Sistema audio base - pack Sound Alfa Romeo Giulia

Allora... prima che fate qualche cagata peggio dell'impianto di serie spendendo anche soldi: il woofer ed il tweeter vanno filtrati entrambi, e soprattutto la frequenza di taglio è bene che non sia superiore a 2,5 KHz. Nel filtro va prevista una rete di compensazione dell'impedenza per fare in modo che le risposte in fase siano il più possibile coerenti o, trattandosi di filtri passivi, compatibili. Se il woofer non viene filtrato, riprodurrà anche tutta la porzione di banda del tweeter con varie problematiche..
L'autoradio di serie ha poca potenza e soprattutto ha uno stadio di uscita che stenta ad erogare corrente (purtroppo l'escursione dell'altoparlante dipende dalla corrente...): bisogna selezionare woofer non troppo voraci di corrente e soprattutto cedevoli. Non scendere sotto i 90dB/1W/1m di efficienza.
Tweeterino sui 92, meglio 93 dB di efficienza ed un pelino generoso di potenza (camperà di più).
Se siete disponibili a mettere un soldino sulla cosa, i componenti migliori sono gli Scan Speak.
A disposizione se volete chiarimenti.
 
  • Like
Reactions: Diego72
Per chi volesse approfondire, questo kit ha anche la protezione per il tweeter nel xover che è progettato specificatamente per quegli altoparlanti.
Automotive – Scan-Speak A/S
 
  • Like
Reactions: RobyHF82
Allora... prima che fate qualche cagata peggio dell'impianto di serie spendendo anche soldi: il woofer ed il tweeter vanno filtrati entrambi, e soprattutto la frequenza di taglio è bene che non sia superiore a 2,5 KHz. Nel filtro va prevista una rete di compensazione dell'impedenza per fare in modo che le risposte in fase siano il più possibile coerenti o, trattandosi di filtri passivi, compatibili. Se il woofer non viene filtrato, riprodurrà anche tutta la porzione di banda del tweeter con varie problematiche..
L'autoradio di serie ha poca potenza e soprattutto ha uno stadio di uscita che stenta ad erogare corrente (purtroppo l'escursione dell'altoparlante dipende dalla corrente...): bisogna selezionare woofer non troppo voraci di corrente e soprattutto cedevoli. Non scendere sotto i 90dB/1W/1m di efficienza.
Tweeterino sui 92, meglio 93 dB di efficienza ed un pelino generoso di potenza (camperà di più).
Se siete disponibili a mettere un soldino sulla cosa, i componenti migliori sono gli Scan Speak.
A disposizione se volete chiarimenti.

Sbaglio o il woofer di serie non è filtrato?
 
Sbaglio o il woofer di serie non è filtrato?

esattamente

Se siete disponibili a mettere un soldino sulla cosa, i componenti migliori sono gli Scan Speak.

Non è proprio corretto dire che i componenti migliori sono gli Scan Speak, se vuole roba di un certo livello basta spendere e si trova tutto quello che si vuole. Gli altoparlanti più costano e più hanno bisogno di cure durante l'installazione. Io ho comprato/venduto/misurato/testato/installato/ascoltato una marea di roba, della Scan Speak mi sono piaciuti solo i tweeter.
specialmente i R2904/700000 in un due vie e i R3004/602000 in un tre vie. In gamma bassa preferisco roba più ignorante, sulla mia Giulia andrò a montare dei vipera f6, se vengono pilotati da un ampli cazzuto sono impressionanti. Per la gamma media ho una coppia di thesis th3, ti consiglio di ascoltarli se ne hai la possibilità. secondo me è IL medio, personalmente non ho mai ascoltato di meglio:) Con calma aggiornerò anche il mio thread nel garage, si potranno seguire li i lavori
 
Quando si sale con il livello (ed il costo) dei componenti diventa auspicabile se non addirittura necessario applicare anche altre accortezze tipo inserire cavi più performanti, trattare le portiere con materiale fonoassorbente e antirombo ecc... chi ha a disposizione cifre importanti da investire nella cosa deve quindi mettere in conto anche questi interventi altrimenti si rischia di sminuire o vanificare i vantaggi....
 
  • Like
Reactions: Piezio77
....Con calma aggiornerò anche il mio thread nel garage, si potranno seguire li i lavori

Quando lo farai, se potessi inserire un link in questo tread, sarebbe utile, per non perdere un argomento interessante.
 
