Selenia 0W30 Forward per Giulietta MY14...leggenda o realtà?

robylone

Alfista principiante
13 Gennaio 2015
885
77
39
KR
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 Mjtd Distinctive
Altre Auto
Citroen C3
Buongiorno a tutti. Spero di essere nella sezione giusta.
Apro questa discussione perchè per esperienza personale e per quanto letto sul forum, ad oggi è praticamente impossibile sostituire l'olio della Giulietta versione MY2014 con quello presente di serie.
Per la nuova versione infatti il LUM consiglia l'olio SELENIA 0W30 Forward (Spec. ACEA C2), che però è praticamente impossibile da trovare. Le stesse concessionarie e officine autorizzate fanno ancora uso del "vecchio" SELENIA 5W30 WR Pure Energy consigliato da Alfa solo fino al 10/2013.

Io, vista la difficoltà nel reperire il prodotto, mi sto orientando su due olii di marca diversa ma con le stesse caratteristiche: più precisamente si tratta del MOTUL 8100 ECO-CLEAN 0W30 e del MOBIL 1 ESP 0W30, entrambi con spec. ACEA C2. Cosa ne pensate?

Chiedo pertanto ai possessori di Giuly MY14 di riportare le loro esperienze e le soluzioni che hanno trovato al momento del cambio olio.
 
Il Selenia 0W30 è specifico per i nuovi motori euro 6 che stanno per uscire sulla Giulietta. Come ad esempio il nuovo 1,6cc jtdm 120cv. Se il tuo è euro 5 puoi usare tranquillamente il Selenia wr 5w30 p.e. che sicuramente è quello che hai ora nel motore
 
Il Selenia 0W30 è specifico per i nuovi motori euro 6 che stanno per uscire sulla Giulietta. Come ad esempio il nuovo 1,6cc jtdm 120cv. Se il tuo è euro 5 puoi usare tranquillamente il Selenia wr 5w30 p.e. che sicuramente è quello che hai ora nel motore

Ringrazio per la risposta.
Il mio motore è Euro 5, ciò nonostante sul LUM si prescrive l'uso di olio 0W30 ACEA C2, come mai?
Avevo pensato anche io ad usare il 5W30 PE, solo che essendo la vettura ancora in garanzia Alfa ho paura che l'uso di un'olio con caratteristiche diverse possa farla decadere in caso di problemi. D'altronde sullo stesso LUM a pag. 259 spicca in grassetto la seguente frase: <<L'utilizzo di prodotti con caratteristiche differenti da quelle sopra citate potrebbe causare danni al motore non coperti da garanzia>>.
Per questo pensavo di tenermi su un olio con le stesse caratteristiche di quelle prescritte, seppur di marca diversa.
Tra Motul e Mobil cosa consigliereste?
 
Ti consiglio di usare il selenia 5w30. Informati presso il concessionario e sono sicuro che ti confermeranno che nel motore hai il 5w30.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ti consiglio di usare il selenia 5w30. Informati presso il concessionario e sono sicuro che ti confermeranno che nel motore hai il 5w30.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Ne sono sicuro anche io. L'unico problema è la prescrizione sul LUM.
Comunque anche il Selenia 5W30 è acea C2 quindi teoricamente non dovrebbe essere fuori specifiche, anche se con gradazione diversa, o sbaglio?
 
Il LUM è stato aggiornato solo per i motori euro 6.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
sul mio LUM (rev Pubblicazione n. 604.38.598- Edizione 1 - 09/2013) lo da in associazione al motore 940A3000 ... che dovrebbe essere il 77KW E5+
 
Il LUM è stato aggiornato solo per i motori euro 6.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Emh...allora forse ho un euro 6 senza saperlo?
Sul mio LUM prescrive il 0W30 con specifica ACEA C2. La'auto è immatricolata 29/11/2013.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

sul mio LUM (rev Pubblicazione n. 604.38.598- Edizione 1 - 09/2013) lo da in associazione al motore 940A3000 ... che dovrebbe essere il 77KW E5+

Stesso motore 940A3000, 1.6 105Cv 77Kw.
LUM stessa versione della tua, 604.38.598.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

sul mio LUM (rev Pubblicazione n. 604.38.598- Edizione 1 - 09/2013) lo da in associazione al motore 940A3000 ... che dovrebbe essere il 77KW E5+
Vedo che anche a te viene prescritto il 0W30 SELENIA Forward. Per caso hai già fatto il cambio olio? Cosa hai messo?
 
Sto guardando ad esempio che sul sito della Motul se faccio la ricerca del prodotto adatto alla mia auto mi trova 2 versioni diverse di Giulietta 1.6: una dal 2010 al 2013, l'altra dal2013 ad oggi.
Per la seconda, che è quella in cui rientra la mia vettura, consiglia in effetti il Motul 8100 Eco Clean 0W30 Acea C2, proprio le stesse caratteristiche del LUM.

Provare per credere: https://www.motul.com/it/it/products/recommendation
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
no guarda ... ho buttato un occhio sulla mia documentazione ma io ho ... la versione "cucina da campo" .... :p
stufo del gasolio ... ma anche per evitare i 5Euro al giorno per entrare in centro, ho fatto l'esperimento del GPL....