Si può tarare ICS misura pneumatici ?

avvegidio

Nuovo Alfista
21 Settembre 2007
18
0
1
121
BT
Regione
Puglia
Alfa
166
Motore
2,4 175 cv
Salve. Ho potuto constatare che il consumo medio indicato dall'ICS è assolutamente inveritiero rispetto al consumo effettivo. La prova è stata fatta facendo il pieno all'auto e poi rifatto il pieno calcolando i kilometri percorsi. Sostanzialmente l'ICS dava consumo medio di 16 km/l ma in realtà il consumo si assestava su 13,5 km/l. Ho pensato che ciò dipoenda dalla taratura standard dell'ICS che non si adatta allorquando, come nel mio caso, la mia auto essendo il modello TI monta pneumatici 235 x 40 x 18. Chiedo può dipendere dai penaumatici larghi rispetto a quelli base che credo siano 215 x 16 la diversità del dato consumo ? Eventualmente si può intervenire sull'ICS per provvedere ad una taratura ? Grazie. egidio

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,049
2,901
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Salve. Ho potuto constatare che il consumo medio indicato dall'ICS è assolutamente inveritiero rispetto al consumo effettivo. La prova è stata fatta facendo il pieno all'auto e poi rifatto il pieno calcolando i kilometri percorsi. Sostanzialmente l'ICS dava consumo medio di 16 km/l ma in realtà il consumo si assestava su 13,5 km/l. Ho pensato che ciò dipoenda dalla taratura standard dell'ICS che non si adatta allorquando, come nel mio caso, la mia auto essendo il modello TI monta pneumatici 235 x 40 x 18. Chiedo può dipendere dai penaumatici larghi rispetto a quelli base che credo siano 215 x 16 la diversità del dato consumo ? Eventualmente si può intervenire sull'ICS per provvedere ad una taratura ? Grazie. egidio
Si può intervenire entrando in un sottomenù e impostare i nuovi parametri... ;)

Comunque (a naso) mi pare che la circonferenza di rotolamento dei tuoi pneumatici non si discosti molto da quelli di serie.

La differenza tra i valori indicati penso vada cercata da un'altra parte, ad esempio sei sicuro di aver fatto il pieno-pieno? Non è che ti è rimasta qualche bolla d'aria?

Ti consiglio di ripetere la prova su più pieni... ;)

:decoccio:

avvegidio

Nuovo Alfista
21 Settembre 2007
18
0
1
121
BT
Regione
Puglia
Alfa
166
Motore
2,4 175 cv
Purtroppo nei sottomenù non è prevista la funzione della misura dei pneumatici, oppure io non la trovo. Credo, invece, che la circonferenza di rotolamento è diverso dai pneu originali, ma sorattutto, ciò che incide sul consumo (credo) è l'impronta a terra: 235 comporta rispetto a 215 4 cm in più ad asse e non è poco.
ciao egidio

Camoz

Alfista Intermedio
22 Ottobre 2008
2,580
29
49
43
BS
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
1.8 TS
Purtroppo nei sottomenù non è prevista la funzione della misura dei pneumatici, oppure io non la trovo. Credo, invece, che la circonferenza di rotolamento è diverso dai pneu originali, ma sorattutto, ciò che incide sul consumo (credo) è l'impronta a terra: 235 comporta rispetto a 215 4 cm in più ad asse e non è poco.
ciao egidio

se metti le misure ti calcolo quant'è la differenza di diametro di rotolamento e lo scarto percentuale; preumetici piu larghi di solito influiscono negativamente sui consumi del 2-4% (rilevavioni di quattroruote di qualche anno fa)

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,049
2,901
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
ciao egidio
In effetti non ci può essre una funzione che modifica il consumo in rapporto alla circonferenza di rotolamento dei pneumatici. Puoi solo modificare il consumo indicato dall'ICS. ;)
L'ICS misura il consumo in base a parametri legati alla quantità di carburante immessa nel motore, indipendentemente dalla misura dei pneumatici...

In teoria potresti mettere qualsiasi tipo di ruota senza che questo vada a pregiudicare l'indicazione del consumo...

Che poi pneumatici più larghi o di circonferenze diverse possano influenzare il consumo, questo è un altro discorso... :grinser002:

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente