Sicurezza alfa 156

KLAUDYUS

Responsabile Ricambi
18 Marzo 2008
6,145
396
146
SA
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Turbo Multiair 170cv tct Exclusive
Ragà, sono rimasto sbalordito nel vedere questo crash test YouTube - Alfa 156 Crash test , sapevo che ell'epoca la 156 non brillava in quanto a sicurezza, ma questo video mi ha lasciato letteralmente senza parole. Voi che ne pensate? Spero di aver postato nella sezione giusta.
 
Ultima modifica:
bisogna vedere a che velocità si è schiantata e con che modalità, questi test lasciano il tempo che trovano. la 147 1^serie è poco sicura nell'urto frontale non perchè si deforma troppo ma perchè l'airbag è troppo piccolo e non trattiene bene il corpo.
 
Un paragone sensato si ha con il test effettuato dall'euro ncap con la 147 nel 2001 dove aveva avuto 3 stelle (versione 1.6 base con 4 airbag).
Ovviamente non si può pretendere che un autotelaio progettato 10 anni fà sia confrontabile con i recenti per quanto migliorato negli anni.

:decoccio:
 
Certo non si può pretendere troppo da un auto che è in circolazione da 12 anni, ma fà veramente impressione vedere come si riduce, mah!!
 
Anche questo avevo già visto, impressionante, sembra di cioccolata st' auto. Però non ho visto crash riguardanti la giugiaro, chissà se le cose sono migliorate con il restyling, ma credo di no, la struttura è sempre quella.
 
si a quanto si è schiantato contro quel palo?????? io con la 145 con lo stesso telaio piu vecchio mi sono girato sul ghiaccio sbattendo contro il pale della luce (andavo a 80 all'ora) e non mi sono fatto nulla; la 147 con lo stesso telaio nella prova del palo prende il 100% come valutazione.
 
Io mi sono cappottato con la 156 sw a 80km/h mi sono fatto anche una bella stisciata a terra con la macchina e grazie alle cinture e al telaio(i montanti degli sportelli) non mi sono fatto nulla se non un graffio x il vetro spaccato ma niente di importante, io credo che quel video non sia ufficiale o comunque eseguito ad alte velocità io ho trovato questo che è ancora + interessante

YouTube - Fiat Brava vs. Alfa Romeo 156 bumper crash test (DTC)

e cosi ce ne è un altro per l'urto posteriore.
Sempre mettendo in dubbio la veriticità credo che quà si noti di + la qualità alfa.

PS: vedete questo della mercede mette paura
YouTube - Mercedes E-Klasse Crash Test
 
Il video della Brava che tampona la 156 non lo trovo indicativo per la sicurezza perchè è chiaramente a bassa velocità e sembra che la Brava ne esca male per via del cofano che, arrivando a filo del paraurti, viene spinto indietro facendo leva sulle cerniere tuttavia si vede come i parafanghi rimangano perfettamente in posizione.

In generale va notato che i test dell'Euro NCAP sono sempre provati nella versione "base" come allestimento di sicurezza inoltre sono indicativi in caso di urto con un mezzo di peso e velocità paragonabile inoltre il collasso della zona motore non deve essere visto negativamente in quanto l'energia dell'urto viene dissipata in questo modo.

Nei primi anni 90 le VW avevano una struttura poco cedevole che consentiva di limitare i danni all'auto ma finiva per trasmettere molte sollecitazioni ai passeggeri.
In questo modo si era avvantaggiati in caso di piccoli urti ma risultava negativa in caso di grossi incidenti dove l'energia dell'impatto non veniva dissipata dal collasso della zona motore.

:decoccio:
 
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Nei primi anni 90 le VW avevano una struttura poco cedevole....
In questo modo si era avvantaggiati in caso di piccoli urti ma risultava negativa in caso di grossi incidenti dove l'energia dell'impatto non veniva dissipata dal collasso della zona motore.

:decoccio:
Esatto.... Oggi si progettano dei telai "frazionati"...
Una volta si progettava un telaio tenendo conto che fosse un anello chiuso e che dovesse resistere ad una certa sollecitazione massima... Andando avanti negli anni si sono affinate le tecniche di progettazione: i telai venivano studiati per sezioni di sollecitazione e quindi dimensionati nel modo corretto, ma sempre con la filosofia dell'"anello unico", risparmiando comunque sul peso... Con le normative di sicurezza, oggi i telai vengono studiati non più con la filosofia dell'anello unico, ma frazionandoli in 2-3 mini telai calettati tra loro... Questo è stato fatto proprio per isolare le sollecitazioni nelle varie zone critiche, come apparato motore e abitacolo... Le più moderne tecniche vogliono che appunto, in caso di urto frontale, il telaietto della zona motore collassi disperdendo più energia d'urto possibile, mentre il telaio abitacolo resista all'energia rimanente... Ora non sò di preciso chi utilizza tali tecniche e chi no, ma sicuramente, fino a quando vedrò un avantreno accartocciarsi ed un abitacolo rimanere immacolato, non mi preoccupo, perchè quella è una vettura sicura per i passeggeri...