Se avessi progettato io la mia Alfa Romeo...

Pardon assicurazione intendevo scrivere [emoji29]
 
Piaccia o non piaccia un giorno, di cui purtroppo non potremmo esserne testimoni, l'auto come la conosciamo oggi esisterà soltanto per appassionati facoltosi che la useranno per divertimento. La gente non guiderà più, saranno le macchine a farlo per noi, e la gente potrà impiegare il tempo in modo più proficuo. Le macchine saranno elettriche con ruote (se non addirittura volanti) e gli organi in movimento saranno pochissimi eliminando così molti deterioramenti per usura, non ci saranno più lubrificanti e combustibili. Le città diventeranno silenziose, l'aria non avrà più inquinamento da motori. Le auto impareranno ad auto diagnosticarsi e ripararsi. Ogni auto conoscerà la posizione delle altre circostanti e prevederà possibili incidenti. Radar sofisticati ci guideranno nella nebbia e nella notte. Come la vedo io sarà un futuro davvero eccezionale da questo punto di vista.
Fantastica questa pubblicità.
Altro che guida autonoma!
Anche se in parte è vero, c'è molta gente che 1. Non sa guidare. 2. Non gli interessa neanche imparare.
Con questi la guida autonoma ridurrebbe un bel po' il numero di incidenti.
Ma te li vedi tanti italiani che non stanno mai a più di 5 metri da quello davanti usare il cruise control adattivo? Lo disattiverebbero subito perché dovrebbero stare a più di 10 metri di distanza...
Eppure la principale causa d'incidenti è proprio lì, e nel mancato rispetto delle precedenze (nonché del buon senso).
 
Ultima modifica:
Piaccia o non piaccia un giorno, di cui purtroppo non potremmo esserne testimoni, l'auto come la conosciamo oggi esisterà soltanto per appassionati facoltosi che la useranno per divertimento. La gente non guiderà più, saranno le macchine a farlo per noi, e la gente potrà impiegare il tempo in modo più proficuo. Le macchine saranno elettriche con ruote (se non addirittura volanti) e gli organi in movimento saranno pochissimi eliminando così molti deterioramenti per usura, non ci saranno più lubrificanti e combustibili. Le città diventeranno silenziose, l'aria non avrà più inquinamento da motori. Le auto impareranno ad auto diagnosticarsi e ripararsi. Ogni auto conoscerà la posizione delle altre circostanti e prevederà possibili incidenti. Radar sofisticati ci guideranno nella nebbia e nella notte. Come la vedo io sarà un futuro davvero eccezionale da questo punto di vista.
visto in molti film futuristi e sinceramente ne faccio a meno.....

se avessi progettato io la mia alfa mi sarei schiantato alla prima curva..... ok scherzi a parte vi stupirà sapere che l'avrei fatta come la 159.... 159 con una linea laterale a cuneo (alta dietro bassa avanti) come la 75, trazione posteriore e con un bel turbo benzina (che da idiota non ho preso) con tanti bei cavallucci... l'interno in pelle che non esiste (calda d'inverno e fresca d'estate) con pochi led e quarzo ma molte lancette...
 
visto in molti film futuristi e sinceramente ne faccio a meno.....

se avessi progettato io la mia alfa mi sarei schiantato alla prima curva..... ok scherzi a parte vi stupirà sapere che l'avrei fatta come la 159.... 159 con una linea laterale a cuneo (alta dietro bassa avanti) come la 75, trazione posteriore e con un bel turbo benzina (che da idiota non ho preso) con tanti bei cavallucci... l'interno in pelle che non esiste (calda d'inverno e fresca d'estate) con pochi led e quarzo ma molte lancette...
Non avevo dubbi!
Sicuramente non l'avresti disegnata come la Stelvio.....
 
  • Like
Reactions: ziopalm
vi stupirà sapere che l'avrei fatta come la 159.... 159 con una linea laterale a cuneo (alta dietro bassa avanti) come la 75, trazione posteriore e con un bel turbo benzina (che da idiota non ho preso) con tanti bei cavallucci... l'interno in pelle che non esiste (calda d'inverno e fresca d'estate) con pochi led e quarzo ma molte lancette...

Quoto e sottoscrivo al 90%.
Se avessi progettato io la mia 159, l'avrei giusto alleggerita come l'attuale Giulia.

Mentre per quanto riguarda l'estetica, preferisco il frontale della 159 a quello della Giulia, lo trovo più grintoso, benché la Giulia abbia laterale molto accattivante, diciamo più alla moda, quindi farei un mix di frontale 159 con qualche linea stile Giulia nelle fiancate.

Per la trazione, francamente, sulla mia versione, da 136 cv, la differenza tra trazione anteriore e posteriore non si sente, quindi lascerei la trazione anteriore (più facile da gestire e più leggera) per i modelli base e quella posteriore solo per i modelli più potenti.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Quoto e sottoscrivo al 90%.
Se avessi progettato io la mia 159, l'avrei giusto alleggerita come l'attuale Giulia.

Mentre per quanto riguarda l'estetica, preferisco il frontale della 159 a quello della Giulia, lo trovo più grintoso, benché la Giulia abbia laterale molto accattivante, diciamo più alla moda, quindi farei un mix di frontale 159 con qualche linea stile Giulia nelle fiancate.

Per la trazione, francamente, sulla mia versione, da 136 cv, la differenza tra trazione anteriore e posteriore non si sente, quindi lascerei la trazione anteriore (più facile da gestire e più leggera) per i modelli base e quella posteriore solo per i modelli più potenti.
si ti quoto... diciamo una giulia col muso e il culo della 159
 
  • Like
Reactions: forzaroma e Eddino
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Adesso però apro il capitolo MiTo...
Premetto che è una bellissima auto, tant'è vero che ne ho appena comprata una, e come estetica ne cambierei ben poco, solo i fanali, che fanno troppo Mini, li ridisegnerei con un profilo più simile a quello della Giulia, o della 147, insomma più grintosi e meno espressione da fumetto di Cars.
Ma proprio quando decidevo quale versione prendere, mi rendevo conto che la scelta delle motorizzazioni e delle personalizzazioni è a mio avviso carente.
Se si accettua il 78 cv, senza pretese, ma buon motore di base, il Diesel, e i motori Multiair, in mezzo ci sono delle scelte discutibili, infatti proprio nella fascia delle motorizzazioni intermedie, che normalmente garantiscono i maggiori guadagni, Mito ha:
un bicilindrico che, sarà pure il bicilindrico migliore del mondo, ma è un bicilindrico, che fa a pugni con l'idea di auto sportiva, e poi ha il buon t-jet 120cv, che però è solo a GPL, mentre io magari l'avrei preferito senza l'impianto e con una bella ruota di scorta.
Francamente non capisco perchè è stato sostituito il 105 cv multiair con il twinair, io avrei lasciato quello, o l'avrei sostituito con il 105 cv della Giulietta modello base pre-2016, oppure alla peggio con il 95cv 16 valvole della 500L-Tipo, o magari li avrei messi entrambi in gamma.
Ma anche i modelli Multiair, perchè solo con TCT? Sarò antiquato, ma io preferisco il cambio manuale, almeno come opzione invece del TCT (e lo stesso vale per la Giulia a benzina, disponibile solo con cambio automatico).
Poi le personalizzazioni e la gamma accessori sono veramente ridotti all'osso, oramai, a torto o a ragione, tutti hanno una qualche scelta di colorazioni bicolori (tra l'altro disponibili sul sito Alfaromeo Francia, se non li hanno tolti, li ho visti due mesi fa...) ed altre possibilità di personalizzazione degli interni, e di accessori di assistenza alla guida, che mancano completamente alla Mito ed ormai hanno tutti gli altri.
Purtoppo Mito è incamminata sulla via dei km0 e della fine della produzione entro pochi mesi, mentre, con un restyling soprattutto della gamma di motorizzazioni ed accessori potrebbe dire la sua nel mercato, magari anche con una versione a 5 porte, che sembra ormai indispensabile persino per modelli come la Mini (già è brutta la Mini 3 porte, ma la 5 porte è ancora peggio... eppure vende).
 
Ultima modifica: