Problemi al servosterzo

Ok, quindi non ha resettato l'errore dalla centralina. In questo modo l'examiner Alfa lo rileverà e l'officina potrà pertanto inviare la segnalazione, con la richiesta di intervento in garanzia, all'Alfa Romeo.
Quando a dicembre siamo andati per il mio amico, abbiamo ricevuto la risposta dopo 5 minuti.
Salve, volevo sapere se il problema è stato riscontrato anche sulle mito del 2018. Grazie
Salve, volevo sapere se il problema è stato riscontrato anche sulle mito del 2018. Grazie
la mia è fine 2015 e ha questo
Problema
 
Buongiorno,
volevo ringrazia Boxer33 per l'indicazione e poi l'officina Gatti di Corsico per la cortesia e la tempestività di intervento sul problema del servosterzo, che confermo in molti casi passano in garanzia commerciale Alfa. Anora un grazie all'officina Gatti e alla signora Barbara, competenti e cortesi.
 
Ciao Andrea,

sono contento che tu ti sia trovato bene! Da Gatti sono veramente bravi!

Ciao!
 
  • Like
Reactions: Valentin Vekov
Salve,
Sono un fiero possessore di una Alfa Romeo mito 1.3 diesel. Stamattina, siccome c'erano -12°C, ho fatto scaldare la macchina e, poco dopo esser partito, si è presentato un problema: volante duro e servosterzo "non funzionante". Riacceso la macchina ed é tornata normale.
Poco dopo me lo ha rifatto e poi, dopo un bel tragitto ed essersi scaldata, me lo ha rifatto per 2 volte distanti 10 km l'una dall'altra.
Credete sia un problema legato al freddo (oltre 10° sotto zero)? Perché non fa rumore ed é successo tutto all'improvviso. Ho la garanzia e la macchina ha 120.000 km.
Ringrazio tutti coloro che risponderanno.

Ciao, mi rendo conto che sia passato un po di tempo, ma la stessa cosa mi è successa a gennaio di quest'anno... Tu nel frattempo sei riuscito a trovare una soluzione? Grazie
 
Ciao a tutti
Io ho una MiTo del 2012, questo problema si è verificato circa un anno fa, ma si presentava saltuariamente. Adesso nel giro di una settimana già circa 5 volte... me lo da in qualsiasi momento... proprio stamattina appena accesa l’auto, sono uscita dal parcheggio, ho fatto qualche metro ed una volta fermata all’incrocio in uno stop me l’ha dato..
La mia macchina ha 7 anni, quasi 56000km, un meccanico (non Alfa Romeo) ha dato già per scontato che si tratti dell’albero della sterzata (così l’ha chiamato) e se ho capito bene è la sostituzione, per cui quel lavorone da 800 euro che qualcuno ha scritto già qui..
L’anno scorso quando la portai dall’elettrauto mi disse che potevano essere i sensori di coppia... ma non ho eseguito il lavoro perché nn me lo fece più... adesso è quasi un continuo, ed io ho paura a camminare... Per risolvere devo ogni volta spegnere e riaccendere la macchina.
Voi come avete risolto? Ci si deve per forza dissanguare con quel lavoro... oppure potrebbero essere anche i sensori? Ps la diagnosi di due giorni fa non ha riportato nessun errore... quindi è difficile anche per loro stabilire quale possa essere il danno. Grazie a chiunque risponderà
Ciao Paola, ho anche io il tuo medesimo problema, come hai risolto?. In officina alfa hanno provveduto come citato da altri utenti a sostituire il pezzo in maniera gratuita perché riconosciuto come difettoso? Grazie mille in anticipo
 
Anche a me stesso problema di sterzo irrigidito. LA mia è una 1.4 105cv del 2009. In officina Alfa mi han detto che se dovesse farlo con maggiore frequenza (fin'ora è successo una sola volta) si dovrà sostituire lo sterzo (o la scatola o il pignore..non ricordo). Comunque anche a me avevano prospettato diverse centinaia di euro di lavori. Dite che il problema possa anche essere solo dovuto ad un problema di sensori e quindi di pretendere la verfiica, prima di arrivare alla sostituzione?
 
Anche a me stesso problema di sterzo irrigidito. LA mia è una 1.4 105cv del 2009. In officina Alfa mi han detto che se dovesse farlo con maggiore frequenza (fin'ora è successo una sola volta) si dovrà sostituire lo sterzo (o la scatola o il pignore..non ricordo). Comunque anche a me avevano prospettato diverse centinaia di euro di lavori. Dite che il problema possa anche essere solo dovuto ad un problema di sensori e quindi di pretendere la verfiica, prima di arrivare alla sostituzione?
Ciao solo sterzo oppure tutte le spie accese che vanno in errore ?
 
Dite che il problema possa anche essere solo dovuto ad un problema di sensori e quindi di pretendere la verfiica, prima di arrivare alla sostituzione?
Sensori o altro sempre di guasto si tratta.
Trattandosi di un organo delicato è preferibile sostiture completamente il servosterzo con l'originale. Per contro, questo comporta un costo di diverse centanaia di euro. :(
In subordine si può sostituire la servoassistenza con ricambi revisionati e talvolta solamente i sensori.

La cosa migliore da fare e guardarsi intorno e magari farsi consigliare dall'officina, semprechè sia di tua fiducia.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera a tutti, volevo sapere se alla fine il problema è stato risolto a tutti e se passato sempre completamente in garanzia. Inoltre vorrei sapere se il ricambio utilizzato è lo stesso che presenta il difetto o è stato rivisto. Non vorrei cambiare il piantone o i sensori per poi riavere lo stesso problema dopo qualche tempo, oltre al fatto che non mi sentirei sicuro di guidare un'auto che all'improvviso non riesce a girare