Secondo paraolio che cede sulla mia Giulietta TCT, qualcuno l’ha risolta davvero?”

Raresh_Popescu

Alfista principiante
4 Agosto 2021
19
8
14
Latina
SW Infot
0
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDm2 175 cv TCT
Ciao a tutti, vi scrivo perché sto combattendo con quello che pare essere un difetto piuttosto diffuso sulle Giulietta TCT 2.0 175 CV.

Alla soglia dei 200.000 km, ho iniziato a notare perdite d’olio consistenti sotto la vettura. Portata dal meccanico, la diagnosi è stata chiara: il paraolio tra monoblocco e campana del cambio aveva ceduto, facendo fuoriuscire olio motore che è finito anche sulle frizioni del TCT.
In foto il “colpevole”: sostituito con il codice 55268285, che dovrebbe essere la versione aggiornata rispetto al vecchio 55272147.
1762976940760.webp

Il punto è che non è la prima volta: lo stesso identico problema si era presentato già intorno ai 100.000 km e le frizioni erano state sostituite).
Quindi questo è il secondo paraolio che salta, e sinceramente comincio a chiedermi se ci sia una soluzione definitiva o solo fortuna nel montaggio.

So che esistono paraoli di marchi diversi (Elring, Corteco, Victor Reinz), tutti riportanti lo stesso codice ma con differenze minime di struttura o materiale.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze dirette?
Avete trovato un modello o metodo di montaggio (centraggio, sigillante, ecc.) che abbia risolto il problema una volta per tutte?

Grazie in anticipo a chi condividerà la propria esperienza, magari riusciamo a fare un po’ di chiarezza su questa piaga del TCT.