Sistema audio base - pack Sound Alfa Romeo Giulia

Io sono dell'idea che la componente RLC di un cavo è fondamentale per determinarne il miglior utilizzo. Poi è ovvio che non mi metto li a misurare ecc, la differenza è quasi inudibile. Io dò maggior importanza ai cavi segnale, devono essere quanto più corti possibile e di qualità.
Nei cavi di potenza e di alimentazione è importante anche la sezione, io preferisco sempre abbondare.
Stavo facendo qualche studio sull'effetto pelle e facendo varie prove ho trovato qualche lieve miglioramento usando cavi solid core per i tweeter. il suono sembra avere qualche dettaglio in più e una messa a fuoco migliore. poca roba ma nel mio impianto avevo avuto queste impressioni:)
 
Basta mantenere il segnale nel dominio digitale senza conversioni fino agli amplificatori e dimenticarsi del problema cavi di segnale. Il cavo dagli amplificatori agli altoparlanti dovrà essere twistato e di buona sezione (non inferiore a 2.5 mmq) per stare sereni.
Buon divertimento, comunque, nella sperimentazione della qualsiasi.
 
Ivan, una domanda, i test li hai fatti con qualche strumento oppure solo ascolto?
I cavi, se vogliamo fare i puristi, sono dei filtri in quanto dotati di resistenza, capacità ed induttanza, ma parliamo di valori talmente bassi che sono acusticamente trascurabili.
Poi se vogliamo misurare... diverso è il discorso per i cavi di segnale.

Beh diciamo che nella mia 'carriera' di audiofilo, musicolfilo e musicista ho cambiato vari componenti e fatto diverse prove sia sui cavi che su casse, amplificatori, testine di giradischi ecc...sia ad orecchio che con l'ausilio di strumenti (fonometro), e sia guardando e conoscendo i pezzi che provavo sia 'in cieco' (spesso mi sono avvalso anche delle orecchie e del parere di mia moglie, che non capisce un acca di hi-fi e relativi prezzi ma di musica si.....giusto per avere anche un riscontro disinteressato ed escludere la componente psicologica legata al prezzo o al blasone). Beh ti posso dire che sono arrivato ad una conclusione simile alla tua ovvero che si possono fare cagate anche spendendo molti soldi!!!! (ad esempio girando a casa di amici audiofili o fiere di hi-end ho ascoltato cose tremende a cifre improponibili per i 'comuni mortali', come spendere quanto un'appartamento ed ascoltare radioline è una cosa molto, troppo diffusa....) E' importante secondo me la sinergia fra i componenti (cavi inclusi, sia di potenza che di segnale e di alimentazione) e non ultimo il loro inserimento in ambiente che a differenza delle automobili (dimensioni e materiali più o meno uguali fra loro) rappresenta una delle maggiori incognite.....

Il discorso però è talmente ampio che sarebbe meglio continuare in un altro forum dedicato alla musica e a ll'audiofilia....;-)
 
Comunque, io nella mia veloce ho il pack sound e tempo fa ho pubblicato delle screen shot prese dall'rta a dimostrazione anche strumentale che c'è una bella base di rumore e che con il pack sound ed una regolatina esperta dello stesso si ottiene una house curve decente.
L'HK è più raffinato ma dal momento che ascolto la radio per il 95% del tempo e che ho per lavoro e per passione a disposizione impianti molto precisi ed un orecchio molto allenato, ho preferito risparmiarne il costo.
Credo, di base, che gli impianti di serie non sono del tutto inascoltabili anche se, tolto il discorso tecnico in assoluto, molta gente è abituata ad un suono accattivante che richiede impianti ben xarrozzati soprattutto sulla parte bassa.
 
Per un ignorante in materia come me è un piacere leggervi...
 
Dunque signori, ieri sono andato dall'elettrauto e ho montato kit Hertz DSK 165.3 . Non abbiamo messo i crossover Hertz usciti dallo scatolo . I woofer non sono stati filtrati mentre i tweeter sono stati filtrati con i condensatori dei tweeter di serie (quindi dissaldati da quelli di serie e saldati sui nuovi ) . Risultato? Miglioramento del suono veramente notevole! Per una modica spesa di 200€ (4 woofer + 4 tweeter e adattatori, manodopera esclusa) è un altro pianeta. Ovviamente non mi aspettavo che suonasse come un Harman Kardon ma per il costo vi assicuro che ne è valsa la pena. Altra storia!
 
Dunque signori, ieri sono andato dall'elettrauto e ho montato kit Hertz DSK 165.3 . Non abbiamo messo i crossover Hertz usciti dallo scatolo . I woofer non sono stati filtrati mentre i tweeter sono stati filtrati con i condensatori dei tweeter di serie (quindi dissaldati da quelli di serie e saldati sui nuovi ) . Risultato? Miglioramento del suono veramente notevole! Per una modica spesa di 200€ (4 woofer + 4 tweeter e adattatori, manodopera esclusa) è un altro pianeta. Ovviamente non mi aspettavo che suonasse come un Harman Kardon ma per il costo vi assicuro che ne è valsa la pena. Altra storia!
Molto interessante! I tweeter li hai inseriti nelle sedi di quelli originali oppure li hai montati sopra le griglie?

Nel frattempo aggiungo una mia esperienza: sarà che la base tecnica della Ypsilon è la stessa, ma come ha notato qualcuno sulla 500 anche qui si nota una migliore profondità (posti anteriori) rispetto alla Giulia, potrebbe essere anche dovuto alla posizione dei tweeter lungo i montanti
 
Mi fa piacere che sei rimasto soddisfatto. Avete provato per niente con i xover del kit?
 
Mi fa piacere che sei rimasto soddisfatto. Avete provato per niente con i xover del kit?
Un furumista aveva montato lo stesso kit (vedi pagine addietro) e si era lamentato della mancanza di bassi. Aveva poi eliminato il crossover del woofer e aveva detto che i bassi erano ricomparsi in modo soddisfacente.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Molto interessante! I tweeter li hai inseriti nelle sedi di quelli originali oppure li hai montati sopra le griglie?

Nel frattempo aggiungo una mia esperienza: sarà che la base tecnica della Ypsilon è la stessa, ma come ha notato qualcuno sulla 500 anche qui si nota una migliore profondità (posti anteriori) rispetto alla Giulia, potrebbe essere anche dovuto alla posizione dei tweeter lungo i montanti

Negli alloggi originali: da notare che i tweeter di serie sono da 30mm, mentre gli Hertz che ho montato erano 25mm, ma dal kit stesso è uscito un adattatore che mi ha permesso di montarli negli alloggi di serie. E' stato un pò critico rimuovere le grigliette perchè c'è veramente poco spazio tra cruscotto e parabrezza.

Mi fa piacere che sei rimasto soddisfatto. Avete provato per niente con i xover del kit?

Si abbiamo provato con crossover e senza. Allora:
- Con crossover: Alti più limpidi e puliti ma perdita dei bassi elevata;
- Senza crossover, con condensatori di serie su tweeter (4,7 uF), woofer non filtrati : bassi profondi, tweeter meno 'puliti' nel suono.

In sintesi ho scelto senza crossover, perchè il compromesso tra bassi e alti è migliore. Ho preferito avere più bassi e sporcare di poco gli alti (ma veramente poco).

.
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia