortunate, riesco a far vedere l'auto all'ingegnere di Roma a casa mia! annota tutto quello che può annotare e ...ancora stò aspettando che il suo responso arrivi alla scrivania della Motorizzazione di Perugia...
Devo ammettere, però, che molto del ritardo è dovuto ai "tempi tecnici" che sono passati dalla mia raccomandata di richiesta della scheda tecnica del modello in questione e la risposta dell'Ufficio Omologazione, per farla breve mi hanno recapitato una scheda tecnica che riguarda la seconda serie dicendomi che loro non possiedono documentazione antecedente a qualle consegnatami...

A questo punto, mi rivolgo a voi utenti del Forum: se ci fosse un'anima pia che possiede una Giulietta spider PRIMA SERIE, o comunque un esemplare che sia uscito dalla catena di montaggio nel mese di GENNAIO 1959, non è che sarebbe così gentile da fornirmi un'immagine della carta di circolazione così che io possa venire a conoscenza dei famigerati "dati tecnici" (in particolar modo del codice di omologazione) che stò cercando?! ...ovviamente con occultati i "dati sensibili" del proprietario! VE NE SAREI IMMENSAMENTE GRATO! ;)

Chiunque volesse, può lasciarmi messaggi in questo sito o via mail all'indirizzo evans.b@tiscali.it




p.s. chiedo scusa se leggendo queste righe risulteranno contorte ma, è tutta la storia che è contorta per davvero...! ;)
 
Vi spiego brevemente quello che stò cercando di ottenere da più di due anni:
Per rimettere in sesto la giulietta spider dei miei genitori, stanco di vederla ferma, mestamente, in garage, riprendo le "indagini" che mio padre aveva interrotto per "sfinimento"...
Tutto ruota intorno ad alcuni dati tecnici errati riportati sulla carta di circolazione: la dicitura carrozzeria è "chiusa", e il codice di omologazione è "990" (rimanda al modello berlina). La macchina è sana, pure la Polizia Stradale, dopo i controlli di rito, non ha potuto che constatare la regolarità dell'auto con i dati del telaio e del motore, anzi, grazie a loro ho ritrovato pure del colore originale (grigio grafite) e riconosciuto la presenza del collettore di scarico sdoppiato (entrato in produzione nei primi giorni del 1959).
La Motorizzazione di Perugia, nonostante io abbia prodotto tutti i documenti possibili (!) tramite il Centro Documentazione A.R. e l'Ufficio Omologazione del Call Center A.R., non si prende la responsabilità di rilasciarmi una nuova carta di circolazione con i dati corretti...! ...secondo loro, dato che nell'estratto cronologico del P.R.A. risulta esserci un'annotazione, di un proprietario degli anni '60, che trasforma la carrozzeria da "aperta" a "chiusa" (con la Stradale siamo arrivati alla conclusione che questa "modifica" sulla carta veniva incontro alle esigenze familiari dell'allora proprietario, dato l'utilizzo dell'auto con il tetto rigido...), c'è qualcosa che non quadra...
Come ultima spiaggia, hanno preteso che portassi l'auto a Roma, al Centro Prove di Via Settebagni, specializzato in vetture antecedenti il 1960 (immaginate il mio "disappunto", sia per il fatto di sobbarcarmi questo spostamento, ma anche e soprattutto il "principio" per cui se ne lavavano le mani...!). Per una serie di circostanze fortunate, riesco a far vedere l'auto all'ingegnere di Roma a casa mia! annota tutto quello che può annotare e ...ancora stò aspettando che il suo responso arrivi alla scrivania della Motorizzazione di Perugia...
Devo ammettere, però, che molto del ritardo è dovuto ai "tempi tecnici" che sono passati dalla mia raccomandata di richiesta della scheda tecnica del modello in questione e la risposta dell'Ufficio Omologazione, per farla breve mi hanno recapitato una scheda tecnica che riguarda la seconda serie dicendomi che loro non possiedono documentazione antecedente a qualle consegnatami...

A questo punto, mi rivolgo a voi utenti del Forum: se ci fosse un'anima pia che possiede una Giulietta spider PRIMA SERIE, o comunque un esemplare che sia uscito dalla catena di montaggio nel mese di GENNAIO 1959, non è che sarebbe così gentile da fornirmi un'immagine della carta di circolazione così che io possa venire a conoscenza dei famigerati "dati tecnici" (in particolar modo del codice di omologazione) che stò cercando?! ...ovviamente con occultati i "dati sensibili" del proprietario! VE NE SAREI IMMENSAMENTE GRATO! ;)

Chiunque volesse, può lasciarmi messaggi in questo sito o via mail all'indirizzo evans.b@tiscali.it

p.s. chiedo scusa se leggendo queste righe risulteranno contorte ma, è tutta la storia che è contorta per davvero...! ;)

Ciao "Evans", la tua storia ha dell'incredibile, sei arrivato sino al punto massimo e non ti hanno risolto il problema, veramente incredibile.- Comunque volevo dirti, hai fatto un giro nel Forum? Ad esempio nel nostro garege? Controlla se c'e' nè qualcuna ed eventualmente manda un "MP" o posta un messaggio nella sua discussione.- Fai un controllo sia nel garage "discussioni" che in quello degli utenti.- Ad ogni modo adesso provo ad informarmi da qualche mio conoscente che ha Alfa Romeo Storiche.- Una delle Alfa Romeo Storiche è una Giulietta spider di colore azzurro, ma francamente non so' se c'e' l'ha ancora e se è come la tua.- Comunque provo a controllare, poi ti sapro' dire, ciao.-
 
Ciao "Evans", la tua storia ha dell'incredibile, sei arrivato sino al punto massimo e non ti hanno risolto il problema, veramente incredibile.- Comunque volevo dirti, hai fatto un giro nel Forum? Ad esempio nel nostro garege? Controlla se c'e' nè qualcuna ed eventualmente manda un "MP" o posta un messaggio nella sua discussione.- Fai un controllo sia nel garage "discussioni" che in quello degli utenti.- Ad ogni modo adesso provo ad informarmi da qualche mio conoscente che ha Alfa Romeo Storiche.- Una delle Alfa Romeo Storiche è una Giulietta spider di colore azzurro, ma francamente non so' se c'e' l'ha ancora e se è come la tua.- Comunque provo a controllare, poi ti sapro' dire, ciao.-

Gentilissimo!
si, ho controllato, a parte una del '57, sono tutte posteriori alla mia, comunque sono in contatto con "giulietaspider" (anche se la sua è del 1960), ...vediamo, ...aspetto fiducioso (tanto la fretta me l'hanno fatta passare quelli della Motorizzazione... ;) pensa, in un colloquio con il direttore della M. mi sono proposto pure come "consulente esterno" per risorvergli questo tipo di casi... ...perlomeno saper riconoscere una giulietta spider da una berlina...! )



p.s. complimentoni per la tua 156! ;)
 
Gentilissimo!
si, ho controllato, a parte una del '57, sono tutte posteriori alla mia, comunque sono in contatto con "giulietaspider" (anche se la sua è del 1960), ...vediamo, ...aspetto fiducioso (tanto la fretta me l'hanno fatta passare quelli della Motorizzazione... ;) pensa, in un colloquio con il direttore della M. mi sono proposto pure come "consulente esterno" per risorvergli questo tipo di casi... ...perlomeno saper riconoscere una giulietta spider da una berlina...! )



p.s. complimentoni per la tua 156! ;)

Grazie per i complimentoni, è la mia belva che coccolo con tanta attenzione.-
 
Ciao Evans, ho letto la tua storia, madonna mia ha dell'incredibile. Io purtroppo per te posseggo una seconda serie ottobre '60 con immatricolazione febbraio '61 pertanto ho controllato sul libretto ed i dati di omologazione i famosi IGM 0992 OM non sono stati riportati neanche sul mio!
Mi sembra davvero strano che il PRA di Perugia faccia tante storie! I soliti burocratici del Gaiser....
A titolo di cronaca cosa dovrebbe riportare la tua giulietta 750?
 
odio quando fanno tutte ste storie...io anni fa ho acquistato uno spider america dell 87,e sull'libretto c'era scritto carrozzeria chiusa,sotto la motorizzazione(di varese mi pare)a penna ha correto scrivendo aperta,con il loro timbro,semplice.non hanno fatto tante storie
 
Ciao.

Io potrei provare a recuperarti quelli di una '56.

La tua è passo lungo o passo corto??

Non vorrei che il problema fosse che è una Passo corto e la berlina passo corto non esiste.
 
Ciao Evans, ho letto la tua storia, madonna mia ha dell'incredibile. Io purtroppo per te posseggo una seconda serie ottobre '60 con immatricolazione febbraio '61 pertanto ho controllato sul libretto ed i dati di omologazione i famosi IGM 0992 OM non sono stati riportati neanche sul mio!
Mi sembra davvero strano che il PRA di Perugia faccia tante storie! I soliti burocratici del Gaiser....
A titolo di cronaca cosa dovrebbe riportare la tua giulietta 750?

