Sensibilità al cambio di ottani benzina Alfa GT JTS

Alexos87

Alfista principiante
5 Dicembre 2009
41
0
6
36
MI
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
3.2
Leggevo che questo motore è uno dei più sensibili al cambio di benzina..nel senso che quegli effettivi 5 ottani in più tra la verde95 e la shellWp o la tamoilWr si sentono veramente..5% di differenza su 165cv sarebbero circa 8cavalli in più...ma non so mi sembrano un po' tanti per un semplice cambio di benzina..anche se da quando ho provato la tamoil sono quasi convinto di sentirlo veramente più reattivo il motore...certo ho visto tante discussioni a riguardo in cui si parla di effetto placebo anche se dico tutto questo avendone coscienza..non se voi avete mai provato o sentito differenze...e mi sembra che la potenza di un motore sia testata con una benzina da 98 ottani..o questo me lo sono inventato io?=) ad ogni modo parliamo di piccole differenze non avendo a disposizione così tanti cavalli...alcune volte dico cavoli me ne basterebbero anche solo 20 o 30 di più..un 2.2JTS gli faceva schifo metterlo sulla gt? invece che penalizzarlo su vetture come la brera spider o 159 da 1800kg..vabè..ma immagino voi ne abbiate già parlato mille volte nel forum;-)
 
Re: JTS sensibilità ottani benzina.....

mi sento un po' ignorato:-(..forse ho scritto qualche boiata allucintante:-(
 
Re: JTS sensibilità ottani benzina.....

nonononono è vero...me lo ricordo perche mio padre sulla 156 la metteva ogni tanto e la sentivo piu grintosa e reattiva...è vero cio che hai scritto ;) sopratutto serve la W-Power per pulire il motore e sopratutto gli iniettori...
 
Re: JTS sensibilità ottani benzina.....

Purtroppo io posso riportarti solo l'esperienza con la mia opel tigra 1.6 16v
Sembrerà assurdo, ma con una macchina notoriamente dannata per quanto riguarda l'affidabilità, ho percorso ben 150mila km, TUTTI con v-power escluse le volte in cui proprio non potevo farla (spesso in autostrada la shell è latitante...). I primi 50 mila km dell'auto (ebbene si, sono arrivato a 200mila con una tigra...) li ho percorsi con benzine normali, e devo dire che ho potuto così notare queste differenze:
consumi ridotti:
medie sul pieno: 12.5/13.5km/l con la normale
13.5/14.5 con la power
fumosità decisamente ridotta con la power
prestazioni leggermente incrementate, si sentono soprattutto in ripresa, meno in accelerazione
manutenzione della vettura praticamente ridotta ai tagliandi obbligatori e alla sostituzione di lampadine.
Inutile dire che sul jts della mia spiderina, non si vedrà MAI benzina sotto i 98/100 ottani!
Certo, c'è da considerare che se mi mettessi a fare il ragioniere e calcolassi quanto ho speso in più nel corso di questi 150mila km percorsi a v-power probabilmente mi potrei comprare un motorino... ma non me ne pento assolutamente!

Sarebbe bello poter leggere l'esperienza di qualcun altro sul motore JTS...
 
Re: JTS sensibilità ottani benzina.....

grazie per le testimonianze!=)...cmq avendo vicino un distributore tamoil..negli ultimi tempi ho preso la wr100 che ha sempre cento ottani e sembra che porti gli stessi benifici al motore della w-power..con un costo però di 1.4 al litro invece di 1.6! =D...invece pensate che oggi il benzinaio non ha capito quello che gli ho detto e mi ha messo la verde normale (95ottani), beh sta di fatto che vado a casa in tangenziale e mi sembra meno reattiva!! mah..in realtà ho paura di essermi un po' condizionato da solo....magari se non mi accorgevo dello sbaglio con la benzina non ci facevo nemmeno caso...sarebbe stato interessante scoprirlo ipoteticamente dopo! cmq mi chiedevo invece riguardo ai benefici rispetto alla pulizia ecc..del motore se tutto questo è vero o no..e poi in quei distributori ci metteranno davvero queste benzine, wr100 o wpower..o anche la blu 98..o ci fregano tutti?..tanto forse non ce ne accorgiamo neanche della differenza..eheh..chissà...
 
