Silent Block Alfa 166 - rumori provenire dalle ruote

A

alfamax166

Utente Cancellato
Rumore ruota anteriore sinistra 166

Ciao a tutti,
sulla mia alfa 166 2,4jtd percepisco un rumore di rotolamento credo sulla ruota anteriore sinistra, credevo fosse il cuscinetto e l ho fatto cambiare, ma niente il rumor permane, poi il mecca mi ha detto di sostituore i pneumatici, ed in effetit l ho fatto anche perche erano consumati Pirelli P0 ma anche con i nuovi niente. Mi dipisce perche crea una risonanza fatidiosa nell abitacolo che dopo ore di guida ti fa venire il mal di testa. Ho addirittura pensato che, visto che sembra comunque uno strisciamento meccanico ch epotesse essere una pastiglia dei freni ed ho provveduto alla sostiruzione. niente. Tiro ad indovinere : che possa essere un giunto omocinetico? Oramai mi sembra una lotteria, scusate se vi annoio, ma voi avete esperienze il merito? I meccanici locali qui fanno molte provv4e di sostituzione m afinora a mie spese... io sono convinto che a volte sia meglio l apratica della grammatica.. in certe cose...
Grazie per l attenzione, e buon forum

:)

Edit: piu precisione del problema nel titolo (oggetto), per favore grazie, buon forum!
:)
 
Re: Rumore ruota anteriore sinistra 166

sicuro che provenga dalla ruota anteriore??? sicuro che non sia un cuscinetto delle ruote posteriori? dalla descrizione che fai sembra proprio quello.
Il rumore si accentua se fai curve ad ampio raggio, con la macchina in appoggio?
Fai una prova con curva a destra e con curva a sinistra.
I giunti omocinetici fanno rumore solo quando hai le ruote sterzate di molto e vai lentamente.
Ciao
 
Re: Rumore ruota anteriore sinistra 166

si in effetti è molto strano, la maggior parte delle volte è il cuscinetto
 
Re: Rumore ruota anteriore sinistra 166

Ma non è che hai il cerchio storto e la vibrazione ti va in risonanza nell'abitacolo?

P.S.: Ma i meccanici a cui ti sei rivolto si sono limitati solo a sostituirti quello che gli chiedevi senza fare una indagine sul problema ?????
 
Re: Rumore ruota anteriore sinistra 166

Infetteii il problema è molto strano, prova a far guardare i bracci dell'auto, magari dipende da lì, cmq parlo da profano io......
cmq una cosa la posso dire sicuramente, che i mecanici sono tenuti a farti vedere cosa cambiano e ad fare un ceckup completo per trovare il problema, sta anke a te chiederlo, cacolo vengono pagati.....quindi.......... :smiley_004:
 
Re: Rumore ruota anteriore sinistra 166

pietro ha detto:
sicuro che provenga dalla ruota anteriore??? sicuro che non sia un cuscinetto delle ruote posteriori? dalla descrizione che fai sembra proprio quello.
Il rumore si accentua se fai curve ad ampio raggio, con la macchina in appoggio?
Fai una prova con curva a destra e con curva a sinistra.
I giunti omocinetici fanno rumore solo quando hai le ruote sterzate di molto e vai lentamente.
Ciao

Grazie Pietro, per la risposta. In appoggio il rumore non cambia di molto e lo fa costantemente anche in rettilineo. Comunque farò attentamente che le prove di sterzata che tu mi consigli, grazie. Ciao
 
Re: Rumore ruota anteriore sinistra 166

Alfamax166 credo che a questo punto dovresti trovare un buon mecca e fargli fare un test, se fossi della mia zona saprei dove mandarti...altrimenti come è già successo ti spennano senza che risolvi il tuo problema... :aktion080:

Visto che hai già cambiato il cuscinetto e le gomme, opto per :

1) Cerchio (o cerchi) storti
2) Giunto omocitenico
3) Cuscinetto cambio...

..ma ripeto trova un buon collaudatore che ti prova la vettura per un pò sennò sei daccapo! :)
 
Re: Rumore ruota anteriore sinistra 166

Consiglio:controlla il trapezio superiore, verifica semplicissima
 
Re: Rumore ruota anteriore sinistra 166

Ragazzo ! Potrebbe essere il semi albero lato lungo ( lato distribuzione) . Il suo cuscinetto e' infilato nel supporto posteriore motore. puo essere quello. devi cambiare il semi asso destro pero' e costa intorno ai 250 euro !
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rumore ruota anteriore sinistra 166

Che ne dici, invece di affidarti a "meccanici o collaudatori locali", di far vedere il problema in una concessionaria od officina autorizzata Alfa? Sicuro che ti costa più del meccanico dietro l'angolo ma altrettanto sicuro che il problema te lo risolvono al 100% (è loro dovere contrattuale perchè se non lo fanno e tu lo segnali alla filiale più vicina o direttamente in casa madre gli fanno un :aktion086: così) e per di più ti garantiscono per 12 mesi il materiale sostituito. :decoccio: