Segnalazione sul computer di bordo con luci posizione a led.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

alfetta.grigia

Nuovo Alfista
30 Aprile 2009
10
0
1
mi
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
19 jtd
salve a tutti vi espongo un quesito a cui per ora nessuno mi e' mai riuscito a rispondere confido in voi per trovare una soluzione !!!!
sulla mia alfa 147 ho montato 2 kit allo xeno uno sugli anabbaglianti e uno sui fendinebbia solo che quelle odiose posizioni gialle rovinano tutto il muso della macchina !
allora ho preso delle posizioni a led bianche come gli xeno ma sono cmq giallogniole quindi non vanno bene e poi si bruciano 1 volta al mese !!
ho deciso di toglierle del tutto cosa che ho gia fatto e non mettere nulla cosi' e' molto piu bella solo che diventa odioso il bippppp bipppp che fa il compiuter di bordo per avvisare che non ci sono le posizioni ! ho riflettuto e sono arrivato alla conclusione che mettendo una resistenza al posto delle posizioni la macchina verrebbe fregata perche penserebbe che le posizioni ci sono perche la resistenza creerebbe la stessa inpedenza che crea una lampadina cosi' fregando il compiuterino
ma il prolema e' : DA QUANTI OHM VA MESSA QUESTA RESITENZA ??
che calcolo va fatto per arrivare a questa soluzione ?
la legge di hom?
boooo se qualcuno ne sa qualcosa mi aiutiii

grazie mille a tutti ciaooo
 
tu sai che la resistenza si trova con tensione fratto corrente e allo stesso tempo conoscendo la potenza della lampadina sai che quest'ultima è data dal prodotto di corrente e tensione. la tensione è 12v in quanto la batteria eroga tale tensione, il calcolo è semplice.

ma sei sicuro che invece inserendo la lampadina non ci sia un contatto di estratto/inserito che chiudendosi non da segnalazione? in parole povere, non è che inserendo la lampadina si azioni un perno che chiude un contatto e che da segnalazione di non bippare al computer di bordo?

:decoccio:
 
salve a tutti vi espongo un quesito a cui per ora nessuno mi e' mai riuscito a rispondere confido in voi per trovare una soluzione !!!!
sulla mia alfa 147 ho montato 2 kit allo xeno uno sugli anabbaglianti e uno sui fendinebbia solo che quelle odiose posizioni gialle rovinano tutto il muso della macchina !
allora ho preso delle posizioni a led bianche come gli xeno ma sono cmq giallogniole quindi non vanno bene e poi si bruciano 1 volta al mese !!
ho deciso di toglierle del tutto cosa che ho gia fatto e non mettere nulla cosi' e' molto piu bella solo che diventa odioso il bippppp bipppp che fa il compiuter di bordo per avvisare che non ci sono le posizioni ! ho riflettuto e sono arrivato alla conclusione che mettendo una resistenza al posto delle posizioni la macchina verrebbe fregata perche penserebbe che le posizioni ci sono perche la resistenza creerebbe la stessa inpedenza che crea una lampadina cosi' fregando il compiuterino
ma il prolema e' : DA QUANTI OHM VA MESSA QUESTA RESITENZA ??
che calcolo va fatto per arrivare a questa soluzione ?
la legge di hom?
boooo se qualcuno ne sa qualcosa mi aiutiii

grazie mille a tutti ciaooo
Si, devi usare la legge di Ohm... ma ho capito bene, hai tolto le luci di posizione? ::cop::
Non mi pare una buona soluzione e mi spiace darti il rimedio... :mad:

Comunque se proprio non le vuoi vedere e non vuoi sentire il bip, sfilale dal faro e lasciale accese ne vano motore... :D

Usa la funzione cerca ci sono a decine di post e se vuoi un cosiglio rimetti tutto a posto, tanto con le Xenon accese chi vuoi faccia caso alle posizioni... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
beh in effetti io ho scritto prima un post... però credo non si possa parlare di modifiche che vadano contro il cds, o per lo meno tolgano sicurezza all'auto....... puoi usare la legge di ohm per fare quello che chiedi, però tieni presente che circolare senza luci di posizioni è da multa :allesmoegliche009: ::cop::
 
si ho tolto le luci di posizione....e non e' una grande idea lasciarle nel vano motore libere perche scaldano e dove si appoggiano bruciano o squagliano quindi e bene evitare....per quanto riguarda che non si vedono ti assicuro che si vedono invece e fanno abbastanza schifo quindi meglio eliminarle... se non vi chiedo troppo spiegatemi come fare per sta legge di ohm perche ci avevo pensato ma comunque non s'ho calcolare il tutto !
e cmq non c'e' nessun interruttore che manda l'inpulso al compiuter perche se fosse cosi' quando la lampadina si fulmina non verrebbe segnialata perche anche se non va si troverebbe inserita correttamente invece se la metti fulminata cmq la segnala perche e' un corto circuito nn c'e' inpedenza

pleasseeee ditemi che sapete calcolare il tutto grazie mille a tt e 2 !

sisi sono al corrente di essere in multa ci mancherebbe ma vi chiedo di darmi una mano a calcolare la resistenza non di assumervi la resposabilita' e di pagare la mia eventuale multa

grazie

tenete conto che io tengo accesi gli xenon anche di giorno quando non ci sarebbe bisogno per compensare la mancanza delle posizioni e fidatevi che sono ancora piu visibile agli altri cosi' che con le posizioni !!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
se la lampadina è bruciata essa non assorbe corrente, per cui pensandoci bene non avrà un contatto di inserito/estratto, semplicemente quando non c'è un assorbimento di corrente il cdb bippa..... :D almeno credo, in realtà non so come si fanno le segnalazioni sull'impianto elettrico di un auto.

dunque la lampadina ha una certa potenza (e quella la devi sapere tu, di solito è scritta sulla cupola in vetro o sulla confezione.

potenza della lampadina / 12V trovi all'incirca la corrente che assorbe.

a questo punto fa 12V / la corrente trovata e trovi la resistenza necessaria

es. P=5W 5W/12V=0,42A 12V/0,42A=28ohm

prima di comprarle (per esempio le vendono da 27 ohm, vanno bene lo stesso) specifica che sono resistenza da 27ohm per un carico da 5W

:decoccio:
 
si ho tolto le luci di posizione....e non e' una grande idea lasciarle nel vano motore libere perche scaldano e dove si appoggiano bruciano o squagliano quindi e bene evitare....!
Perchè tu pensi che la resistenza che devi dimensionare non deva dissipare la potenza della lampada che vai a togliere? Io credo che se la lampada originale è da 6 W, devi mettere una resistenza che dissipi (e scaldi) almeno come la predetta lampada. Non sò se esistano altri "escamotage" per ingannare la centralina ma non penso...

Usa la funzione cerca e vedi quante discussioni analoghe e consigli ci sono in merito... ;)

PS Di notte, se per ragioni contingenti hai la necessità di lasciare accese le luci di posizioni, magari con le chiavi estratte dal blocchetto di accensione, che fai rimetti le lampade?
Gli Xenon non li puoi accendere perchè hai estratto le chiavi... :mad: Mah!


:decoccio:

:decoccio:
 
Ultima modifica:
ti ringrazio facciamo che dopo guardo sulla lampadina e ti dico cosi' rifacciamo il calcolo non vorrei sbagliare e fare qualche danno

ciao grazie

eventualmente sbagliando qualcosa e mettendo una resistenza di hom errato cosa rischio?
solo che il quadro continui a segnalarel'anomalia o rompo qualcosa ?

guardavo le foto della tua macchina ho letto su un cartellone " citta di cologno monzese "
anche io sono di cologno possibile non ci conosciamo?
 
Ultima modifica da un moderatore:
con una resistenza troppo alta avresti un assorbimento maggiore di corrente. nel peggiore dei casi bruci il fusibile che protegge i fanali.

si sono di cologno, magari ci siamo anche visti in giro... magari qualche volta ci becchiamo all'auto lavaggio sul vialone per cernusco ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
e si tieni conto che io la lavo sempre la quindi capace ci siamo visti....la macchina se non erro in foto e' parcheggiata in via volta fai cosi' se vuoi aggiungimi in msn sr-replica@hotmail.it cosi poi se hai voglia facciamo quel calcolo per la resistenza !!! ciao grazie
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.