Secondo terminale di scarico

Axl159

Alfista principiante
14 Giugno 2009
385
14
19
BS
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 16v
Ciao a tutti.

Vorre porre questa domanda : perchè il doppio scarico è riservato solo alla Q.Verde e alla 2.0 JTDm 170 cv? A me non pare una bella mossa.

Secondo me o lo mettevano solo sulla Q.VERDE, o lo mettevano anche sulla 1.4 Multiair 170 cv.

È solo una questione di economia ed estetica, o c'entra anche la meccanica?

Voi cosa ne dite?
 
Re: DOPPIO SCARICO SOLO SU QV E 2.0 JTDm : PERCHÉ?

credo che più di un discorso di meccanica, centri la caratterizzazione estetica, il doppio scarico è stato riservato alle motorizzazioni più potenti sia benzina sia diesel, dato che anche le vendite di versioni a nafta sono influenti.

economia e discorsi meccanici centrano poco.

Comunque il catalizzatore a singolo scarico è ben differente da quello a doppio scarico non solo per le uscite ma anche per la collocazione, il primo è disposto longitudinalmente al sottoscocca mentre il secondo è posto trasversalmente dietro il paraurti posteriore.
 
Re: DOPPIO SCARICO SOLO SU QV E 2.0 JTDm : PERCHÉ?

Anche io penso che sia per rendere "pregiate" le motorizzazioni più potenti..
Però riflettendoci essendo stato messo anche sul TD da 170cv si potrebbe intuire che non sono in progetto TD con cavalleria superiore.. :mecry:
 
  • Like
Reactions: Gascan
Re: DOPPIO SCARICO SOLO SU QV E 2.0 JTDm : PERCHÉ?

al momento no, anche se sono state sviluppate altre motorizzazioni come il 2.0 TST doppio turbo con potenza superiore ai 200 cv, quindi al momento hanno preferito valorizzare questa motirizzazione, ma in futuro mai dire mai
 
Re: DOPPIO SCARICO SOLO SU QV E 2.0 JTDm : PERCHÉ?

Stanno sviluppando o è bello che pronto il 2.0 biturbo?
 
Re: DOPPIO SCARICO SOLO SU QV E 2.0 JTDm : PERCHÉ?

Io non credo che ci siano particolari ragioni tecniche per montare il doppo scarico o no, secondo me è per una questione che il 2.0 JTDm è il top di gamma fra i motori a gasolio e il 1.4 TB Multiair non lo è per i motori a benzina.

Stanno sviluppando o è bello che pronto il 2.0 biturbo?

Lo stavano sviluppando ma ad oggi sembra tutto fermo.....
 
Re: DOPPIO SCARICO SOLO SU QV E 2.0 JTDm : PERCHÉ?

Lo stavano sviluppando ma ad oggi sembra tutto fermo.....[/QUOTE]

che strano!!!!:smiley_029:
 
Re: DOPPIO SCARICO SOLO SU QV E 2.0 JTDm : PERCHÉ?

Comunque è un peccato che non li abbiano messi anche sul 1.4 170 cv.

Sulla 159 il doppio scarico è stato montato su 3.2, 2.4 JTDm e 2.2!

Ecco il perché della mia domanda.
 
  • Like
Reactions: Gascan
Re: DOPPIO SCARICO SOLO SU QV E 2.0 JTDm : PERCHÉ?

se avete il catalogo (oppure è scaricabile dal sito internet) si può far montare il doppio scarico direttamente in fabbrica (e quindi omologato) anche sulle altre versioni per 500€ (sul prezzo non sono sicuro, ma più o meno è quello)..

è nella linea accessori..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: DOPPIO SCARICO SOLO SU QV E 2.0 JTDm : PERCHÉ?

se avete il catalogo (oppure è scaricabile dal sito internet) si può far montare il doppio scarico direttamente in fabbrica (e quindi omologato) anche sulle altre versioni per 500€ (sul prezzo non sono sicuro, ma più o meno è quello)..

è nella linea accessori..
Da che sito? Si, per le versioni sprovviste del doppio scarico, il secondo terminale è finto attaccato con una staffa al paraurti.....
Il prezzo del secondo terminale è di € 72, quello di entrambi i terminali maggiorati è di € 204.