Scostamento pressione Turbo 166

lucas9992006

Nuovo Alfista
11 Dicembre 2008
12
0
1
49
na
Regione
Campania
Alfa
166
Motore
2.0 V6
Salve, da un pò di tempo mi si accende la spia del controllo motore, facendo la diagnosi indica: "scostamento pressione turbo".
Chiedendo ad un meccanico Alfa mi ha detto che bisognerebbe revisionare la turbina voi che dite?
Come sintomi praticamente dopo i 5500 perde un pò di potenza ma se rilascio e poi schiaccio sembra andare ma la spia si riaccende.
 
Evita di superare i 5500 :)
Probabilmente hai la turbina un po' stanca... ma comunque arrivare a quel numero di giri con un gasolio non ti serve a nulla... o a poco ...
ciao
 
Salve, da un pò di tempo mi si accende la spia del controllo motore, facendo la diagnosi indica: "scostamento pressione turbo".
Chiedendo ad un meccanico Alfa mi ha detto che bisognerebbe revisionare la turbina voi che dite?
Come sintomi praticamente dopo i 5500 perde un pò di potenza ma se rilascio e poi schiaccio sembra andare ma la spia si riaccende.
stesso identico problema, a me dopo che sono passato in una pozzangnera d'acqua mi faceva lo stesso problema, e la geometria variabile che si è bloccata, ti consiglio di nn sfruttare al massimo la macchina. :decoccio:
 
Ooopss... scusa...
ciao
 
ciao
anch'io ho una 166 v6 turbo...
hai provato a controlare la prex del turbo con un manometro?
secondo me vai oltre le prex di serie a 5500 e quindi viene tagliata la potenza dalla centralina, quindi , meno benzina, e automaticamente ti si accende la spia avaria.....
domenticavo .....sostituisci i tubicini che vanno alla pierburg con quelli in rilsan.....molto piu' resistenti!
 
La pressione è ok all'Alfa mi hanno detto che è la turbina che essendo a geometria variabile si blocca quindi bisognerebbe revisionarla.
 
La pressione è ok all'Alfa mi hanno detto che è la turbina che essendo a geometria variabile si blocca quindi bisognerebbe revisionarla.


la 2.0 v6 turbo a benzina nn ha una geometria variabile.....
è un garrett T25 a geometria fissa............lo revisioni se comincia a fischiare troppo con relativo abbassamento delle prestazioni o quando fa fumo nero in accelerazione e vedi diminuire l'olio nel motore........oppure la macchina va benissimo ma nn rende e soprsattutto nn raggiunge la max prex impostata...in questo caso potrebbe essersi crepata la Ghisa del carter di scarico della trubina all'altezza dello sportellino che viene comandato dalla valvola wastegate....
al max quello che si potrebbe bloccare è proprio la valvola wastegate.......e nel tuo caso è possibile ma nn c'e' bisigno di revisionare tuttas la turbina!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie per le info Mario proverò a cambiare la valvola, credo che a questo punto sia quella anche perchè non fa fumo non consuma olio eccessivamente e non fa rumore di fischio eccessivo anzi ho sempre sentito il fischio della turbina moderato