Sistema audio base - pack Sound Alfa Romeo Giulia

Beh però se è amplificato da qualche parte il segnale a basso livello dovrebbe averlo... quindi, a meno di verifiche software, basta sostituire l’ampli e gli altoparlanti. Corretto?
Non necessariamente. L'amplificatore potrebbe lavorare sui segnali ad alto livello. Potrebbe sembrare una soluzione poco logica ma avrebbe il vantaggio di permettere di avere un unico modulo principale per tutte le tipologie di impianto audio e quindi non avere ricambi diversi con tutti i vantaggi derivanti dalle economie di scala.
Da un occhio qui,
Pdf Schema tecnico sistema Nav e Radio Alfa Giulia

sembrerebbe proprio che il modulo centrale sia lo stesso per tutti gli impianti audio. È vero che potrebbe avere delle differenze software in base alle quali le uscite audio potrebbero essere state modificate in basso livello negli impianti intermedio è superiore, ma a priori non possiamo esserne certi, anche perché sarebbe stata una complicazione in più per il costruttore
 
Non ci dovrebbe essere nessun ampli di serie che prende il segnale in basso livello. dallo schema vedo che anche l'ampli harman kardon ha ingressi alto livello.

Penso che l'unico modo per avere un segnale digitale o a basso livello sia aprire il modulo etm e prelevare il segnale prima che venga amplificato. è un lavoraccio e non so quanto ne valga la pena.. potrebbe essere utile per estrarre un segnale digitale e evitare di far convertire il segnale in analogico dalla radio di serie. in questo caso arriva al dsp un segnale digitale "pulito".

Non ha senso se si preleva un segnale analogico dalla sorgente, la conversione è già stata fatta (male) e non ci sarebbero differenze dal collegamento in alto livello.

Prima di fasciarsi la testa io proverei il collegamento in alto livello, io l'ho fatto e il mio impianto non suona così male.
 
Non necessariamente. L'amplificatore potrebbe lavorare sui segnali ad alto livello. Potrebbe sembrare una soluzione poco logica ma avrebbe il vantaggio di permettere di avere un unico modulo principale per tutte le tipologie di impianto audio e quindi non avere ricambi diversi con tutti i vantaggi derivanti dalle economie di scala.
...

Sì ricordo lo schema però il fatto che l’ETM (?) sia la stessa non dice molto. Potrebbe usare altri terminali oppure il livello delle uscite potrebbe essere regolato da software come dici tu. Io sulla mia ho l’impianto base, ma immagino che sulle altre il segnale sia processato diversamente, quindi anche qui potrebbe esserci un software diverso. Sono anche d’accordo che utilizzare uscite di potenza come ingresso nell’ ampli sia poco ortodosso quindi avranno pur trovato un’altra soluzione più intelligente...
 
Non ci dovrebbe essere nessun ampli di serie che prende il segnale in basso livello. dallo schema vedo che anche l'ampli harman kardon ha ingressi alto livello.

Penso che l'unico modo per avere un segnale digitale o a basso livello sia aprire il modulo etm e prelevare il segnale prima che venga amplificato. è un lavoraccio e non so quanto ne valga la pena.. potrebbe essere utile per estrarre un segnale digitale e evitare di far convertire il segnale in analogico dalla radio di serie. in questo caso arriva al dsp un segnale digitale "pulito".

Non ha senso se si preleva un segnale analogico dalla sorgente, la conversione è già stata fatta (male) e non ci sarebbero differenze dal collegamento in alto livello.

Prima di fasciarsi la testa io proverei il collegamento in alto livello, io l'ho fatto e il mio impianto non suona così male.

Ok, quindi l’unica soluzione sarebbe cambiare l’ETM per avere un DAC decente. Giusto per imparare, da dove si vede che l’ampli HK ha ingressi in alto livello?
 
Guardando il pin-out del connettore dell'ampli HK non vedo ingressi basso livello. Ho segnato in rosso i pin.
Escluderei anche la regolazione via software delle uscite perchè un segnale basso livello avrebbe bisogno di un cavo schermato. un cavo per un segnale ad alto livello no e i cablaggi dovrebbero essere tutti non schermati. ammetto che non so se il cablaggio dell'impianto HK è lo stesso dell'impianto del pack sound.

un altra cosa che mi fa pensare che tutti gli impianti siano collegati in alto livello è che l'etm è sempre lo stesso per tutti gli impianti e guardando i pin-out non vedo uscite a basso livello.
 

Allegati

  • in HK.jpg
    in HK.jpg
    49.1 KB · Visualizzazioni: 456
..........
Sono anche d’accordo che utilizzare uscite di potenza come ingresso nell’ ampli sia poco ortodosso quindi avranno pur trovato un’altra soluzione più intelligente...
Non ci scommetterei. La soluzione più intelligente per un costruttore è quella che ha un rapporto costo (di produzione)/performance migliore considerando (ovviamente) anche le economie di scala.
 
Salve, vorrei installare un sub al posto del tappo nella cappelliera. Mi chiedevo se è una cosa troppo complicata o no, e nel caso dove dovrei agganciarmi per il segnale e alimentazione? Non mi interessa sostituire altre parti, vorrei mettere solo un sub a riempire quello spazio vuoto e che ovviamente deve essere funzionante e se possibile con qualche prestazione in più nel complesso ( che almeno si sentano i bassi ) grazie
 
Salve, vorrei installare un sub al posto del tappo nella cappelliera. Mi chiedevo se è una cosa troppo complicata o no, e nel caso dove dovrei agganciarmi per il segnale e alimentazione? Non mi interessa sostituire altre parti, vorrei mettere solo un sub a riempire quello spazio vuoto e che ovviamente deve essere funzionante e se possibile con qualche prestazione in più nel complesso ( che almeno si sentano i bassi ) grazie
Secondo me, aggiungere solo il sub serve a poco. Con l'autoradio di serie, dubito si abbia abbastanza potenza per far muovere il cono. Inoltre il bagagliaio è parecchio isolato, penso si debba amplificare per sentirlo bene...e a quel punto converrebbe cambiare anche il resto. Comunque, il segnale lo prendi dal modulo che si trova sotto il piantone dello sterzo, alzi la moquette dove ci sono i pedali, precisamente il poggia piede, li sopra c'è il modulo. Poi i cavi li fai passare sotto la moquette penso, a me così è stato fatto.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Secondo me, aggiungere solo il sub serve a poco. Con l'autoradio di serie, dubito si abbia abbastanza potenza per far muovere il cono

Chiedeva dove prendere alimentazione, quindi credo abbia un sub amplificato o conunque un amplificatore dove collegarlo. Mai sentito di un sub pilotato direttamente dall'autoradio...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto