Singhiozzo e leggera decelerazione olte i 2.500 rpm - compressore clima

Discussione in 'Twin spark' iniziata da Sever75, 22 Maggio 2014.

  1. Salve, vi espongo il mio problema.
    Ho una 146 a benzina, con impianto GPL fatto un anno fa.
    E' sempre andata ottimamente, ma da circa un paio di settimane ho notato che ogni tanto singhiozza, dà un leggero strattone e sembra decelerare. Più va sotto sforzo e più questi "sintomi" si avvertono, sia a GPL che a benzina. Giorni fa, su rettilineo, dava l'impressione di volersi spegnere e si accendeva la "spia avaria sistema iniezione". La porto dal meccanico che ipotizzava una sostituzione delle candele, ma le candele erano state sostituite poco tempo fa ed infatti non era quello il problema. Dice il meccanico che al test col computer non è risultata nessuna avaria e che il problema lo fa quando supera i 2.500 giri. Secondo lui l'auto non si ferma, ma nella prossima settimana dovrò riportargliela. Qualcuno di voi ha avuto un problema simile? Cosa può essere? Grazie.

    P.S. Non so se può esserci un nesso, un anno fa notavo che nelle decelerazioni serie (tipo quando ci si ferma per dare precedenza) scendeva improvvisamente di giri sotto i 1.000 e sembrava si volesse fermare. Alla fine era un semplice "spinotto" del motore che non era ben inserito. Ho provato a controllare questa volta, ma era ben inserito.
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    strani singhiozzamenti alla 145 Twin spark 17 Ottobre 2013
    leggero ma udibile rumore 145 TS - manicotto d'aspirazione crepato Twin spark 25 Gennaio 2011

  3. #2andrea-cesenat,24 Maggio 2014
    Ultima modifica: 30 Maggio 2014
    Dalla spiegazione sembrerebbe che non è carburata bene tipo la sonda che non lavora bene, se questa per esempio ha attorno alla resistenza pesanti incrostazioni di olio non è detto che lavori e che sia bruciata da essere rilevata dall'examiner...
     
  4. allora stesso tuo problema avuto 3 anni fa sulla mia 145 1.4 Twin Spark 16V risolto mediante:

    - sostituzione Debimetro (preso Bosch originale con lo stesso codice)

    - sostituzione valvola termostatica

    - sostituzione candele (quando le ho cambiate avevano 14 anni e 92.000km). sempre e solo le 8 candele originali NGK.


    - pulizia corpo farfalla

    - sostituzione kit distribuzione con Variatore di Fase

    - sostituzione guarnizione coperchio punterie perchè trafilava olio nelle sedi delle candele creando per l'appunto mancamenti di potenza con la relativa accensione della spia avaria motore (la spia rossa a forma di iniettore). difetto imputabile principalmente a Debimetro e sonda lambda.
     
  5. Grazie per le risposte. Ieri ho fatto un tentativo, dopo che l'auto ha iniziato a singhiozzare ripetutamente fino a fermarsi ho provato ad andare solo a benzina, dopo due "singhiozzi" non ha più avuto problemi, l'ho portata a 3.000 giri e oltre, con diverse accelerazioni. Poi sono passato a gas e, anche in questo caso, non mi ha dato nessun problema, l'ho portata a velocità e nulla, nessun singhiozzo o minaccia di fermarsi. Sembra che questo tentativo abbia apparentemente migliorato la situazione. L'ho detto al meccanico, a cui dovrei lasciarla domani, e mi ha detto che forse potrebbe essere qualche turbina sporca. Voi che dite?
     
  6. Ma perché qnt turbina ha la 146?

    Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
     
  7. Tu hai un TwinPark, è un aspirato, quindi niente turbo, ERG, FAP, candelette, ecc.....
    ..un momento tu vai a GPL?
    Molto provabilmente sono entrambi i combustili che vanno insieme e ti s`ingolfa.........controlla il commutaro degli iniettori benzina, è un problema dell`impianto GPL se s`ingolfa....dacci un`occhiata ;)
     
  8. Dopo un giorno senza problemi, né a GPL né a benzina, stamattina singhiozzava ancora e dava segnali di spegnimento, oltre alla solita spia "avaria sistema d'iniezione" che si accendeva. L'ho lasciata subito al meccanico, vediamo che dice. Vi terrò informati :p
     
  9. ok :)

    mia ipotesi
    -commutatore iniettori o modulo con la stessa funzione
     
  10. Allora, il computer ha dato "anomalia al compressore". Ora sto girando con un compressore di prova, per 2-3 giorni, per vedere come va. Se è il compressore già penso alla spesa, sui 500 euro nuovo, :-( Che dite, se fosse il compressore, prenderlo usato?
     
  11. Un minuto, abbi pazienza, compressore?
    Hai fatto un'elaborazione al motore da averlo sovralimentato o hai un JTD/JTDm?
    dopo si riesce a seguirti, però devi chiarire quest'ambiguità....