se il ticket del parcheggio è scaduto la multa è illegale?

ziopalm

Super Alfista
2 Dicembre 2011
21,936
22,426
164
Praia a Mare (CS)
Regione
Calabria
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 150 cv Sportwagon
Altre Auto
156 1.9 JTD 105cv Rover 214 gsi 16v - UNO fire 1000
in rete ho trovato qst articolo

"Grattino del parcheggio scaduto? Avete sforato l’orario prestabilito e vi siete beccati una bella multa? Beh, sappiate che si tratta di un’irregolarità!

Sì, avete capito proprio bene. La multa, che spesso ammonta intorno ai 30-40 euro, è illegittima.
Il comma 6 dell’articolo 157 del Codice della strada stabilisce:
Nei luoghi ove la sosta è permessa per un tempo limitato è fatto obbligo ai conducenti di segnalare, in modo chiaramente visibile, l’orario in cui la sosta ha avuto inizio. Ove esiste il dispositivo di controllo della durata della sosta è fatto obbligo di porlo in funzione.
Non si parla, però, di eventuali ritardi. Nel Marzo del 2010 un parere tecnico-legale emanato dal Ministero delle Infrastrutture ha infatti decretato:
Se la sosta viene effettuata omettendo l’acquisto del ticket orario, deve essere necessariamente applicata la sanzione. Se invece viene acquistato il ticket, ma la sosta si prolunga oltre l’orario di competenza non si applicano sanzioni, ma si da corso al recupero delle ulteriori somme dovute.” Dunque, in parole povere, la multa è legittima se il ticket per il parcheggio a pagamento non è stato acquistato o esposto sulla vettura. Se invece il grattino è presente, ma avete sforato l’orario prestabilito, bisogna pagare solo il denaro con cui avreste pagato il ticket per le ore di sosta mancanti.
Insomma, pochissimi spiccioli in confronto alle salatissime multe che i vigili urbani spesso si trovano a fare agli automobilisti!"

non so qnt sia veritiero però credo cmq sia interessante e magari discuterne può tornare utile

MichaelAR

Alfista Intermedio
16 Novembre 2012
2,426
82
49
Ve
Regione
Veneto
Alfa
Motore
ex 2.0 JTS
Altre Auto
Fiat Bravo 1.6 multijet 120cv
Fosse così non sarebbe male.. Però chi lo sa quanti mettono in pratica questo metodo, ammesso sia veritiero.... Con il bisogno di far cassa dei comuni poi.......

P

polinesiano

Utente Cancellato
Per ricorrere contro una multa, dinanzi il Giudice di pace, c'è da pagare un contributo unificato da 37 euro ed una marca da bollo da 8 euro che da Gennaio sarà da 25 o 27, non si sa ancora.

Sarebbe antieconomico.

Fonte Wikipedia.

ziopalm

Super Alfista
2 Dicembre 2011
21,936
22,426
164
Praia a Mare (CS)
Regione
Calabria
Alfa
159
Motore
Altre Auto
se la fonte memoria non si sbaglia il contributo al giudice di pace viene restituito in caso di causa vinta e sempre se memoria mi assiste il ricorso al prefetto è aggratise
annoto cmq che giuridicamente parlando non si eccepisce niente....
Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

P

polinesiano

Utente Cancellato
Premesso che le spese vengono sempre compensate e che non capisco cosa significa "annoto cmq che giuridicamente parlando non si eccepisce niente....".

Aggiungo:

Sono due cose completamente diverse, uno è un ricorso in via amministrativa l'altro è ricorso in via giurisdizionale.

Lei conoscerà sicuramente le differenze di competenza, pronuncia e modalità tra l'uno e l'altro.

fonte Wikipedia

ziopalm

Super Alfista
2 Dicembre 2011
21,936
22,426
164
Praia a Mare (CS)
Regione
Calabria
Alfa
159
Motore
Altre Auto
no mi illumini....

Sobery

Alfista principiante
11 Gennaio 2012
44
2
9
Me
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
1.9 mjet 140cv
Dunque, giuridicamente, c'è una lacuna sostanziosa nella norma che disciplina la fattispecie.
La norma di fatto riduce il tagliando a semplice prova dell'orario di arrivo e non, come dovrebbe essere, ad una tassa per l'utilizzo di un parcheggio nel luogo deputato.
Di conseguenza la sanzione si ha solo e soltanto nel caso in cui non si abbia la prova dell'orario di arrivo, o pur avendola non sia stata esposta e non nel caso in cui il parcheggio sia stato utilizzato al di là del periodo di "autorizzazione"(passatemi il termine anche se è errato).
Questa lacuna secondo me può sicuramente essere sfruttata consapevoli del fatto che prima possibile i comuni verrà messa una pezza.
Se mi chiedi se è giuridicamente possibile ti dico di sì per i motivi sopra elencati, se mi chiedi se è conveniente ti dico di no come Polinesiano ti ha già detto...Fra l'altro non so se la memoria mi inganna(non pratico diritto amministrativo da un pò) ma il ricorso di fronte al prefetto se respinto comporta il raddoppio dell'importo della sanzione.
Ha però la convenienza di aggiungere un grado alla normale giurisdizione, infatti è impugnabile di fronte al Giudice di Pace.(sempre se la memoria non mi inganna).

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Aggiungo: attualmente la Giurisprudenza è scarsa, vi sono molti Giudici di Pace che hanno sostenuto quanto da te detto ma c'è una sentenza del 2011(la 20308 che stabilisce che "la protrazione della sosta oltre il limite in relazione al quale è stato pagato il ticket del parchimetro è sanzionata a termini dell'art.7 comma 15 del Cds..
Ovvero:
" Nei casi di sosta vietata, in cui la violazione si prolunghi oltre le ventiquattro ore, la sanzione amministrativa pecuniaria è applicata per ogni periodo di ventiquattro ore, per il quale si protrae la violazione. Se si tratta di sosta limitata o regolamentata, la sanzione amministrativa è del pagamento di una somma da euro 25 a euro 99 e la sanzione stessa è applicata per ogni periodo per il quale si protrae la violazione. "

ziopalm

Super Alfista
2 Dicembre 2011
21,936
22,426
164
Praia a Mare (CS)
Regione
Calabria
Alfa
159
Motore
Altre Auto
ok grazie
no no la memoria i funge bene :)

Sobery

Alfista principiante
11 Gennaio 2012
44
2
9
Me
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
1.9 mjet 140cv
Figurati:) se posso aiutare è sempre un piacere:)

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
18,959
12,712
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
A mappa do pilu
Regione
No Italy
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark 16V
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa); 145 1.6 Boxer; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Aggiungo: attualmente la Giurisprudenza è scarsa, vi sono molti Giudici di Pace che hanno sostenuto quanto da te detto ma c'è una sentenza del 2011(la 20308 che stabilisce che "la protrazione della sosta oltre il limite in relazione al quale è stato pagato il ticket del parchimetro è sanzionata a termini dell'art.7 comma 15 del Cds..
Ovvero:
" Nei casi di sosta vietata, in cui la violazione si prolunghi oltre le ventiquattro ore, la sanzione amministrativa pecuniaria è applicata per ogni periodo di ventiquattro ore, per il quale si protrae la violazione. Se si tratta di sosta limitata o regolamentata, la sanzione amministrativa è del pagamento di una somma da euro 25 a euro 99 e la sanzione stessa è applicata per ogni periodo per il quale si protrae la violazione. "

almeno oltre le 24h dannazione, che bella notizia dato che sono in guerra con in galoppini che fanno le multe al terminal 2 della Malpensa... eh ci vado per lavoro mica per giocare..

la somma massima che puoi inserire nel parcometro ammonta ad € 4, il che da diritto ad una sosta di 1h 30Minuti (LADRI)

peccato che il più delle volte il tempo regolato dal ticket non sia sufficiente, e di conseguenza mi tocca ogni volta (con delle rotture di maroni non indifferenti) uscire e cacciare altri 4 euro...

(va bhe che poi li metto in nota spese e me li rimborsano)

ma io non posso ogni settimana cacciare di tasca mia 20 euro per il parcheggio del "Signore"

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente