Sensazione di Galleggiamento in curva

sphinx76

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Ciao ragazzi,
oggi di botto mentre percorrevo il solito tragitto casa-lavoro la mia Spider mi ha dato una fastidiosa sensazione di "galleggiamento" dell'avantreno, così spiacevole che ho ridotto la velocità ma nonostante questo il problema era sempre presente, come se non bastasse in una curva a destra ho frenato per via di una piccola coda e la macchina ha pericolosamente sbandato a sinistra "galleggiando", le gomme sono nuove ho due kebler davanti con 2000Km e una settimana fà ho sostituito le gomme dietro con due nakang mescola morbida, la dimensione è 205/50/R16 su cerchi MAK

Non mi sento per niente sicuro.....
 

J.Kay

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Re: Galleggiamento

Mi sa che hai gli ammortizzatori scarichi quanti Km hai ?
 

lybra

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ruote diverse tra avantreno e retrotreno?
di sicuro non è questo il tuo problema, ma nn è che sia molto sicuro mettere due pneu diversi...
ma almeno il disegno è simile?

cmq per il tuo problema concordo con JKay...ammo scarichi...hai testato quello che si chiama in gergo "imbarcarsi"...

Io e Sognandoilbusso insegniamo in questo campo...:lachen001:
 

sphinx76

Nuovo Alfista
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Stamattina sono passato dal gommista per fare la convergenza, era tutto a posto, secondo il suo parere le gomme del retrotreno hanno bisogno di qualche km in più per adattarsi alla vettura (nakang ns2) il disegno è comunque molto simile alle kebler che ho davanti.

La macchina ha 120.000 km e le prove sugli ammortizzatori che ho fatto per la revisione 3 mesi fà hanno dato esito positivo sono ancora al 70% circa.
 

Principe_147

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:cool001:Si non ce dubbio probabilmente sono ancora troppo nuove le gomme....devi consumarle un po per rimuovere la patina di parafina che gli mettono in fabbrica....Infatti e capitato anche a me con gomme nuove sentivo la macchina piu instabile in curva ad alte velocita e in frenata l'ABS era piu sensibile nonostante avesse 25mila km di vita la macchina , infatti adesso dopo 10 mila km che sono montate la solfa e cambiata di brutto tiene bene....:decoccio:
 

Pietro

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Sembrerà strano, ma un pneumatico usato, anche finito, sull'asciutto tiene di più di uno nuovo. E i tasselli, quando sono ancora nuovi, specialmente su gomme come le tue, piuttosto tenere, tendono a flettere nelle curve, dando la sensazione di galleggiamento. La noti molto anche quando metti le gomme termiche.
ciao
 

Principe_147

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Sembrerà strano, ma un pneumatico usato, anche finito, sull'asciutto tiene di più di uno nuovo. E i tasselli, quando sono ancora nuovi, specialmente su gomme come le tue, piuttosto tenere, tendono a flettere nelle curve, dando la sensazione di galleggiamento. La noti molto anche quando metti le gomme termiche.
ciao

:) Quoto in pieno pietro infatti per vederla lavorare bene una gomma ci vogliono un 4 5 mila km!
p.s sempre a seconda di come una persona guida!:cool001:
 

sphinx76

Nuovo Alfista
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Grazie per le osservazioni, ma la mia domanda è la seguente: le gomme nuove sono quelle dietro come mai la sensazione del "galleggiamento" proviene dall'avantreno?
 

andrea437

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16 Gennaio 2013
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A me succedeva la stessa identica cosa quando comprai l'anno scorso la mia GTV 2.0 ts del 95 con 42000 km, gomme nuove (Dunlop Fast Response) in una piccola curva mi ritrovai due volte di traverso prima di riprendere il controllo della macchina. Sembrava tutto apposto invece cambiando gli ammortizzatori posteriori la macchina è tornata incollata in terra come tutti mi avevano detto doveva essere. Per la cronaca ho montato i Kayaba che mi son stati consigliati dal mio meccanico.
 

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