Scricchiolii scruscotto

omega5

Alfista principiante
21 Gennaio 2008
281
6
19
PU
Regione
Marche
Alfa
75
Motore
Turbo America
Ora che ho iniziato ad usare la mia 75 sento sempre degli scricchilii continui provenire nella zona contagiri e dintorni. Ho provato a sentire con le mani e a forzare un pò le varie plastiche ma i rumori continuano e non sono riuscito a capire la provenienza.
Qualcuno ha risolto o ha lo stesso mio problema ?
 
alla mia ogni tanto vibra la griglia del bocchettone d'aria centrale diretta ai vetri
 
Problema endemico, anche sulle auto recenti, dove anche per questo cercano di aumentare la rigidezza della scocca.
Quando feci riverniciare la 75 il carrozziere (appassionato ex proprietario di 75) aveva l'abitudine di interporre del silicone tra i vari pezzi dell'interno che smontava proprio per eliminare gli scricchiolii: un po' funziona, ma se si deve rismontare è seccante. COn gli ammortizzatori di serie scricchiola meno che con ammortizzatori più sportivi, con più freno in compressione.
Altri rumori potrebbero venire dai cavi e cablaggi, se era usata della gommapiuma nei punti in cui strusciavano, dopo tanti anni la gomma piuma si sbriciola (capita anche nelle tenute degli sportellini della climatizzazione), andrebbero rivestiti di nuovo.
Andrebbe smontata la plancia e ricontrollato tutto, ma se poi smontando qualche pezzo si rompe, mica lo si ritrova nuovo... A smontare la roba vecchia ci possono sempre esser intoppi e c'è sempre il rischio di far danni. E poi magari si tocca qualcosa che prima non scricchiolava e dopo inizia a scricchiolare anche quella...
 
Ultima modifica:
Credo di aver risolto, non so bene come ma ora non scricchiola più.
Ho smontato il quadro strumenti, messo in alcuni punti del nastro telato e spruzzato nei punti di contatto del lubrificante. Ho spruzzato anche dietro al cruscotto nella zona sotto al lunotto. Credo che il rumore venisse da dietro, tra cruscotto e scocca.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
bene ... l'importante è risolvere anche se a volte non si sa di preciso come .. adesso però sai che se fra un pò di tempo tornasse a fare gli stessi rumori puoi utilizzare lo stesso procedimento , ma spero per te che tu abbia risolto definitivamente