Sigla testata Giulia 1600 Junior

giampitor

Nuovo Alfista
10 Ottobre 2009
2
0
1
tp
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Motore
gt 1600 junior
Finalmente sono riuscito a comprare una meravigliosa gt rossa del 1972, la macchina sembra perfetta e cammina che è una meraviglia, motore tipo AR 00536 quindi in perfetta regola, ma oggi trovandomi con mio cugino (possessore di una Giulia sempre 1600) e smontando il radiatore per poi portarlo a revisionare ci siamo acccorti che nella testata non c'è la sigla 1.6 ma semplicemete 24. Dopo aver controllato la Giulia di mio cugino abbiamo visto un'altra gt sempre 1600 di un nostro amico e anche li la sigla era correttamente 1.6, sfiduciati e non riuscendo a capire andiamo da un'altro amico collezionista e vediamo 5 motori smontati di diversa cubatura e tutti mostravano chiaramente le sigle 1.6 1.3 2.0.
Mi chiedo allora questa sigla 24 da dove esce fuori? credetemi stò uscendo matto, non riesco a trovare neanche in internet una risposta, vi prego aiutatemi. Grazie di cuore
 
potrebbe essere che nel tempo sia stata sostituita la testata con una nuova aftermarket e probabilmente non originale .

Io non mi preoccuperei più di tanto , l'importante è il numero sul monoblocco .

Quei 5 motori smontati e quelli dei tuoi amici quasi sicuramente hanno ancora le loro testate originali e/o sostituite con dei ricambi originali
 
Sei stato gentilissimo, non sapevo dell'esistenza degli aftermarket, domani magari inserirò una foto. Grazie e buona domenica
 
aggiunta foto

ciao a tutti!
sono nuovo sul forum
Ho avuto lo stesso problema io oggi sul mio gt 1750 il blocco motore è corretto (00548*******) ma la testata sopra la pompa dell'acqua riporta la dicitura 1.3 cosa significa??????????????? è impossibile che sia la testata di un 1300! la testata che ho su è originale o di concorrenza? E DEL 1750??????

ecco la foto della dicitura 1.3
 

Allegati

  • aaaaaaaaaa.jpg
    aaaaaaaaaa.jpg
    24.7 KB · Visualizzazioni: 531
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
a volte nelle testate dei motori del gt ci sono simboli invece dei numeri, in base la cilindrata troviamo:
- il 1300 ha il cerchio e all'interno di esso c'è incisa una linea così I;
- il 1600 ha il cerchio e all'interno c'è inciso un quadrato con un piccolo puntino centrale;
- il 1750 ha il cerchio e all'interno c'è inciso un triangolo con la punta in basso e un grosso puntino centrale;
- il 2000 ha il simbolo come il 1600 ma internamente al quadrato è presente una linea trasversale.