Sensazione di instabilità a velocità elevate

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
24,511
16,254
171
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
La Mappa del Cugghiuna Vairus
Regione
No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa), Fiat 600; Panda Nuova 1.2; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Paolo ma è nuovo sto stelvio? Devi far vedere le sospensioni. Bastano anche 50 000km fatti su ste strade bucate per demolire tutto.

aton

Alfista principiante
6 Luglio 2020
221
78
29
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Turbodiesel 210 CV AT8 Q4
buche e magari bossi presi a manetta.....

Paolo PVR

Alfista principiante
24 Agosto 2022
9
3
5
Regione
Piemonte
Alfa
Stelvio
L ho presa 2000km fa. Da un pensinato ad asti che è pianeggiante e lui faceva i 17km/l e solo 5000km all anno.
Uno tranquillo.
Comunque ha 35 mila km
Stelvio full optional del novembre 2017
Magari ha preso qualcosa. Ora la porto a fare una convergenza accurata e aggionata. Magari ci sono dei aggiornamenti sui gradi.

paciocco24

Alfista Intermedio
6 Settembre 2017
502
232
44
Sicilia
Regione
Sicilia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 180 cv
L ho presa 2000km fa. Da un pensinato ad asti che è pianeggiante e lui faceva i 17km/l e solo 5000km all anno.
Uno tranquillo.
Comunque ha 35 mila km
Stelvio full optional del novembre 2017
Magari ha preso qualcosa. Ora la porto a fare una convergenza accurata e aggionata. Magari ci sono dei aggiornamenti sui gradi.
Novità? Stesse identiche sensazioni che hai tu…

Paolo PVR

Alfista principiante
24 Agosto 2022
9
3
5
Regione
Piemonte
Alfa
Stelvio
Nn ancora. Credo che comunque sia una questione che le ruote erano nuove e si dovevano fare sotto questa macchina. L ho usata in modo parecchio sportivo un po di volte, e sembra che vada meglio. In piu è anche una questione di prenderci la mano, la senzazione di velocità è parecchio differente ad altre macchine, e a volte si procede a velocità “sbagliate”.
Hai ruote nuove? È molto che la usi?

paciocco24

Alfista Intermedio
6 Settembre 2017
502
232
44
Sicilia
Regione
Sicilia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 180 cv
Nn ancora. Credo che comunque sia una questione che le ruote erano nuove e si dovevano fare sotto questa macchina. L ho usata in modo parecchio sportivo un po di volte, e sembra che vada meglio. In piu è anche una questione di prenderci la mano, la senzazione di velocità è parecchio differente ad altre macchine, e a volte si procede a velocità “sbagliate”.
Hai ruote nuove? È molto che la usi?
intanto grazie per la risposta, l'auto lo acquistata usata a dicembre dello scorso anno, e finora ho lasciato le stesse gomme di quando lo presa, sono delle continental 4 stagioni, io avrò fatto sui 25mila km da dicembre a adesso... Le gomme non sono malandate, dopo ti allego foto.... Ma voglio tralasciare il discorso di gomme equilibratura ed altro, perchè non credo che questo possa influire anche a 30 km/h, il problema è l'instabilità del volante, praticamente su certe sconnessioni stradali il volante perde di colpo la sua robustezza e fa quel classico vuoto di un secondo per poi tornare nuovamente normale.... e questo lo fa anche in appoggio di curva, c'è un punto sul tragitto che faccio per casa-lavoro e a 50/40 km/h l'auto passa su tratto di curva un pò dissestata, e in pratica la macchina "scivola" cioè mentre sto curvando sento un ondeggiamento dal posteriore al anteriore, per poi tornare normale non appena la strada non è piu' dissestata ....
Ecco le gomme, l’auto ha in totale 154 mila km

Allegati

• F0616618-69F8-4650-A5F0-2CDE66CB9E10.jpeg
    F0616618-69F8-4650-A5F0-2CDE66CB9E10.jpeg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 13
  • C178E0E1-C795-40AF-B89D-03F0C5476CAA.jpeg
    C178E0E1-C795-40AF-B89D-03F0C5476CAA.jpeg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 13

paciocco24

Alfista Intermedio
6 Settembre 2017
502
232
44
Sicilia
Regione
Sicilia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 180 cv
ed escludo anche il discorso della pressione dei pneumatici perchè ho provato tutte le pressioni possibili e immaginabili, la situazione è la stessa, poi per una questione di mia comodità le ho lasciate a 2,3 anteriore e 2,5 posteriore. Ma solo perchè a 2,1 non mi piacevano le sensazioni che mi dava. e preferisco avere i pneumatici un pò piu' gonfi, ma sempre nei limiti indicati dal lum...
la mia personale opinione è che le sospensioni sono arrivate a fine vita, perchè nonostante abbia delle gomme da 18 pollici con una spalla da 60 l'auto è piu' rigida della 208 di mia moglie con i cerchi da 17 e una spalla da 40....
Questo é il pneumatico che aveva mia moglie e nonostante questo enorme bozzo era più confortevole della mia su tratti dissestati 🤣🤣🤣