Ciao DiremaWeb, a dire il vero lo vorrei sapere pure io...!
Il fatto grave è che non lo sappia nemmeno l'ufficio omologazioni dell'Alfa...

La documentazione da me prodotta, comunque, mi ha permesso di richiedere una copia della carta di circolazione, che sto aspettando... Nel frattempo ho contattato due esemplari del '59, uno nella mia città e uno a Brescia ma, disdetta
, nessuno dei due riporta il codice d'omologazione...! Di sicuro il 990 si riferisce alla "capostipite" berlina, e da lì tutte le declinazioni per sprint e spider...
Aspetto la copia sperando di fare la revisione al più presto e sognando di sentire su strada la "musica" del 4 cilindri Alfa! ;)

odio quando fanno tutte ste storie...io anni fa ho acquistato uno spider america dell 87,e sull'libretto c'era scritto carrozzeria chiusa,sotto la motorizzazione(di varese mi pare)a penna ha correto scrivendo aperta,con il loro timbro,semplice.non hanno fatto tante storie

...è quello che il mio "buon senso" avrebbe suggerito ai burocrati della Motorizzazione! ...intendiamoci però, non "per grazia ricevuta", ma perché supportata da tutta la documentazione portata come "prova"...!

Ciao.

Io potrei provare a recuperarti quelli di una '56.

La tua è passo lungo o passo corto??

Non vorrei che il problema fosse che è una Passo corto e la berlina passo corto non esiste.

Gentilissimo pure tu brambil!
Però l'interrogativo che poni non sussiste: "berlina" con "passo corto", come direbbe Di Pietro, non c'azzecca! ...la berlina è berlina, punto. È la spider che, sicuramente a passo lungo, dal '59 in poi, ha il COD. Om. 992.
La mia scocca è ancora "prima serie": passo corto e cassettino cruscotto aperto.

Ti ringrazio ancora per i dati che potrai fornirmi ( a sto punto è solo per una precisa documentazione del modello, utile a tutti...)
Saluti.

Gentilissimo pure tu brambil!
Però l'interrogativo che poni non sussiste: "berlina" con "passo corto", come direbbe Di Pietro, non c'azzecca! ...la berlina è berlina, punto. È la spider che, sicuramente a passo lungo, dal '59 in poi, ha il COD. Om. 992.
La mia scocca è ancora "prima serie": passo corto e cassettino cruscotto aperto.

Ti ringrazio ancora per i dati che potrai fornirmi ( a sto punto è solo per una precisa documentazione del modello, utile a tutti...)
Saluti.

Errata corrige:
La data del codice d'omologazione "992" è del 1960.
...quindi sarei curioso di sapere con quale codice vengono identificati gli esemplari a passo lungo e cassettino cruscotto chiuso, da Marzo fino a Dicembre del '59...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Aggiornamento "esilarante":

Stamattina, fiducioso, prendo la mia ricevuta e mi avvio verso gli uffici della Motorizzazione per ritirare la copia corretta della famigerata carta di circolazione... fortunatamente non trovo fila, consegno il mio foglio e, voilá! Ecco materializzarsi davanti a me il foglio tanto agognato!!!
...sbircio i dati quà e lá ...posti 2, ... Mod. 750d, sembra tutto ok, quandooo...


RIGA J 2: (carrozzeria) ...CHIUSA!!!

Mi viene da ridere, richiamo l'attenzione allo sportello: "guardi, c'è un errore..." dopo confabulazioni varie dietro al bancone, arriva un "tecnico" con la cartella della pratica, e mi dice: "... Guardi che il documento del PRA riporta la scritta "chiusa"!" (dentro di me cerco di stare calmo...) mentre tra i fogli della cartella si intravedono pure le foto...!
Chiamano un'altro "tecnico", quello che ormai mi conosce di persona e che ha seguito tutta la "tiritera", confabula col tecnico convinto del documento del PRA, parlano, confabulano, riparlano, riconfabulano...

Per farla breve, mi dicono: "torni la prossima settimana per la copia ("ri-corretta")"





...uscito dall'ufficio ero indeciso se chiamare "le iene" o "striscia la notizia"...

W LE PERSONE CHE SONO COMPETENTI NEL PROPRIO LAVORO...!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Onestamente più che competenza a me sembra un lavorare alla cavolo!!! Purtroppo ci sono molti settori, anche fuori dal mondo auto, in cui alcuni Impiegati, scaldano la sedia e basta, fregandosene delle persone che hanno bisogno.- Comunque ti auguro che questo casino si risolva in maniera positiva.-

Facci sapere l'evolversi della faccenda, ormai la cosa incomincia ad avere dell'incredibile.- In bocca al lupo:).-
 

Discussioni Simili