Sistema audio base - pack Sound Alfa Romeo Giulia

Ciao, mi sto commentando anch'io nell'amplificazione delle casse anteriori / posteriori se non vi "terrorizza" l'idea vi consiglio di intercettare le casse vicino al connettore porta
 

Allegati

  • IMG_20181116_141812.jpg
    IMG_20181116_141812.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 1,027
Ciao, mi sto commentando anch'io nell'amplificazione delle casse anteriori / posteriori se non vi "terrorizza" l'idea vi consiglio di intercettare le casse vicino al connettore porta

Grandissimo! Era proprio quello che volevo fare per non smontare mezza auto!
Hai per caso i colori relativi ai vari diffusori? Perchè momentaneamente vorrei installare solo il subwoofer, quindi mi basterebbe sapere il colore dei cavi che vanno su uno dei due woofer posteriori...
 
No, dai, capisco che le giunte sui cavi le fanno anche in fabbrica, ma una macchina come la Giulia, secondo me, merita attenzioni maggiori.
Soprattutto perchè l'impianto di serie non fa tanto schifo.
Se proprio si vuole fare un upgrade, o si sostituiscono semplicemente gli altoparlanti, o si fa un lavoro in cui si lascia solo la sorgente. E quindi:
Smonta dove si trova il modulo multimediale, preleva i segnali e monta un amplificatore a 9 canali (se hai l'impianto base non hai la predisposizione del centrale sul cruscotto) con dsp. Aggiungi il cablaggio degli altoparlanti (l'impianto base ha un cablaggio unico verso i woofer e poi un condensatore che fa da filtro verso i tweeter) cambia gli altoparlanti ed aggiungi il sub.
Un lavoro simile può anche avere un costo importante ma è l'unico che garantisce un vero e buon risultato.
È comunque solo un mio modesto parere.
 
Oggi sono andato avanti con i lavori e finalmente ho sostituito i woofer.
Visto che ho smontato gli altoparlanti ho misurato uno dei woofer di serie. non so se può servire a qualcuno ma i dati che ho ricavato sono:
RE 4,33 ohm
fS 74,4 Hz
f3 2.680Hz
QMS 5,979
QES 1,976
QTS 1,485
LE (f3) 0,182mH

ho allegato il grafico della curva di impedenza e fase.
 

Allegati

  • woofer giulia.jpg
    woofer giulia.jpg
    87.5 KB · Visualizzazioni: 290
Oggi sono andato avanti con i lavori e finalmente ho sostituito i woofer.
Visto che ho smontato gli altoparlanti ho misurato uno dei woofer di serie. non so se può servire a qualcuno ma i dati che ho ricavato sono:
RE 4,33 ohm
fS 74,4 Hz
f3 2.680Hz
QMS 5,979
QES 1,976
QTS 1,485
LE (f3) 0,182mH

ho allegato il grafico della curva di impedenza e fase.
Che altoparlanti hai montato?
 
Che altoparlanti hai montato?

i woofer li ho sostituiti con degli ad vipera f6. domani o sabato dovrei riuscire a montare anche i medi e tweeter.
i tweeter di serie verranno rimpiazzati da degli ad mm1, i medi sono degli audison th3. il sub è un audison av12, l'ho già montato e aspetta solo di ricevere un pò di corrente:p ovviamente il tutto è amplificato, dell'impianto di serie resta solo la sorgente
 
  • Like
Reactions: leoben e BacktoAlfa
i woofer li ho sostituiti con degli ad vipera f6. domani o sabato dovrei riuscire a montare anche i medi e tweeter.
i tweeter di serie verranno rimpiazzati da degli ad mm1, i medi sono degli audison th3. il sub è un audison av12, l'ho già montato e aspetta solo di ricevere un pò di corrente:p ovviamente il tutto è amplificato, dell'impianto di serie resta solo la sorgente
Lavoro impegnativo...
 
No, dai, capisco che le giunte sui cavi le fanno anche in fabbrica, ma una macchina come la Giulia, secondo me, merita attenzioni maggiori.
Soprattutto perchè l'impianto di serie non fa tanto schifo.
Se proprio si vuole fare un upgrade, o si sostituiscono semplicemente gli altoparlanti, o si fa un lavoro in cui si lascia solo la sorgente. E quindi:
Smonta dove si trova il modulo multimediale, preleva i segnali e monta un amplificatore a 9 canali (se hai l'impianto base non hai la predisposizione del centrale sul cruscotto) con dsp. Aggiungi il cablaggio degli altoparlanti (l'impianto base ha un cablaggio unico verso i woofer e poi un condensatore che fa da filtro verso i tweeter) cambia gli altoparlanti ed aggiungi il sub.
Un lavoro simile può anche avere un costo importante ma è l'unico che garantisce un vero e buon risultato.
È comunque solo un mio modesto parere.
In teoria quello che dici è sacrosanto, ma personalmente preferisco smontare il meno possibile per evitare "problemi imprevedibili" ... comunque basta lavorare con cura
 

Allegati

  • IMG_20181116_143539.jpg
    IMG_20181116_143539.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 568
Comunque l'idea è di montare un processore per creare un impianto adeguato all'auto;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Lavoro impegnativo...

Confermo, tra l'altro su una macchina di nuova generazione è un vero e proprio parto. Tra progetto, misure e installazione non saprei dire quante ore di lavoro ci sto dedicando. Spero che il risultato sarà secondo le aspettative:) man mano che procedo aggiorno la situazione