Allegati

• 3736BD5A-FE3B-4DC3-B70E-DD06644996E2.jpeg
    3736BD5A-FE3B-4DC3-B70E-DD06644996E2.jpeg
    741 KB · Visualizzazioni: 22
  • Wow
Reactions: ziopalm

veloce86

Alfista Intermedio
17 Dicembre 2021
584
246
45
Regione
Calabria
Alfa
Stelvio
intanto grazie per la risposta, l'auto lo acquistata usata a dicembre dello scorso anno, e finora ho lasciato le stesse gomme di quando lo presa, sono delle continental 4 stagioni, io avrò fatto sui 25mila km da dicembre a adesso... Le gomme non sono malandate, dopo ti allego foto.... Ma voglio tralasciare il discorso di gomme equilibratura ed altro, perchè non credo che questo possa influire anche a 30 km/h, il problema è l'instabilità del volante, praticamente su certe sconnessioni stradali il volante perde di colpo la sua robustezza e fa quel classico vuoto di un secondo per poi tornare nuovamente normale.... e questo lo fa anche in appoggio di curva, c'è un punto sul tragitto che faccio per casa-lavoro e a 50/40 km/h l'auto passa su tratto di curva un pò dissestata, e in pratica la macchina "scivola" cioè mentre sto curvando sento un ondeggiamento dal posteriore al anteriore, per poi tornare normale non appena la strada non è piu' dissestata ....
Ecco le gomme, l’auto ha in totale 154 mila km
Le gomme 4 stagione non sono adatte ad una vetture come Stelvio. cambiale con pneumatici seri (michelin o pirelli per le estive, bridgestone, pirelli o michelin per le invernali) e avrai un feedback sicuramente diverso, a patto che non ci siano noie meccaniche ovviamente.

paciocco24

Alfista Intermedio
6 Settembre 2017
502
232
44
Sicilia
Regione
Sicilia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 180 cv
Le gomme 4 stagione non sono adatte ad una vetture come Stelvio. cambiale con pneumatici seri (michelin o pirelli per le estive, bridgestone, pirelli o michelin per le invernali) e avrai un feedback sicuramente diverso, a patto che non ci siano noie meccaniche ovviamente.
non dipende dai pneumatici, ci sono centinaia di opinioni di alfisti che con queste gomme su stelvio e giulia si trovano benissimo, e in ogni caso a 30 km/h non si può imputare tale comportamento ai pneumatici, qualsiasi tipo essi siano (invernali,estivi, 4 stagioni)... Se parliamo di velocità piu' alte e in situazioni di massimo grip il tuo discorso potrebbe tornare

Rollo38

Super Alfista
19 Ottobre 2021
626
433
109
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
ed escludo anche il discorso della pressione dei pneumatici perchè ho provato tutte le pressioni possibili e immaginabili, la situazione è la stessa, poi per una questione di mia comodità le ho lasciate a 2,3 anteriore e 2,5 posteriore. Ma solo perchè a 2,1 non mi piacevano le sensazioni che mi dava. e preferisco avere i pneumatici un pò piu' gonfi, ma sempre nei limiti indicati dal lum...
la mia personale opinione è che le sospensioni sono arrivate a fine vita, perchè nonostante abbia delle gomme da 18 pollici con una spalla da 60 l'auto è piu' rigida della 208 di mia moglie con i cerchi da 17 e una spalla da 40....
Questo é il pneumatico che aveva mia moglie e nonostante questo enorme bozzo era più confortevole della mia su tratti dissestati 🤣🤣🤣
Ciao. Prima cosa cambia subito la gomma della 208, è pericolosissima così... per il resto ti posso dire che la mia (sospensioni normali, non elettroniche e gomme estive da 19 goodyear f1) è perfetta sia in inserimento che in appoggio e mi da molta più sicurezza anche rispetto a molte berline "sportive". Il difetto che tu dici ricordo di averlo notato con le invernali (sempre 19)... la sentivo muoversi in appoggio, ma credo sia dovuto alla spalla più morbida e ai tasselli più alti che si muovono di più

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente