Sedili Sportivi significa + leggeri?

Flame89

Alfista principiante
2 Ottobre 2009
55
0
6
BA
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1.9 JTD
Buon giorno ragazzi, avrei intenzione di montare dei sedili sportivi sulla mia 156 Giugiaro.
Però mi kiedevo se questa operazione volesse dire anke acquisire + leggerezza e quindi forse qualke miglioramento... nn parlo di aumento sostanziale di cavalli, ma forse qualke piccolo cavalluccio in +.
O forse mi sbaglio e sono dei semplici sedili ma con una struttura particolarmente accattivante?
Ora nn so quanto possa alleggerirsi la macchina, ma se dovessi mettere dei sedili con struttura in carbonio credo ke qualcosa cambi no?

Vi ringrazio in anticipo per la vostra risposta =)
 
se i sedili sportivi sono originali cambia solo la forma; il peso dovrebbe essere piu o meno lo stesso; se invece prensi sedili sportivi aftermeket; tipo sparco , guadagni peso ma se l'auto è equipaggiata di airbag laterali non può più circolare perche perde l'omologazione.
 
Sedili sportivi di solito vuole dire sedili con profilature più contenitive e cioè che reggono melgio il corpo in curva.
Se si aprla di sedili aftermarket come mi sembra intendi tu allora si possono avere sedili anche più leggeri delgi originali perchè si riducono le imbottiture e cambiano i materiali.
La tua 156 monta già dei sedili con struttura in magnesio e quindi molto leggera , molto più diella maggior parte dei sedili "sportivi" che puoi trovare in commercio.
Per passare al carbonio i costi penso si alzino di parecchio.
Acquistare cavalli cambiando i sedili è impossibile, nell'ottica di ridurre i pesi e quindi milgiorare la prestazione o i consumi, puoi migliorare qualcosina ma direi che la tua 156 da quel punto di vista si migliora andando solo su componenti racing o togliendo dei sedili.
 
A parte che , come detto, la 156 è dotata di parti in magnesio che già di per se sono leggere, in generale direi che con i soli sedili il calo di peso è veramente minimo ed ininfluente sulle prestazioni in generale.

Per avere un tangibile vantaggio sulle prestazioni dovresti avere un approccio stile Porsche Carrera GT3 dove un discreto calo di peso è stato ottenuto grazie all'utilizzo di carbonio per alcuni particolari, come ad esempio il cofano motore e l'alettone, il lunotto in policarbonato ed allestimenti interni racing ed essenziali (non c'è nemmeno il clima)
 
Ancora una volta siete stati davvero esplicativi :)
Grazie mille per i consigli li seguirò :)

PS: cmq credo ke mi informerò per montare alcune parti di carrozzeria in carbonio. Magari riesco ad alleggerire di + la mia Giugiaro ;)
Grazie per l'idea :lol2:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ancora una volta siete stati davvero esplicativi :)
Grazie mille per i consigli li seguirò :)

PS: cmq credo che mi informerò per montare alcune parti di carrozzeria in carbonio. Magari riesco ad alleggerire di + la mia Giugiaro ;)
Grazie per l'idea :lol2:

aggiornaci, se riesci a trovarli sono curioso di sapere i costi.