Salve,
sono nuovo del forum e come detto in presentazione vivo all'estero in Svezia.
La mia GT 2.0 JTS soffre un po' il freddo (sfido io, a -20!), pur avendo installato quello che qui si chiama "motorvärmare" (un elemento che riscalda il cicuito di raffreddamento tramite un attacco esterno alla rete elettrica a 220V) a volte al momento dell'accensione si può udire un brontolio che ricorda quello di un ingranaggio o di una pompa "che macina" qualche cosa di meno liquido.
Il rumore sparisce in un pochissimi secondi e fino ad ora non ho riscontrato altri disturbi di alcun genere nella guida che possono correlarsi a questo fenomeno.
I miei amici Alfisti del club svedese parlano di due diverse possibili cause:
1- problemi con il liquido del servosterzo dovuti ad un fenomeno di CAVITAZIONE che crea delle implosioni delle bolle di aria che si creano nello stesso. Tale fenomeno sembrerebbe poter avere alla lunga conseguenze serie sui componenti.
2- generatore che al momento di attivazione del cicuito crea dei rumori (?) dovuti all'innesco delle diverse componenti.
La tesi comunque più accreditata e discussa sembra essere la prima anche se non mi meraviglierebbe se il fenomeno fosse legato al climatizzatore.
Mi chiedo se qualcuno in questo forum o in un altro forum di questo sito ha vissuto la stessa esperienza e sa come possa essere risolto il problema.
Grazie.
Ciao
/Alberto
sono nuovo del forum e come detto in presentazione vivo all'estero in Svezia.
La mia GT 2.0 JTS soffre un po' il freddo (sfido io, a -20!), pur avendo installato quello che qui si chiama "motorvärmare" (un elemento che riscalda il cicuito di raffreddamento tramite un attacco esterno alla rete elettrica a 220V) a volte al momento dell'accensione si può udire un brontolio che ricorda quello di un ingranaggio o di una pompa "che macina" qualche cosa di meno liquido.
Il rumore sparisce in un pochissimi secondi e fino ad ora non ho riscontrato altri disturbi di alcun genere nella guida che possono correlarsi a questo fenomeno.
I miei amici Alfisti del club svedese parlano di due diverse possibili cause:
1- problemi con il liquido del servosterzo dovuti ad un fenomeno di CAVITAZIONE che crea delle implosioni delle bolle di aria che si creano nello stesso. Tale fenomeno sembrerebbe poter avere alla lunga conseguenze serie sui componenti.
2- generatore che al momento di attivazione del cicuito crea dei rumori (?) dovuti all'innesco delle diverse componenti.
La tesi comunque più accreditata e discussa sembra essere la prima anche se non mi meraviglierebbe se il fenomeno fosse legato al climatizzatore.
Mi chiedo se qualcuno in questo forum o in un altro forum di questo sito ha vissuto la stessa esperienza e sa come possa essere risolto il problema.
Grazie.
Ciao
/Alberto