sensore di giri alfa 75 2000 t.s.

giomar

Alfista principiante
10 Novembre 2011
34
12
9
aq
Regione
Abruzzo
Alfa
75
Motore
2.0 TwinSpark
saluti a tutti. da poco ho acquistato una 75 asn 2000 ts. l'auto l'ho presa consapevole di un difetto, ossia a volte quando è in marcia, anche a velocità costante e non, è come se gli mancasse benzina e strattona perdendo giri per poi riprenderli bruscamente. Quando invece è al minimo mantiene i giri fino ad un certo punto e poi si spegne.
hanno controllato la pompa della benzina ma mi hanno detto che funziona regolarmente in quanto la pressione è ok, come lo spinterogeno.
Allora Mi hanno consigliato di provare a sostituire il sensore di giri che si trova posizionato tra il radiatore e le cinghie dei servizi.
Preciso che quando tiro il motore a dovere e comunque la temperatura è a regime, il difetto si accentua in modo notevole.
Secondo voi?
 
Prova a controllare minuziosamente i condotti di aspirazione compresi quelli del motorino del minimo, devono essere puliti senza morchie strane.
 
Prova a guardare se i connettori sono OK, in particolare il connettore sotto la farfalla acceleratore. Nella mia dovevano averlo staccato e riattaccato male e la molletta non lo teneva bene in sede, sembrava a posto ma non faceva contatto bene.
Molti meccanici tendono a far cambiare più pezzi possibile senza aver capito di che si tratta...
Se la hai appena presa vai da un vecchio concessionario o assistenza ufficale Alfa, quelli che le conoscevano ben da nuove e fagli fare un bel tagliando: ti risparmierai molte seccature, l'usato non si sa mai come è stato tenuto.
Tra i controlli c'è anche la tenuta dell'impianto aspirazione (lo puoi fare da te spennellando con acqua saponata), ma un difetto così grosso o è forse un sensore andato o il suo connettore non attaccato bene.
 
ok, Per ora ho trovato il sensore di giri e lo proverò per fine mese, quindi inizio con quello....poi vi farò sapere, chissà che il mio problema possa servire ad altri
 
Problema risolto. Il mio elettrauto/carburatorista, ex alfa giulietta 1.8 2^ serie, ha visto giusto, era proprio il sensore di giri. Lo ha cambiato e il problema è sparito. Quando lo ha smontato mi ha detto che ne ha avuto conferma da subito in quanto, al contrario di quello nuovo, era quasi rigido (cotto...).
X chi dovesse avere il medesimo problema, il sensore di giri, che non è altro che un filo con una "bobina" in testa lungo 70 cm circa e posto sotto il gruppo cinghie alternatore, condizionaore ecc., è il medesimo usato per alfa 145, 146, 155-1.7 e 164 tutti motorizzati t.s., questo al fine di evitare che qualche venditore se lo facesse pagare una cifra.....
Ricordo a tutti quali erano i problemi: Difficoltà a mantenere il minimo soprattutto a motore caldo o dopo una bella tirata, sensazione come se mancasse benzina al motore a qualsiasi velocità, saltuarie forti strattonature.
 
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.....mi sembra doveroso precisare, anche se in forte ritardo, che il problema alla fine non era il sensore di giri bensì il motorino che apre e chiude la paletta del debimetro....50, euro compresa di manodopera e pezzo usato e il problema è stato risolto.
Tanto per precisare qualora a qualcun'altro si presentasse lo stesso problema.