Cari amici, io, come sempre cerco di dare poche indicazioni, mirate e sostenute da competenza applicativa di alto livello messa in pratica dal sottoscritto tutti i giorni.
Premetto che un impianto che si appoggia all'elettronica di serie è sempre frutto di un compromesso tra budget, spazi, componenti adattabili ed appunto l'elettronica.
Ho suggerito scan speak perchè ha un kit a listino che è facilmente installabile ed ha buone prestazioni. Forse mi sono lasciato prendere la mano affermando che sono i migliori altoparlanti sul mercato. In assoluto questo non può essere vero perchè un altoparlante va considerato sempre come parte di un sistema acustico che inizia con l'elettronica di riprpduzione e finisce con l'ambiente in cui è inserito.
Poi però fissati i limiti il progetto ha l'obiettivo di ottenere il meglio.
Sarebbe stato corretto dire che scan speak è uno dei migliori costruttori di altoparlanti.
Il woofer di serie non è filtrato: l'impianto di serie è fatto di componenti che messi insieme forse hanno un costo industriale di 50€ e che è stato dimensionato per prestazioni discrete. Quelle che ha.
Il kit della hertz(economico e probabilmente piuttosto limitato sui bassi) è comunque composto da woofer, tweeter e xover che non sono stati messi insieme a caso ma con un minimo di cura.
Il kit scan speak che aimè costa 5 volte l'hertz ha componenti che sono stati messi insieme tenendo ben presente il mercato dell'upgrade dell'impianto di serie con woofer in portiera e tweeter sulla parte alta della portiera (triangolino dello specchietto per capirci) o sul cruscotto.
Una particolarità di questi altoparlanti è la risposta fuori asse.
Sono kit che con poco e soprattutto senza grandi lavori, consentono di avere una resa acustica migliore dell'impianto di serie.
I cavi: cavi altoparlanti corti come quelli delle auto, difficilmente inficiano in maniera sensibile il segnale da cui sono attraversati. Se qualcuno a dubbi si fa una camminata da me e con le strumentazioni più appropriate lo verifichiamo.
Tutto ciò che va oltre la semplice sostituzione degli altoparlanti di serie richiede un progetto specifico e budget molto maggiori; prima di spendere progettate e simulate se potete, oppure rivolgetevi ad un installatore bravo ed onesto.
 
  • Like
Reactions: rickrd e Diego72
Per quanto riguarda il cablaggio io ho avuto brutte esperienze con i cavi "economici". Ho usato cavi connection, impact e roba simile. esteticamente erano bellissimi:D ma il risultato è stato che dopo un anno e mezzo ho iniziato ad avere dei cavi che si ossidavano, falsi contatti, cavi segnale che "saltavano". Magari sarò sarò stato ******* io, ma da allora ho smesso di usare cavi "economici" e non ho più avuto problemi, oltre a avere un lieve miglioramento della qualità (forse perchè sono realmente in rame e sono ofc?). Nel mio caso rimpiazzando tutti i cavi con roba di qualità era percepibile il miglioramento.
Questo per ribadire che anche il cablaggio è una cosa importantissima, deve essere di qualità (ovviamente proporzionato al resto dell'impianto) e dimensionato correttamente:)
 
Per quanto riguarda il cablaggio io ho avuto brutte esperienze con i cavi "economici". Ho usato cavi connection, impact e roba simile. esteticamente erano bellissimi:D ma il risultato è stato che dopo un anno e mezzo ho iniziato ad avere dei cavi che si ossidavano, falsi contatti, cavi segnale che "saltavano". Magari sarò sarò stato ******* io, ma da allora ho smesso di usare cavi "economici" e non ho più avuto problemi, oltre a avere un lieve miglioramento della qualità (forse perchè sono realmente in rame e sono ofc?). Nel mio caso rimpiazzando tutti i cavi con roba di qualità era percepibile il miglioramento.
Questo per ribadire che anche il cablaggio è una cosa importantissima, deve essere di qualità (ovviamente proporzionato al resto dell'impianto) e dimensionato correttamente:)

Esatto il tutto dev'essere ben dimensionato e proporzionato, più si sale di livello più bisogna far caso ad ogni minimo dettaglio; diciamo che a guidare la scelta dei componenti e degli interventi necessari oltre al budget da dedicare, più o meno alto, ci deve guidare il buon senso, se proprio non ci capiamo una mazza allora meglio farsi consigliare da amici più esperti magari, che siano imparziali (meglio non farsi consigliare da negozianti....i quali hanno sempre più o meno un loro interesse nel venderci qualcosa piuttosto che altro...)

Sui cavi posso dire la mia: in casa ho un impianto Hi-fi abbastanza raffinato (con casse Klipsch La Scala, chi le conosce sa di cosa parlo...) e molti dicevano di non avvertire differenze fra cavi economici e cavi più costosi, allora ho fatto svariate prove perchè ero scettico, beh il risultato è che i cavi economici sono davvero scarsi in quanto a prestazioni, quasi tutti, ma è anche vero che non tutti i cavi costosi però sono spesso all'altezza del prezzo e del blasone che si portano dietro!!!! Bisogna quindi a volte affidarsi al caso e alla sorte ma soprattutto all'esperienza di chi c'è già passato, nell'abbinare cavi e altoparlanti con amplificatori....anche perchè nel'hificar è molto più difficile fare prove come comodamente in casa....
 
  • Like
Reactions: Diego72
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ivan, una domanda, i test li hai fatti con qualche strumento oppure solo ascolto?
I cavi, se vogliamo fare i puristi, sono dei filtri in quanto dotati di resistenza, capacità ed induttanza, ma parliamo di valori talmente bassi che sono acusticamente trascurabili.
Poi se vogliamo misurare... diverso è il discorso per i cavi di segnale.
 
  • Like
Reactions: Diego72