Si può risalire al N° telaio avendo il numero di motore ?

MARCOBO

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2008
1
0
1
TN
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
75
Motore
2.0 TS
Ciao a tutti
qualcuno puo' dirmi se e come fare a risalire dal numero motore stampato sul labbro
al numero di telaio di un ALFA 75 2.0 T.S.?
 
Vai in alfa e te lo danno loro.
 
Vai in alfa e te lo danno loro.

Dal numero di telaio si può sapere anche semplicemente tramite ePer il numero di motore montato in origine ; la cosa inversa secondo me non si riesce a fare .
 
Ultima modifica:
No,col solo numero identificativo del motore puoi risalire alla serie dei numeri di telaio generale,dal numero xxx al numero yyy in cui è stato applicato ma non a quello specifico e al periodo di costruzione,questo perchè sulle 75 come sulle altre transaxle il motore ha solamente un numero identificativo della serie e non più sequenziale abbinabile ad un determinato numero di telaio.
 
Ultima modifica:
No,col solo numero identificativo del motore puoi risalire alla serie dei numeri di telaio generale,dal numero xxx al numero yyy in cui è stato applicato ma non a quello specifico e al periodo di costruzione,

Dato che è già stato detto che il motore in questione è di una 75 Twin Spark , sappiamo già che era applicato a questo tipo di vettura che come Telaio avrà sicuramente la parte iniziale

ZAR162B40*........ per la 1^ serie

ZAR162000*........ per la 2^serie

ed il Motore sarà del tipo AR06166 ( 1^ serie ) o AR 06224 (2^serie)


,questo perchè sulle 75 come sulle altre transaxle il motore ha solamente un numero identificativo della serie e non più sequenziale abbinabile ad un determinato numero di telaio.


Scusa Mauretto , ma non è assolutamente vero ! non c'è solo stampigliato solamente il numero della serie : dopo di esso c'è sempre un numero progressivo e confrontando quest'ultimo con altri si può provare a risalite più o meno all'anno di produzione .

A supporto di quanto appena detto Ti riporto i numeri di motore di due motori di Alfa 75 Twin Spark ( gli ultimi 3 numeri sono stati sostituiti da una x) :

AR06224*036xxx* questo è di una 75 TS costruita a Maggio del 1989

AR06224*056xxx* questo è di una 75 TS costruita a Novembre del 1990

Come si può chiaramente vedere il motore del 1989 ha una numerazione progressiva più bassa di quello del 1990


PS : sono i numeri di motore di 2 mie Alfa 75 , quindi non inventati .
 
Ultima modifica:
Ops,è vero,ho preso un lapsus,ma se non sbaglio non è reperibile alcun registro in cui vi sia un abbinamento sicuro di numero motore e numero telaio vettura.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
per le "vere" storiche anche l'Archivio fornisce solamente un intervallo di numeri progressivi di motore suddiviso anno per anno .

per quelle dal 1988/1989 in poi tramite ePer si ha esattamente il numero progressivo di motore esatto installato sul qiuel preciso numero di telaio in origine .

Ad esempio i numeri che ti ho riportato sopra , da ePer coincidono perfettamente ai numeri di telaio delle mie macchine , però bisogna sempre partire dal telaio ; da eper sicuramente non si riesce a fare l'inverso , a meno che uno non voglia perdere tempo a inserire numeri di telaio aumentando un numero alla volta finchè non si trova il numero di motore corrispondente.

Forse all'Archivio Storico riescono a risalire , però sinceramente NON vedo l'utilità della cosa , a meno che non si voglia fare qualcosa di " truffaldino" tipo ristampigliare dei numeri ::cop:::pula:

Pure a livello di RIAR o ASI l'importante è che il motore sia della serie corretta , poi se è un anno più giovane o un anno più vecchio rispetto alla vettura non importa .

Anche io ho uno Spider del 1968 con un motore del 1970 , ma la serie è corretta e potrebbe anche essere una sostituzione eseguita oltre 30 anni fa "in periodo d'uso" e quindi "storicizzata."
 
Ultima modifica: