Seggiolino Passeggero Disabili

pierluig1

Nuovo Alfista
23 Febbraio 2011
7
0
1
Ce
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDm-2
Buona Sera a tutti , volevo sapere se qualcuno di voi era a conoscenza o ha foto di un seggiolino aggiunto nel lato passeggeri per disabili.. mi spiego meglio mio padre ha acquistato L'alfa Giulietta con la 104, il venditore leggendo la sua invalidità ovvero difficoltà a camminare ecc. ha detto che per obbligo c'è bisogno di acquistare questo seggiolino aggiunto che va a modificare il lato destro passeggero, volevo sapere se qualcuno di voi aveva qualche foto. Grazie in anticipo

Ciaoooooo :decoccio:
 
Ti posto qui un passaggio del testo della circolare sui veicoli destinati alle persone con disabilità

La circolare 46/2001 ha precisato che nel caso in cui la disabilità motoria non comporti una grave limitazione delle capacità di deambulare o non dipenda da una pluriamputazione, gli interessati, o i familiari che li abbiano in carico fiscale, devono obbligatoriamente adattare il mezzo al trasporto quale condizione per accedere ai benefici fiscali. Nel caso invece che la disabilià derivi da una grave limitazione delle capacità di deambulare o da una pluriamputazione non è più obbligatorio adattare il veicolo.
I veicoli destinati al trasporto di disabili, per essere considerati tali, devono essere opportunamente allestiti con almeno uno degli adattamenti previsti dal Ministero delle Finanze e cioè:

  1. pedana sollevatrice ad azionamento meccanico/elettrico/idraulico;
  2. scivolo a scomparsa ad azionamento meccanico/elettrico/idraulico;
  3. braccio sollevatore ad azionamento meccanico/elettrico/idraulico;
  4. paranco ad azionamento meccanico/elettrico/idraulico;
  5. sedile scorrevole - girevole simultaneamente;
  6. sistema di ancoraggio delle carrozzelle con relativo sistema di ritenuta (cinture di sicurezza);
  7. portiera scorrevole.
Il Ministro dei Trasporti ha confermato che gli allestimenti al trasporto debbono essere caratterizzati da un collegamento permanente al veicolo, ma ha anche affermato che questi devono essere tali da comportare effettivi adattamenti: quindi non possono essere semplici aggiunte di normali "optionals", ovvero consistere nella applicazione di dispositivi già previsti in sede di omologazione del veicolo e da montarsi, in alternativa, a richiesta.
Per i veicoli adattati alla guida possono invece essere considerati adattamenti anche quelli prodotti in serie (ad esempio il cambio automatico), purché tali dispositivi siano riportati come prescrizione nella patente di guida o nel cosiddetto foglio rosa.


Per le foto si può provare a cercarle...mi metto all'opera :)
 
Grazie mille, è proprio quello che ha detto il concessionario, visto che mio padre l'ha presa full optional, voleva sapere se questo "seggiolino" era poco estetico, il tipo ha risposto che è un ferro che sta affianco al sedile e poi si aggiunge in occorrenza un seggiolino girevole per aggevolare l'invalido. il problema è che girando vari siti c'è qualcosa di simile, ma volevo vedere proprio se c'èra qualcuno che lo avesse già sulla giulietta e che impressione dava :)
 
Mi spiace ma non si trovano foto della Giulietta col seggiolino...ho cercato tutta sera ma non ne ho trovate...cmq credo il seggiolino sia standard e quindi universale...anche se montato su altre macchine :)
 
Io l'ho presa con la 104 ma nessuno mi ha detto nulla in tal senso...
 
beh dipende dal tipo di 104 se sei disabile al 100% allora inutile che aggiungono il sediolino, mentre se hai difficoltà è sei in parte disabile allora hai bisogno Di "aiuto" secondo la legge ad entrare in macchina e quindi ci hanno vincolato ad aggiungere questa cosa permanente all'auto... pensavo che qualcuno avesse già questo accessorio " se lo si può definire tale" :) vabè amen, la prenderemo con questo seggiolino sperando che nn sia proprio "BRUTTO" :)

Grazie un Saluto !! :)
 
beh dipende dal tipo di 104 se sei disabile al 100% allora inutile che aggiungono il sediolino, mentre se hai difficoltà è sei in parte disabile allora hai bisogno Di "aiuto" secondo la legge ad entrare in macchina e quindi ci hanno vincolato ad aggiungere questa cosa permanente all'auto... pensavo che qualcuno avesse già questo accessorio " se lo si può definire tale" :) vabè amen, la prenderemo con questo seggiolino sperando che nn sia proprio "BRUTTO" :)

Grazie un Saluto !! :)

io ho visto la mito con il seggiolino passeggero modificato al motor show di questo anno e non ho notato niente di evidentemente particolare sul sedile stesso...la modifica riguarda sopratutto le guide che sono sotto al sedile, quindi direi che puoi andare tranquillo!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
speriamo bene , se no poi è un peccato dopo aver speso 29.500 euri..... avere una cosa che nn piace, fa pesare! :)