Problemi al servosterzo

Dada19

Nuovo Alfista
28 Febbraio 2018
1
0
1
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Mi.To
Motore
1.3 jtdm
Salve,
Sono un fiero possessore di una Alfa Romeo mito 1.3 diesel. Stamattina, siccome c'erano -12°C, ho fatto scaldare la macchina e, poco dopo esser partito, si è presentato un problema: volante duro e servosterzo "non funzionante". Riacceso la macchina ed é tornata normale.
Poco dopo me lo ha rifatto e poi, dopo un bel tragitto ed essersi scaldata, me lo ha rifatto per 2 volte distanti 10 km l'una dall'altra.
Credete sia un problema legato al freddo (oltre 10° sotto zero)? Perché non fa rumore ed é successo tutto all'improvviso. Ho la garanzia e la macchina ha 120.000 km.
Ringrazio tutti coloro che risponderanno.
 
Non so se ho azzeccato il subforum giusto, casomai indirizzatemi in quello opportuno.
Da qualche giorno, mentre sono in corsa, il computer di bordo suona, mi compare il simbolo del volante, il volante si irrigidisce e scrive "far controllare il servosterzo, consultare il manuale" e poi "correttore di sterzata non disponibile"... in poche parole, in corsa (e in autostrada è stato molto pericoloso) lo sterzo diventa duro da morire.
L'unico modo che ho perché torni ok è spegnere la macchina e aspettare qualche minuto x riaccenderla...
Vi è capitato? Sapete cosa può essere?
Grazie!
 
Era già successo è un classico problema Fiat, ho parlato con il mio elettromeccanico e mi disse che in genere sparisce l’errore ( non deve essere una cosa continua ) se persiste hai un problema ad un sensore che controlla il servosterzo. Adesso non ricordo con esattezza che tipo di sensore e come si chiamasse
 
Grazie mille!
La porto sicuramente dal dottore... mi capita raramente, da quando l'ho presa penso 2 o 3 volte. È successo a te?
 
Ora che ci penso, mi è sempre successo in Dynamic...
 
concordo in pieno !!!! il freddo non centra niente , hai un problema all impianto, del servosterzo, portala in assistenza alfa
 
Non so se ho azzeccato il subforum giusto, casomai indirizzatemi in quello opportuno.
Da qualche giorno, mentre sono in corsa, il computer di bordo suona, mi compare il simbolo del volante, il volante si irrigidisce e scrive "far controllare il servosterzo, consultare il manuale" e poi "correttore di sterzata non disponibile"... in poche parole, in corsa (e in autostrada è stato molto pericoloso) lo sterzo diventa duro da morire.
L'unico modo che ho perché torni ok è spegnere la macchina e aspettare qualche minuto x riaccenderla...
Vi è capitato? Sapete cosa può essere?
Grazie!
Ciao Ricky,
a me è successo lo scorso anno su fiat bravo. Alla fine il problema era l'alternatore che ho poi dovuto sostituire. Se ti capita all'avviamento dell'auto ok ma in corsa diventa davvero pericoloso.
Ciao
Stefano
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti, ho acquistato un’Alfa Mito usata, che ho da poco e che per fortuna per ora non mi ha mai dato problemi particolari, convergenza da sistemare a parte. Stamattina mentre andavo mi si è indurito di colpo lo sterzo (penso sia l’idroguida) e ho fatto una fatica allucinante a entrare nel parcheggio. Sicuramente la porterò in officina, ma volevo capire se è un “difetto” proprio dell’Alfa o se invece è un fatto comune anche ad altre case produttrici.