Sensore livelo olio motore

g.morera

Nuovo Alfista
26 Gennaio 2014
12
0
1
32
RM
Regione
Lazio
Alfa
Brera
Motore
3.2 JTS V6 Q4
Buongiorno a tutti,

ho inviato la mia Brera in officina per eseguire alcuni lavoretti, tra cui il sensore dell'olio che non funzionava correttamente.

Per ripararlo (hanno già ordinato il pezzo) e per arrivare quindi alla coppa dell'olio (stando a quanto mi hanno detto dovrebbe essere proprio all'interno) devono smontare il motore.

Volevo quindi chiedervi se è un lavoro comune e che quindi è normale, oppure se è stato risolto in una maniera decisamente più diretta, senza smontare e rimontare il motore.

Dato che è il componente principale, sono un pò in "pensiero", della serie parlando in ambito medico: "Puoi avere il chirurgo migliore del mondo, ma se si tocca il cuore, si tocca il cuore!" non so se riesco a rendere l'idea.

Grazie in anticipo a tutti.
Gabriele
 
Mi pare strano che per mettere mani al sensore del livello olio bisogna aprire un motore....

Inviato dal mio GT-I9070P utilizzando Tapatalk
 
Purtroppo a quanto ne so la procedura è questa, e proprio per gli stessi motivi anche io ho desistito a cambiare il mio che è rotto e non segna la temperatura.
Oltre al fastidio che mi provoca dover smontare il motore, anche il discorso monetario: mi avevano preventivato un migliaio di € di spesa.
 
Nella mia situazione è tutto in garanzia, mi hanno detto che la cosa è abbastanza delicata, ci stanno combattendo da un giorno, lunedì avrò maggiori dettagli.

Vi tengo aggiornati.
Grazie a tutti.
 
Si è giusto che bisogna tire giù il motore per cambiare il sensore del livello olio. A me dopo avermi cambiato il motore completo, non funzionava l'indicatore del livello e hanno dovuto smontarlo ancora una volta per cambiare il sensore ! Diverso per il sensore della temperatura, si trova nella coppa dell'olio e si riesce a cambiarlo da sotto. Anche qui in Svizzera mi hanno chiesto ca 1000 sfr per cambiarlo :smiley_001: Aspetto tempi migliori per sistemare la cosa.
 
Sei sicuro che per cambiare il sensore della temperatura dell'olio non bisogni smontare il motore? Perchè nella mia Brerotta V6 Q4 non funziona, e mi piacerebbe cambiarlo.
 
Sei sicuro che per cambiare il sensore della temperatura dell'olio non bisogni smontare il motore? Perchè nella mia Brerotta V6 Q4 non funziona, e mi piacerebbe cambiarlo.
Visto che anch'io ho il problema, ho chiesto al mio meccanico (agente AlfaRomeo) e io mi fido.
 
Tu che modello di Brera/Spider hai? Non vorrei che la differenza sia tra le diverse versioni di motore.
Fra l'altro ho letto poco sopra che hai cambiato il motore...come mai?
 
Ultima modifica:
Tu che modello di Brera/Spider hai? Non vorrei che la differenza sia tra le diverse versioni di motore.
Fra l'altro ho letto poco sopra che hai cambiato il motore...come mai?
Se vai su "le mie auto e info" vedi tutto quello che chiedi. Comunque ho il V6 3.2 Q4 per il resto ho risposto in pm :p
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao ragazzi,

vi avevo detto che vi avrei aggiornato, non appena la situazione si fosse sbloccata.

Scusatemi anzi per il ritardo, diciamo che siamo andati avanti per le lunghe.

Il problema comunque sia è stato risolto, la lancetta misura perfettamente il livello della temperatura dell'olio e il display (appena inserisco la chiave nel dispositivo di avviamento) riporta correttamente il livello del olio motore per qualche istante.

Mi sono fatto un pò spiegare la riparazione e mi hanno confermato, che la normale prassi per risolvere questo tipo di problema è proprio quella descritta fino ad ora, ovvero smontare il motore.

Vi ringrazio per il supporto che mi avete dato.

A presto.
Gabriele