Sfogo personale!

Frizz77

Alfista principiante
20 Ottobre 2011
232
3
19
RM
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
1.9 JTD 16V 140CV
Mi scuso se questa' non e' la sezione giusta, pero' volevo condividere con voi un paio di considerazioni:

La settimana scorsa mi son cambiato l'olio e oggi il filtro dell'aria. In entrambi i casi mi sono reso conto di certi dettagli che mi hanno fatto incazzare oltremodo:

1 - La guarnizione di rame del tappo dell'olio non era quella originale, bensi' una in rame pieno, sezione rettangolare. Conseguenza: il meccanico che l'ha usata ha dovuto stringere il tappo a morte per essere sicuro che facesse bene tenuta (credo). Ci ho messo mezzo pomeriggio solo per togliere quel tappo!!!!!!!
- poi mi accorgo che la guarnizione della testata ha un punto in cui perde un infinitesimo di olio. Niente di grave, pero' visto che gli hanno fatto la testata per una rottura cinghia, costava troppo dopo la prima chiusura, dare un quarto di giro in piu' a quegli stramaledetti bulloni???

2 - Sostituzione filtro dell'aria:
- intanto lasciatemi dire che l'alfa poteva anche pensare in fare un po' piu' di spazio li'!!! Si riesce a scoperchiare tranquillamente pero' per togliere e mettere il filtro e' assolutamente necessario schiacciarlo, senno' NON CI PASSA!! Ma dico: e' possibile che un po po di ingegnere non possa pensarle prima ste cose (e qua sono rimasto un po' indignato con mamma Alfa)....
- torniamo al meccanico che ha cambiato il filtro in precedenza: un altro lavoro fatto con i PIEDI, perche' dal lato del risuonatore mi sono accorto che la U rovesciata non era completamente ben inserita, e quindi risultava che tutto il gruppo scatola filtro, risuonatore e debimentro vibravano molto piu' del normale. Non solo questo ma sospetto anche che ci fosse un po' di sfiato in quel punto. UN ALTRO LAVORO FATTO CON I PIEDI.


Adesso parliamo dell'officina alfa dove ho portato la macchina appena acquistata (usata, 5 mesi fa), per fare un check completo!!!
a - di tutto questo non mi e' stato detto niente: ne' del manicotto mal chiuso, ne' della perdita dalla testata: ma che cazzo di controllo hanno fatto??? Ve lo dico io: sono andati a cercare solo alle sospensioni, e ai semiassi, penso perche' sono tipi di lavori che rendono molto e non li fanno diventare troppo matti a smontare tutto e cercare difetti: MA IO VOLEVO UN CHECK COMPLETO!!
b - scopro che ho una minima minima minima perdita al liquido di raffreddamento, non si capisce bene da dove, pero' gocciolando a terra lascia una macchia sul tubo di scarico, in basso. Questo neanche e' mai stato trovato, ma possibile che un meccanico non si chieda perche' c'e' un tubo macchiato???

Insomma: ok, ognuna di queste e' una stupidaggine, pero' continuo a rendermi conto che i meccanici non fanno veramente sempre la differenza!! ANZI!! Se uno ha tempo, voglia, un minimo di conoscenza, MEGLIO NON LASCIAR METTERE LE MANI SULLA PROPRIA MACCHINA DA QUESTI FANTOMATICI SPECIALISTI!!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Sfogo Personale!!!

Sono daccordissimo con te su tutto, io se posso i lavori me li faccio da solo. Purtroppo spesso si lavora senza passione senza voglia e senza coscienza e i risultati sono quelli che hai elencato. Per quanto riguarda l'alloggiamento del filtro aria sono meno daccordo perchè non è così scomodo come hai descritto, anzi è uno dei più comodi. Pensa che su 159, GIULIETTA, bisogna alzarla sul ponte perchè il filtro si estrae da sotto. Poi ci sono auto straniere che sono ancora peggio delle nostre ALFA...
 
Re: Sfogo Personale!!!

d'accordo con te frizz al 100%
avessi un garage sarebbe più attrezzato di un'officina
per quel che posso faccio da me anche in base alle mie conoscenze
la bici per es non sa neanche che esistono i meccanici (delle bici)....
 
Re: Sfogo Personale!!!

Purtruppo è un male comune,sono veramente pochi i meccanici onesti.Comunque io mi faccio tutto da solo fin dove posso sia tecnicamente che strumentalmente
 
Re: Sfogo Personale!!!

Ragazzi io ho due persone in famiglia che svolgono il mestire del meccanico da 40 anni, Mio PADRE è un "GURU DELLA MECCANICA" , lavorava anche come meccanico nella concessionara Ferrari a PZ quando esisteva, poi ha lavorato come meccanico alla concessionara Fiat a Pz con qualifica " Specialista Cambio e Differenziali", l'altra persona in famiglia è Mio Zio ex "CAPO OFFICINA ALFA ROMEO" entrambi sono i migliori su Pz, non perchè lo dico io perche forse potrei essere di parte, ma la maggior parte degli abitanti di PZ che hanno avuto a che fare con loro, poi ci sta sempre qualcuno che parla male, non perchè quella persona sbaglia, ma perchè non si conosce bene alcuni motivi che scatta nella psicologia di una persona quando il meccanico ti consiglia il meglio per te. Purtroppo chi fa questo di mestiere vuole anche vedersi gratificato e cioè non combattere continuamente con prezzi proposti da altri meccanici che non fanno niente ed effettuando preventivi con differenze marcate, infatti se un meccanico ti vuole rubare stai sicuro che ti ruba, conosco persone di qui che quando aspirano l'olio fanno rimanere un litro d'olio vecchio in vasca in modo che non ti mettono un litro d'olio nuovo e se lo conservano per la loro auto, mentre sei tu quello che paghi !!!!! Purtroppo la gente o i clienti non conosce tutti i trucchi del mestiere e ne li puo pensare, io so solo una cosa che molte persone si sono allontanati dalla mia famiglia (mio padre e mio zio) e poi sono tornate piangendo nel vero senso della parola e se poi ascolti il motivo del loro abbandono e perchè tu COSTI caro perchè lavori ONESTAMENTE, da qui ti nasce un dubbio e pensi forse sono io troppo Maniacale e quindi dovrei stabilire quali lavori effettuare di massima urgenza e quello meno gravi e dire al cliente soltanto le cose di massima urgenza e quelle di sicurezza in primis e poi le piccolezze si fanno un altro giorno. Raga anche se do piena ragione a Frizz77 che quando si controlla un auto si effettua il lavaggio esterno del motore con conseguente messa a regime del propulsore per vedere perdite, ma questo ha un costo per il cliente, che mediamente si aggira anche sulle 70 euro se teniamo conto del carburante speso per tenerla a regime e certe volte almeno che non è un cliente fissato come Me e il Frizz77 non si effettua per perdite piccole, perchè per molti clienti il gioco non vale la candela. Ragazzi diciamo essendo figlio d'arte e soltanto questo solo figlio e niente piu, ho sempre notato come lavorano i miei in famiglia (E sono Maniacali perchè mio Padre e mio Zio ci tengono a non essere criticati ma soltanto elogiati) purtroppo si regolano in base al cliente (Il cliente ha sempre ragione anche quando sbaglia) che hanno davanti. Ho visto di persona un assemblaggio fatto ma miei familiari di un motore V6 3.0 24v Turbo Alfa e vi dico soltanto una cosa che era cosi fatto bene che l'albero motore aveva pochissimo attrito sui cappelloti di banco e ruotava con una mano, insomma questo motore ha fatto segnare 500 cv su banco prova ed ha percorso 100.000 KM. senza una perdita d'olio, non è fantasia ma è realtà, ma questo è un cliente fuori dal comune e che tutti non possono permettersi un trattamento simile, perchè se ti dico che per far girare quel albero in quel modo ci sono voluti 6 ore di manodopera per consumare i cappellotti in modo giusto e uniforme in modo che alla prima accensione doveva partire senza il minimo sforzo come se fosse gia rodato, dato che il propulsore in questione è elaborato tu ci credi ??? e sei disposto a pagare ??? Chiaramente questo ha un costo !!!! Allora fare il Meccanico e sopratutto fare lo Psicologo !!!!! perchè se il cliente è apposto di mente vuol dire che ha soldi e puo spendere e non dice niente ed è contento anche di spendere, poi ci sta un'altro tipo di cliente quello che ascolta i difetti in auto e ci sente un orchestra di rumori e il cliente ti dice che è tutto a posto e per lui il meccanico e soltanto un visionario e porta sfortuna quando parla perchè se ti dice un difetto in realta ti ha buttato una sentenza di morte sull'auto !!! poi ci stanno clienti che se il meccanico gli dice che l'auto è ok e non gli fai spendere niente se ne torna a casa contento e soddisfatto e dicono che quello è il miglior meccanico. Ragazzi purtroppo è vero è un mondo difficile sia per i meccanici che per i clienti. sono sincero se riuscite a farveli da voi i piccoli lavoretti buon per voi, ma se nn avete la minima condizione di quello che state facendo non lo fate perchè potete fare anche peggio. Cmq ragazzi con queste mie opinioni non posso e non voglio dimostrare niente ne che errano i clienti e ne i meccanici ma soltanto che non vi dovreste fidare soltanto chi ti rifila il prezzo piu basso ma di colui che specialista nel suo marchio (FIAT, ALFA, BMW, AUDI) e che usa sempre ricambi originali o marche superiori conosciute !!!! perchè ci sta la differenza sia in qualita è sia in durata !!!! Con questo vorrei chiudere senno mi bannate !!!! ;)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Sfogo Personale!!!

Ringrazio Erodoro per il mi piace !!!!!!!!!!!!!!! anche se ho scatenato la guerra nel Forum !!!!!!!!!!!!!!!! :)
 
Re: Sfogo Personale!!!

Ringrazio Erodoro per il mi piace !!!!!!!!!!!!!!! anche se ho scatenato la guerra nel Forum !!!!!!!!!!!!!!!! :)
Scusa in che senso?

. Ho visto di persona un assemblaggio fatto ma miei familiari di un motore V6 3.0 24v Turbo Alfa e vi dico soltanto una cosa che era cosi fatto bene che l'albero motore aveva pochissimo attrito sui cappelloti di banco e ruotava con una mano, insomma questo motore ha fatto segnare 500 cv su banco prova ed ha percorso 100.000 KM. senza una perdita d'olio, ;)
Una domanda, ma hai fatto leggere a papà e zio ciò che hai scritto.... :rolleyes:


:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aspettavo che me la davi tu la risposta :), per scrivermi questo penso che gia lo sai??

Cerchiamo di smetterla chiarite vi in privato se proprio dovete.

Grazie

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2