Problema endemico, anche sulle auto recenti, dove anche per questo cercano di aumentare la rigidezza della scocca.
Quando feci riverniciare la 75 il carrozziere (appassionato ex proprietario di 75) aveva l'abitudine di interporre del silicone tra i vari pezzi dell'interno che smontava proprio per eliminare gli scricchiolii: un po' funziona, ma se si deve rismontare è seccante. COn gli ammortizzatori di serie scricchiola meno che con ammortizzatori più sportivi, con più freno in compressione.
Altri rumori potrebbero venire dai cavi e cablaggi, se era usata della gommapiuma nei punti in cui strusciavano, dopo tanti anni la gomma piuma si sbriciola (capita anche nelle tenute degli sportellini della climatizzazione), andrebbero rivestiti di nuovo.
Andrebbe smontata la plancia e ricontrollato tutto, ma se poi smontando qualche pezzo si rompe, mica lo si ritrova nuovo... A smontare la roba vecchia ci possono sempre esser intoppi e c'è sempre il rischio di far danni. E poi magari si tocca qualcosa che prima non scricchiolava e dopo inizia a scricchiolare anche quella...