Si possono mescolare gli olio motore?

vulcan

Alfista Intermedio
27 Febbraio 2010
1,689
17
46
45
Pa
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark gpl Tartarini
Salve ragazzi, ma si può mischiare olio 5-40 con 10-40 o viceversa?

Re: Mischiare olio si può?

Direi di si a patto che siano dello stesso tipo ovvero sintetici con sintetici e minerali con minerali...

Al massimo la miscelazione comporta una "mediazione" nella viscosità. ;)

:decoccio:

- Informazione Pubblicitaria -

un consiglio spassionato, con circa 45 euro fai il pieno di selenia 20k e ti metti al sicuro...

Diciamo di si, ma solo se ti trovi in situazioni di emergenza o se devi effettuare un rabocco dove devi aggiungere piccole quantità, l'importante che usi olii per motori benzina e non diesel perchè hanno degli additivi diversi e si potrebbero creare delle emulsioni.

Io ho sempre utilizzato il selenia 20k, avendo fatto il tagliando il meccanico di sicuro avra messo un 10-40, per questo chiedevo...

Io ho sempre utilizzato il selenia 20k, avendo fatto il tagliando il meccanico di sicuro avra messo un 10-40, per questo chiedevo...

e allora perchè ti poni il problema? il 20k è anchesso un 10 40.
Ad ogni modo non mischiare gradazione perchè oltre ad annullare i benefici di un 5 40 due sostante a viscosità diverse non sono mai completamente miscelabili. prendi per esempio estremo quando mischi olio e acqua...

io parlavo del rabocco...no del mischiare per un cambio olio...non sapendo che olio ha messo...me lo sono dimenticato a chiederlo...

io parlavo del rabocco...no del mischiare per un cambio olio...non sapendo che olio ha messo...me lo sono dimenticato a chiederlo...

Allora ti conviene chiedere per sicurezza, così sei certo di evitare ogni malanno possibile. Io mi faccio il tagliando a casa (uso il castrol gtx magnatec 5w40) e ne ho sempre un po' di scorta così da non mescolare nemmeno le marche.

X