Re: JTS sensibilità ottani benzina.....

Io uso esclusivamente Agip Blue Super da anni ormai e riesco a riconoscerla dall'odore che è differente da quella convenzionale.Riesco a distinguerlo quando faccio benzina(95% self-service) e soprattutto nello start a motore freddo in garage.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: JTS sensibilità ottani benzina.....

Io le alterno, inizialmente non ci credevo e mi sono accorto della differenza usando l'auto: dopo un pieno nelle riprese in marcia alta a basse velocità la trovavo più pronta, controllando lo scontrino ho visto che era Blue-Super. Da allora le alterno...i consumi variano di quasi 1km/l, non abbastanza per pareggiare la differenza di prezzo, ma il motore ne gode. Mai provato la V-Power sulla mio, sul 3.2 Busso la differenza si avvertiva...
 
Re: JTS sensibilità ottani benzina.....

Leggevo che questo motore è uno dei più sensibili al cambio di benzina..nel senso che quegli effettivi 5 ottani in più tra la verde95 e la shellWp o la tamoilWr si sentono veramente..5% di differenza su 165cv sarebbero circa 8cavalli in più...ma non so mi sembrano un po' tanti per un semplice cambio di benzina..anche se da quando ho provato la tamoil sono quasi convinto di sentirlo veramente più reattivo il motore...certo ho visto tante discussioni a riguardo in cui si parla di effetto placebo anche se dico tutto questo avendone coscienza..non se voi avete mai provato o sentito differenze...

ciao
io sulla mia
presa usata a 70k km
da questa estate ho iniziato ad usare solo la blusuper.. una leggera miglioria di erogazione, il motore piu' fluido ma non una grandissima differenza, in ogni caso comunque migliore di poco

un mese fa ..quasi in riserva ho fatto un pieno di wr100
i primi km non ho notato grosse differenze ma una volta ripulito tutto l'impianto di alimentazione della 98 ottani il motore e' cambiato

ero scettico ma la risposta e' stata reale
moolto piu' pronto e reattivo


ora devo scappare
r.
 
Re: JTS sensibilità ottani benzina.....

Ciao ragazzi,
vi riporto la mia testimonianza.
Da quando uso la Blu Super oltre ad avere una risposta più pronta e un motore più pieno ai bassi ho anche eliminato il battito in testa in accelerazione.
Le rare volte che sono costretto a mettere la 95 ottani torna il battito e per farlo andare via devo fare almeno 2 rifornimenti in modo tale che finisca completamente
Saluti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: JTS sensibilità ottani benzina.....

Leggevo che questo motore è uno dei più sensibili al cambio di benzina..nel senso che quegli effettivi 5 ottani in più tra la verde95 e la shellWp o la tamoilWr si sentono veramente..5% di differenza su 165cv sarebbero circa 8cavalli in più...ma non so mi sembrano un po' tanti per un semplice cambio di benzina..anche se da quando ho provato la tamoil sono quasi convinto di sentirlo veramente più reattivo il motore...certo ho visto tante discussioni a riguardo in cui si parla di effetto placebo anche se dico tutto questo avendone coscienza..non se voi avete mai provato o sentito differenze...e mi sembra che la potenza di un motore sia testata con una benzina da 98 ottani..o questo me lo sono inventato io?=) ad ogni modo parliamo di piccole differenze non avendo a disposizione così tanti cavalli...alcune volte dico cavoli me ne basterebbero anche solo 20 o 30 di più..un 2.2JTS gli faceva schifo metterlo sulla gt? invece che penalizzarlo su vetture come la brera spider o 159 da 1800kg..vabè..ma immagino voi ne abbiate già parlato mille volte nel forum;-)


L'incremento del numero di ottani su questo motore di sicuro da più benefici che su un Twin Spark.... Il motivo principale risiede innanzitutto dal fatto che il jts presenta dei sensori di battito più sofisticati rispetto ai TS e più sensibili alla detonazione. L'incremento degli ottani nel carburante non può far altro che giovare.....L'incremento di potenza bisognerebbe verificarlo, ma quello che è sicuro è che una migliore e più rapida combustione non può far altro che migliorare l'erogazione della potenza a tutti i regimi e soprattutto a pieno carico....
 
  • Like
Reactions: kormrider