Sensore velocità della 33 IE

vins_84

Alfista Intermedio
16 Dicembre 2008
557
71
46
MB
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
1.9 JTDm Q2
Ciao, rieccomi come al solito :lol2:: Qualcuno sa dove posso reperire un sensore velocità della 33 ie??

Oggi ho montato un quadro nuovo e finalmente il contagiri va ma il contachilometri e tachimetro sono morti: 2 quadri su due hanno il tachimetro caput??! No, sicuramente il problema è il sensore quindi oggi mi sono armato di crick e multimetro (che tra l'altro mi si è rotto... porca paletta!!) ed ho notato che il cavo di massa del sensore, quello che si attacca allo spinotto che arriva alla strumentazione, era tutto spelato ma collegato (tra l'altro il sensore non ha collegamenti con la vettura quindi deduco che la massa gli arrivi dalla strumentazione). Ho provato a vedere se il multimetro restituiva qualche valore Ohmico sui vari terminali del sensore ma nulla ergo il sensore è caput...
 
Eilà..qui c'è n'è uno..

SENSORE CONTACHILOMETRI ALFA 33 E SIMILI E SIMILI NUOVA ORIGINALE | eBay

visto il costo prima controllerei bene che non sia invece interrotto/difettoso
il cavo nella sezione che va dal connettore in fianco al ventilatore climatizzazione
(nel vano servizi) al cruscotto..(il cavo attaccato al sensore mi pare arrivi solo
fino a tale connettore nel vano servizi..poi c'è un altra porzione con relativi connettori)
in pratica dovresti ricontrollare i dati di resisitenza da questo spinotto intermedio
se non lo hai già fatto, vedi foto qui:
http://alfaimola.free.fr/technique/electricite/compteur/index.html

(il tipo di questo sito per andar sul sicuro ha ricablato il suo sensore
con un cavo nuovo in unico pezzo fino al cruscotto)
 
R: Sensore velocità

Eh io ho visto i valori direttamente sul cavo sensore e non da quello strumenti...

Per il sensore sulla baya lo tenevo cm ultima spiaggia... tra l'altro ne hovtrovato uno in francia spedito a 60e totali

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
R: Sensore velocità

Se entro domani non ricevo risposte (ho scritto varie mail a gente che vende ricamhi su subito( lo compro: nn vorrei che con la mia proverbiale sfiga venisse venduto a qualcuno

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Ok ragazzuoli, ho montato il sensore nuovo... Mi sorge un dubbio: ho fatto la prova come mi ha detto Iachialfa sollevando la ruota dx da terra e mettendo una marcia (per comodità la 5a dato che da libretto sappiamo che a 1000giri fa 31km/h) bene il contachilometri segnava 62 km/h cioè il doppio!! Secondo voi è dovuto al fatto che avendo la ruota sx a terra e tutto il moto si trasferisce a quella dx e quindi raddoppia i giri per via del differenziale?? secondo me il sensore è sbagliato (ha un connettore diverso, ma la forma è uguale ed i fili sono uguali: tutto corrisponde tra i due).
 
Paura eh?:lol2:

..è giusto così! è l'effetto del differenziale..
(ps.: non tirare più di tanto i giri con una sola ruota sospesa
i "planetari" son fatti per muoversi tra loro ma
a basse velocità relative come in una normale curva)

..poi se ci pensi il lettore da un impulso ad ogni dente
della "ruota fonica" e quella non la hai cambiata..
..il connettore diverso immagino magari perchè il
sensore è comune tra più auto/annate diverse..

..potresti provarlo anche in 1a al minimo dei giri..
..così vedi se ha abbastanza "sensibilità" per non
perdersi nessun passaggio di dente anche a basse velocità..

..ps.: il sensore vecchio se provi a studiarlo/aprire
la guaina dei cavi magari é la volta che impariamo
tutti a ripaparli..magari fossero solo fili da risaldare..
 
Ultima modifica:
Ok, grazie della rassicurazione... ci posso provare ad aprirlo (stile "fatti a fette" su sky :lol2:, hai presente??!) mi manca il dremel o simili però ci si può ingegnare...

dimenticavo: il sensore l'ho pagato 20€ usato da alcuni ragazzi che stanno allestendo un magazzino per Alfa d'annata...

OT:
Oggi con il mio amico abbiamo comprato una 33 1.3 79cv prima serie (ma di questo ne parleremo in un'apposita discussione)...
 
Ok, grazie della rassicurazione... ci posso provare ad aprirlo (stile "fatti a fette" su sky :lol2:, hai presente??!) mi manca il dremel o simili però ci si può ingegnare...

..se posso dire un filo OT,
il dremel o minitrapano risolve una quantità enorme di problemi in officina..
quelli di imitazione stanno a 40e e funzionano praticamente come l'originale..
la prossima volta che ti servisse per fare qualche lavoro in particolare (chè so,
lucidare un pezzo dell'auto senza smontarlo..o mangiar via qualche vite rovinata)
"giustificati" e fai un pensierino all'aquisto..

dimenticavo: il sensore l'ho pagato 20€ usato da alcuni ragazzi che stanno allestendo un magazzino per Alfa d'annata...
..santi ragazzi con buone idee in testa..:cool:
..in caso di necessità si trovano negli annunci di ricambi auto su Subito ?

OT:
Oggi con il mio amico abbiamo comprato una 33 1.3 79cv prima serie (ma di questo ne parleremo in un'apposita discussione)...
..bestiale! (bella cosa) :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
R: Sensore velocità

Non so se pubblicano annunci ma se qualcuno avesse bisogno fornisco mail e telefono via pm.

OT: la prima serie è il mio collega che la compra, erroneamente ho fatto supporre ad un acquisto societario... Sará sottoposto alle stesse cure della mia Imola...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2