Sfarfallio tachimetro Alfa Mito

Donovan

Coordinatore Calabria
26 Novembre 2012
491
147
106
Reggio Calabria
Regione
Calabria
Alfa
Giulia
Motore
2.2 160cv B-Tech
Salve a tutti...
E' da circa 15 gg che per 2-3 volte il tachimetro fa uno strano giochino:
Senza un motivo logico si manifesta uno sfarfallio che interessa solo ed esclusivamente la parte da 180 a 260 km/h.
Dura un paio di secondi e poi si riaccende normalmente.

Secondo voi da cosa può dipendere?
Qualche problema di retroilluminazione (i led relativi a quella zona stanno andando a farsi benedire)??
Ho cercato in giro ma credo di essere l'unico con questo problema...

Non posso postare immagine perchè è assolutamente imprevedibile e dura troppo poco, ma vi metto un'immagine trovata online per farvi capire meglio..

Grazie a tutti

i59.tinypic.com_34zhbig.jpg
 
Ultima modifica:
ce ne sono di due tipi, o con motorino che girando da movimento a una piastra di metallo grazie a dei magneti senza contatto diretto o con un'ago dove c'è attacato una molla e una bobina che fa braccio di ferro per raggiungere l'altra bobina fissa.
Se è un'ago in quella zona, c'è una dispersione o la molla che ha problemi e allora tende a essere ballerina, se è a motorino potrebbe essere la molla che tocca qalcosa durante la corsa.......non è che vai piano a quelle velocità, non è che hai le sospensioni un pò scariche? :D
 
ma mica sfarfalla a qll velocità.... da quel che ho capito è uno sfarfallio improvviso della retroilluminazione... lo fa una volta sola o più volte durante la marcia??
 
Non sfarfalla la lancetta... ma la retroilluminazione, come si può capire quando parlo di LED...
Ad ogni modo, credo che sia una saldatura che forse è andata e quindi in determinate condizioni fa "gioco", avendo cosi lo sfarfallio della retroilluminazione.
In ogni caso, avendo ancora la macchina in garanzia credo proprio che la porterò in officina, dove sicuramente non si metteranno a "sventrare" un quadro strumenti x ripristinare la saldatura, ma faranno la sostituzione in blocco...

Grazie in ogni caso x le risposte...

Un saluto particolare per ZioPalm!! ;-)
 
se è in garanzia fai bene a portarla in alfa e se la sbrigano loro...

ricambio i saluti :)
 
ciao salvyos
noon sono io ad aver avuto il problema ma donovan.. dovresti chiedere a lui
 
Non sfarfalla la lancetta... ma la retroilluminazione, come si può capire quando parlo di LED...
Ad ogni modo, credo che sia una saldatura che forse è andata e quindi in determinate condizioni fa "gioco", avendo cosi lo sfarfallio della retroilluminazione.
In ogni caso, avendo ancora la macchina in garanzia credo proprio che la porterò in officina, dove sicuramente non si metteranno a "sventrare" un quadro strumenti x ripristinare la saldatura, ma faranno la sostituzione in blocco...

Grazie in ogni caso x le risposte...

Un saluto particolare per ZioPalm!! ;-)



ciao,
hai risolto il problema?
 
Ciao Salvyos...
Lunedi porterò la macchina in officina.
In ogni caso, ho contattato l'info more spiegando la situazione nei dettagli, ricevendo una risposta tempestiva in cui mi si invita ad andare presso un'officina autorizzata per esporre il problema, ma non ci saranno problemi ad aprire un'eventuale segnalazione x questo tipo di anomalia...
Morale della favola... "portala in officina che ce la vediamo noi" ;-)

Vi aggiornerò nella settimana entrante.
In ogni caso, lo sfarfallio si verifica veramente in maniera saltuaria ed in condizioni che non ho ancora inquadrato... spero che si verifichi ancora in questo weekend cosi da poterne capire di più e dare prova di quanto accade.

Grazie a tutti...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Salvyos...
Lunedi porterò la macchina in officina.
In ogni caso, ho contattato l'info more spiegando la situazione nei dettagli, ricevendo una risposta tempestiva in cui mi si invita ad andare presso un'officina autorizzata per esporre il problema, ma non ci saranno problemi ad aprire un'eventuale segnalazione x questo tipo di anomalia...
Morale della favola... "portala in officina che ce la vediamo noi" ;-)

Vi aggiornerò nella settimana entrante.
In ogni caso, lo sfarfallio si verifica veramente in maniera saltuaria ed in condizioni che non ho ancora inquadrato... spero che si verifichi ancora in questo weekend cosi da poterne capire di più e dare prova di quanto accade.

Grazie a tutti...

Purtroppo già sono passato in officina dato che la macchina non è in garanzia hanno detto che vogliono intorno ai 700€ per cambiare il quadro di bordo, a me il problema si presenta da un annetto e dopo attenta osservazione ti posso dire che non ha logica, si presenta quando vuole...ora è peggiorato molte volte sfarfalla e poi resta buio. Ora provo a scrivere anche io ad alfa e more e vedono cosa mi rispondono, ma penso che mi toccherà mettere mano al portafoglio per la mia signora!
Grazie per l'indicazione.