Sfruttare troppo l'alimentazione causa problemi?

P

PAC-Safira156

Utente Cancellato
Non ho trovato nessuna discussione in merito, poi se c'è indicatemela!
Cmq mi chiedevo, sfruttando troppo l'alimentazione di corrente da 12 volt presa dalla luce dell'accendi sigari, con neon led luci lucine e cavoli vari, alimentazione x tom tom ecc, causa un depotenziamento, calo del motore o altro, perdita di potenza o altro?:confused: :confused: :confused:

io ho una 156 restyling batteria di serie

a livello teorico si; ovvero se consumi piu corrente l'alternatore lavora di più per ricaricare la batteria, ma a livello pratico non ci sono grosse differenz eanche perchè quello che hai nominato non consuma piu di tanto; per farti un esempio consumano di piu le lampadine delle mezze (110w) accese che 4 neon e un tom tom.

Ad esempio io quando guido con luci di posizione c'è attaccato 2 strisce a led attaccate al posto di quelle di posizione in totale penso 30led, 4 led all'intero della macchina, alimentazione per il tom tom e 2 neon! puo influire???

- Informazione Pubblicitaria -
il calcolo è semplice:
bisognerebbe vedere la curva di erogazione dell'alternatore, ma penso che eroghi anche a meta giri del motore diciamo circa 30 A, che equivalgono a 360w nominali che equivale a meno di mezzo cavallo.Tieni poi conto del rendimento dell'alternatore, che a spanne potrebbe essere 0,6 0,8 e le perdite per attrito.Quindi penso che con tutti i carichi inseriti la macchina non dovrebbe perdere piu di 1, max 2 cv

propio i led non credo siano la causa di nessun problema visto che non consumano tanto.....idem per tom tom e altre menate....non crei grossi problemi. alla fine è come se tenessi l accendi-sigari sempre attaccato. poi hai l alternatore che lavora quindi hai sempre energia :decoccio:

ma ho anche quanlche differenza sul consumo di carburante?
xke questa settimana la lancetta del carburante è scesa più velocemente!con metà serbatoio solo 300km prima ne facevo 400-450km!
con 50€ ho fatto sempre sui 800km
ora se mi faccio 2 calcoli dovrei farne 600km ben 200km in meno!!!! puo essere che siano per i 30 led e il caricatore tom tom montati ultimamente???forse qualche filo male attaccato?oppure i fili troppo lunghi che portano corrente??

A me la differenza sembra troppa,200 km!!!!!!!!

ma ho anche quanlche differenza sul consumo di carburante?
xke questa settimana la lancetta del carburante è scesa più velocemente!con metà serbatoio solo 300km prima ne facevo 400-450km!
con 50€ ho fatto sempre sui 800km
ora se mi faccio 2 calcoli dovrei farne 600km ben 200km in meno!!!! puo essere che siano per i 30 led e il caricatore tom tom montati ultimamente???forse qualche filo male attaccato?oppure i fili troppo lunghi che portano corrente??
Anche secondo me è veramente troppo, non ho le competenze per calcolarti matematicamente il consumo, secondo me puoi consumare 1-2 litri in piu' su un pieno....
So che la nuova classe E ha adottato un sistema che sfrutta solo quando serve il generatore.....
Per fare la prova dei consumi devi fare da pieno a pieno, purtroppo l'indicatore del carburante nella 156 è poco affidabile, com 1/2 pieno mi segna 350 km, quando arrivo in riserva ne ho percorsi almeno 850km, in media faccio quasi 900 km con un pieno e percorro 700 km a settimana.
Ciao

anche a me sembrano tantissimi!!!!!
venerdi ho messo 50€ lancetta quasi al pieno! ieri lancetta a meta serbatoio, ora la lancetta è sopra la prima tacchetta con 350km fattiiiiiiiiiiii!!!!!!che succede?la lunghezza dei fili conta? io ho portato un led sulla plafoniera facendo partire il filo dall'accendi sigari passando per il montante sinistro! poi ho 6 neon che si accendono all'apertura di sportelli! 2 neon che si accendono insieme alle luci di posizione e insieme ai 30 led di posizione + il carica tom tomche sarebbe lo spinotto per accendi sigari attaccato pero a 2 fili pos neg...

X