Sensore livello olio

Antoniocampania

Nuovo Alfista
1 Giugno 2014
28
0
1
CE
Regione
Campania
Alfa
75
Motore
2.0 twin spark
Ciao a tutti, nel mio check, di punto in bianco si è accesa la spia dell'olio anche se il livello risulta in ordine. Ho individuato quello della spia zero pressione all'interno de tachimetro, ho individuato quello che invece segnala la pressione alla lancetta, ma non riesco ad individuare la posizione esatta ove è montato quello del livello dell'olio che porta il segnale al check e che credo sia da sostituire! Mi date indicazioni della posizione? Grazie a tutti che avranno cura di rispondermi!
 
Non è molto chiaro quello che chiedi, in ogni caso che Alfa hai?
 
Ciao a tutti, nel mio check, di punto in bianco si è accesa la spia dell'olio anche se il livello risulta in ordine. Ho individuato quello della spia zero pressione all'interno de tachimetro, ho individuato quello che invece segnala la pressione alla lancetta, ma non riesco ad individuare la posizione esatta ove è montato quello del livello dell'olio che porta il segnale al check e che credo sia da sostituire! Mi date indicazioni della posizione? Grazie a tutti che avranno cura di rispondermi!

guarda io ho sistemato tutti i sensori tranne uno che si trova vicino al ditributore che si trova nella bancata, mi rimane da cambiare solo quello, ma comunque pure io convivo con quella spia....tranquillo, non succede nulla, l'importante che controlli ogni tanto la stecca che ci sia olio nella coppia e magari ogni tanto butta l'occhio alla pressione dell'olio e la sua spia rossa se lampeggia, per il resto è ok.
 
La spia dell'olio, se ti riferisci a quella della pressione dell'olio, si può accendere anche se l'olio è a livello MAX. Questo perché se la pompa non gira l'olio non va in pressione e la spia si accende. Quindi non sottovalutare


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
La spia dell'olio, se ti riferisci a quella della pressione dell'olio, si può accendere anche se l'olio è a livello MAX. Questo perché se la pompa non gira l'olio non va in pressione e la spia si accende. Quindi non sottovalutare


Sent from my iPhone using Tapatalk

no, non è quella, quella funziona, è quella spia che si accende nel quadro spie, un pò come la tua che le ha sopra al conta giri e contachilomentri
 
, ma non riesco ad individuare la posizione esatta ove è montato quello del livello dell'olio che porta il segnale al check e e indicazioni della i!
Nelle auto dell'epoca il sensore di livello olio era solitamente sull'astina dell'olio.

Come ti è stato suggerito controlla che la pressione ci sia, aiutandoti magari con l'indicazione del manometro presente nella strumentazione...

Nel dubbio ferma l'auto e fai controllare ad un meccanico.

:ernaehrung004:
 
Allora, il livello e in ordine e non ho problemi con i consumi di olio anche perchè il motore come detto e stato rifatto. Anche se finché detto livello non desta sospetti, quello che mi interessa sapere è la posizione di questo sensore per sostituirlo più agevolmente. Grazie
 
ciao, dovrebbe stare al lato destro (lato aspirazione) poco sotto al distributore dell'accensione.
prima di comprare il ricambio forse è meglio controllare che non si sia rotto il filo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao, dovrebbe stare al lato destro (lato aspirazione) poco sotto al distributore dell'accensione.
prima di comprare il ricambio forse è meglio controllare che non si sia rotto il filo

Ha ragione Quartapieda, si trova sotto il distributore dell'accensione basso, nel mio caso è una rogna smontarlo in quanto ho il compressore del clima gli sta davanti, io lo ho staccato il connettore e ho inserito una resistenza al suo posto, premetto che cortocircuitandolo o lasciandolo staccato la spia non si spegne.

Sulla 1.8 ie, quando si abbassava il livello dell'olio, si accendeva la spia soltanto ad un determinato livello intorno al minimo, appena riaccendevo il motoreo se si abbassava ulteriormente il livello non segnava più. per questa ragione controllo periodicamente il livello, non mi fido di questi sensori.