Sfasatura tachimetro : influenza i km?

BlackAngel85

Alfista principiante
21 Ottobre 2007
804
12
19
BA
Regione
Puglia
Alfa
33
Motore
1.3 I.E.
E' una cosa che dovevo postare tempo fa, ma me ne sono altamente dimenticato :D

Ho notato con dispiacere che il tachimetro della mia 33 non è allineato perfettamente con la velocità effettiva..è sfasato di 10Km/h circa..
se vado effettivamente a 40Km/h, me ne segna 50.
la domanda che pongo è la seguente: questo sfasamento va a compromettere anche il conteggio dei chilometri totali, oppure no?

Spero di essere stato chiaro nell'esprimermi e di ricevere qualche risposta.
 
Re: Informazione su rapporto tachimetro/contachilometri

assolutamente no. La sfasatura è voluta, l'errore di misura è sempre in eccesso per questioni di sicurezza. Probabilmente hai misurato la differenza utilizzando un navigatore, lo stesso effetto lo misuro io sulla mia di 33. Lo strumento è semplicemente tarato in modo da segnare una velocità più alta di quella effettiva, ciò non ha conseguenze sul contachilometri.
 
Re: Informazione su rapporto tachimetro/contachilometri

chiarissimo....
comunque si... ti sfasa i chilometri totali....
se la tua vettura ha per esempio 150.000 chilometri segnati in realtà ne ha fatti 120.000...:eek:
il rapporto tra segnati ed effettivi è di 1,25....
un bel problema...
scusami vince ma non sono d'accordo perchè se il tachimetro segnasse 80 invece di 40 si troverebbe il doppio dei chilometri...
 
Re: Informazione su rapporto tachimetro/contachilometri

ma non è vero....non credo di sbagliarmi. La misura della distanza percorsa è tarata in maniera diversa dalla velocità segnata. E' una differenza voluta
 
Re: Informazione su rapporto tachimetro/contachilometri

ma non è vero....non credo di sbagliarmi. La misura della distanza percorsa è tarata in maniera diversa dalla velocità segnata. E' una differenza voluta
si ma la taratura segue di conseguenza la distanza percorsa essendo una cosa meccanica e non elettronica....
 
Re: Informazione su rapporto tachimetro/contachilometri

No, sulla 33 per esempio basta smonatre il quadro strumenti (io lo ho fatto) e allineare diversamente la lancetta del tachimetro. Risultato: la velocità segnata cambia, la distanza percorsa segnata resta la stessa. La risposta del tachimetro al segnale che gli arriva è tarata diversamente rispetto al contachilometri. E poi il quadro strumenti della 33 è elettronico...nel senso che le info le riceve attraverso dei cavetti elettrici collegati dietro allo strumento tachimetro/contachilometri
 
Re: Informazione su rapporto tachimetro/contachilometri

No, sulla 33 per esempio basta smonatre il quadro strumenti (io lo ho fatto) e allineare diversamente la lancetta del tachimetro. Risultato: la velocità segnata cambia, la distanza percorsa segnata resta la stessa. La risposta del tachimetro al segnale che gli arriva è tarata diversamente rispetto al contachilometri. E poi il quadro strumenti della 33 è elettronico...nel senso che le info le riceve attraverso dei cavetti elettrici collegati dietro allo strumento tachimetro/contachilometri
allora se la metti così ok...
non cambia assolutamente niente....
ma bisogna vedere se il suo problema è una sfasatura voluta o accidentale....
però se fosse come dici la macchina da ferma dovrebbe segnare 10 km/h....
in teoria...
 
Re: Informazione su rapporto tachimetro/contachilometri

Uhmm,la sfasatura della velocità a livello di lancetta è di fatto una cosa normale,il numero dei km
segnati però rimane esatto,poichè quello è dato da un rapporto fisso di trasmissione di giri tra
uscita del cambio e circonferenza della ruota,può variare leggermente al variare della gomma,spessore del battistrada,e,in caso di sostituzione dei cerchi e relative gomme con altri di diametro maggiore,che sebbene rientrino nelle tabelle di equivalenza,inevitabilmente allungano la circonferenza finale ,allungando il rapporto,
ma 30mila km di differenza sinceramente sono tanti
 
  • Like
Reactions: vinceresti
Re: Informazione su rapporto tachimetro/contachilometri

La sfasatura è voluta, ogni strumento di misura porta con se degli errori sperimentali. Per sicurezza nelle auto gli strumenti che misurano la velocità sono tarati per dare un errore in eccesso e non difetto. E' una questione di sicurezza, vuoi mettere che stai andando a 100 e la macchina segna 80?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Informazione su rapporto tachimetro/contachilometri

Uhmm,la sfasatura della velocità a livello di lancetta è di fatto una cosa normale,il numero dei km
segnati però rimane esatto,poichè quello è dato da un rapporto fisso di trasmissione di giri tra
uscita del cambio e circonferenza della ruota,può variare leggermente al variare della gomma,spessore del battistrada,e,in caso di sostituzione dei cerchi e relative gomme con altri di diametro maggiore,che sebbene rientrino nelle tabelle di equivalenza,inevitabilmente allungano la circonferenza finale ,allungando il rapporto,
ma 30mila km di differenza sinceramente sono tanti
Esatto Mauretto! :)
I chilometri di differenza blackangel non li ha