Selettore DNA

D

DrGino57

Utente Cancellato
Salve a tutti. Vivendo in un paese di alta montagna (1,251 m slm) affronto quotidianamente salite con discrete pendenze (7-8 e anche 10%). E' già arrivata la prima neve e ho chiesto al capo officina Alfa quale può essere la migliore selezione per il DNA Mi ha risposto che, dovendo superare una rampa di una certa pendenza (ad esempio quella del mio garage) è opportuno selezionare la posizione Dynamic e dare tutto gas al motore per usare tutta la sua potenza (dimenticavo...Giulietta Veloce 1,750). Un altro Alfista mi ha suggerito invece di posizionare il selettore su All Weather che è la giusta posizione...la macchina monta 4 termiche ma la rampa, di circa 10-15metri, non riesce proprio a farla (pendenza circa del 10%) e se ci arrivo a tutta, se va bene, si ferma spesso a mezzo metro dall'ingresso...non vi dico la rabbia. Allora miarmo di pala, sale, attesa e una serie infinita di tentativi che, dopo circa mezz'ora, sortiscono l'effetto. Attenzione: non parlo di metri di neve, basta anche uno strato di 2-3 cm di neve non ghiacciata. Se qualcuno sa come alleggerirmi la fatica lo ringrazio di cuore.

La mia unica esperienza con Giulietta sulla neve, mentre col dna in a l'auto continuava a scivolare senza far presa, l'ho risolto col dna in n: è entrato in funzione il Q2 e, con la ripartizione della trazione ora su una ora sull'altra ruota, tron tron tron, mi ha permesso a basso regime di proseguire. Prova ...

Strano però..10% non e cosi ripida..ed anche corta come rampa.
Non saranno le gomme magari a perdere aderenza?

- Informazione Pubblicitaria -
Grazie per le risposte...forse 10% sono stato un po' ottimista. Secondo un amico geometra siamo almeno al 13%...le gomme non credo abbiano colpe perchè sono nuovissime. In ogni caso oltre a salire, la rampa, almeno all'inizio, pende sul lato sinistro per cui qundo sono quasi alla cima e la Giulietta si impunta con le gomme che slittano, inizia a scivolare all'indietro e si imbarca spesso a sinistra e torna alla partenza in pratica avendo fatto come una inversione rispetto a quando sono arrivato alla base.. Non è certo una bella cosa...Comunque avevo problemi anche con il Grand Cherokee 2,7 CRD, sia con fondo gelato che con neve bagnata e pesante. Grazie lo stesso, da come ho visto sui vari post, ognuno ha la sua esperienza e non esiste una regola valida universalmente. Comunque simpaticissimi tutti..

La mia unica esperienza con Giulietta sulla neve, mentre col dna in a l'auto continuava a scivolare senza far presa, l'ho risolto col dna in n: è entrato in funzione il Q2 e, con la ripartizione della trazione ora su una ora sull'altra ruota, tron tron tron, mi ha permesso a basso regime di proseguire. Prova ...
In N il Q2 non dovrebbe essere attivo, solo D e A, su my 14 e 16.
Forse l'esclusione del Q2 agevola l'uscita

• Like
Reactions: DOZ
Se puoi, prova a salire in retromarcia

• Like
Reactions: DOZ
Quoto gli Amici qui sopra. Avevo lo stesso problema in passato. Risolto con salita in retromarcia :)

• Like
Reactions: VURT
X