si può alleggerire lo spider 07 come il nuovo 08?

zampal90

Alfista principiante
15 Aprile 2008
710
5
26
pc
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Spider (939)
Motore
2.2 jts
leggendo in altri topic ho appreso che nella versione di brera e spider 08 oltre a sedili diversi e altre cosuccie l'auto sarà alleggerita di 70/75 kg...è possibile farlo anche sul modello 2007?
 
70 - 75 kg sono una chimera....

Se non erro dovresti mettere nuovi cerchi e cambiare i pompanti dei freni, poi non so cos'altro sia stato cambiato ma la versione 2.4 jtdm ha perso si e no max una 30ina di chili ( brera intendo )

Da qualche parte ho letto che anche volante e leva del cambio fossero piu leggeri, alluminio e carbonio, ma non ne sono sicuro, probabilmente è una bufala di qualche sito...

la versione 2009 sara molto snellita, ma da quanto ne so cambiera anche un po l'estetica...
 
il risparmio di peso sul MY2008 è di circa 45kg, non è stato pubblicizzato come sono stati ottenuti...
 
piuttosto di alleggerirla con costi non indifferenti , meglio intervenire sull'elettronica e parti meccaniche tipo aspirazione e darle un pò piu' di brio compensando eventuali carenze
 
Penso che su un auto di quel caibro non sia tanto il peso ad aver fatto la differenza. Per quanto riguarda quello constatato da me posso dirti che sono migliorate le finiture e l'erogazione del motore è diventata più "tonda", ma i modelli del 2007 sono tutti egregiamente allegri e belli. Se vuoi migliorare qualcosina potresti seguire i consigli di Renny...ma stiamo parlando di bazzecole su un'auto bellissima.
 
secondo me 45 Kg di dieta alla fine non sono niente, non penso che a livello di prestazioni cambi qualcosa.
 
45 Kg in meno son meglio di niente ma con una bella mappa ti passa la paura.
 
son stati alleggeriti i cerchi,e i freni.
il resto è rimasto il medesimo.
x il discorso della mappa.è una mezza verità.
la mappa ok..t fa andare piu forte,ma in curva,non contano i cv...
anzi...
per non parlare della ripresa ecc ecc.come si suol dire,aumenti i cv e vai forse sul dritto,togli peso,e vai forte sia sul dritto che in curva.
la brera..avrebbe bisogno di una bella smantellata interna.
io me la vedo,completamente vuota..sbavvv.
con 1 telaio del genere,e sui 1200kg il 3.2 dovrebbe andare parecchio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie al kaiser...
Il peso comunque è stato tolto anche da alcuni supprti delle sospensioni.
Il problema è che l'acciaio pesa più dell'alluminio.
In quel senso basta guardare la TT che con motori discreti regala prestazioni ottime.