Sistema audio base - pack Sound Alfa Romeo Giulia

Visto che è estraibile (tirandolo a mano) basta rivestire di feltro adesivo il margine dell'apertura dove è incastrato e riposizionarlo.
Ottimo a sapersi grazie!!
 
  • Like
Reactions: MPP
Fantastico! Io proprio quello mi aspetto! La pulizia del suono. C'è da dire però che a macchina ferma, come ai semafori o in fila o mentre aspetti un certo orario in macchina o ti fai la pennica dopo la quotidiana pausa pranzo, i formati lossless come il FLAC con l'HK hanno il loro perché, credo, no?
Si, ne sono convinto anch'io...
Pensa che a casa ho una collezione di cuffie e amplificatori dedicati per poter ascoltare la musica ad altissima definizione...
Ma non sono neanche un manicheo della serie "ma come, non senti che definizione superiore?".
In realtà riesco a percepire, sotto pelle piuttosto che da dati oggettivi, che la musica di TIDAL, ad esempio, è migliore di un mp3 "standard" anche perché penso che la differenza non la facciano le frequenze "esoteriche" che solo balene e cani possono sentire quanto la "quantità" maggiore di informazione nelle frequenze udibili che i files poco o nulla compressi possono esprimere.
La "pulizia" del suono, come si diceva.
Ma sotto sotto, in un angolino della mia mente, temo sempre di cadere preda di mostruose "seghe mentali" :(:p
Però mi piace molto l'HK! Soprattutto visto che la Giulia è mooolto silenziosa (ad andature "umane"...)
;)
 
Si, ne sono convinto anch'io...
Pensa che a casa ho una collezione di cuffie e amplificatori dedicati per poter ascoltare la musica ad altissima definizione...
Ma non sono neanche un manicheo della serie "ma come, non senti che definizione superiore?".
In realtà riesco a percepire, sotto pelle piuttosto che da dati oggettivi, che la musica di TIDAL, ad esempio, è migliore di un mp3 "standard" anche perché penso che la differenza non la facciano le frequenze "esoteriche" che solo balene e cani possono sentire quanto la "quantità" maggiore di informazione nelle frequenze udibili che i files poco o nulla compressi possono esprimere.
La "pulizia" del suono, come si diceva.
Ma sotto sotto, in un angolino della mia mente, temo sempre di cadere preda di mostruose "seghe mentali" :(:p
Però mi piace molto l'HK! Soprattutto visto che la Giulia è mooolto silenziosa (ad andature "umane"...)
;)
Ti assicuro che non vi cadresti perché E' esattamente come dici tu: il formato di compressione mpeg-1/2 L3 è apertamente e dichiaratamente LOSSY! Pochi c...i! E' lo standard stesso della compressione che lo definisce! Ed essendo che quello che ascoltiamo è prodotto da altri esseri umani e non da pipistrelli o delfini le frequenze che vengono tagliate sono UDIBILI. E questa non è un opinione ma un dato di fatto che gli addetti ai lavori sanno perfettamente. Alzando il bitrate la situazione migliora, ma non si risolve. Per cui... sulla Giulia posso riprodurre aac e/o flac e/o alac? Bene l'HK dunque fa per me! Pur in tutta la mia ignoranza, di qualcosina mi accorgo, mi accodo a te con un po di roba B&W in giro per casa ... ;)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: erodoto e MPP
FLAC (8-44.1 kHz) e .AAC (8-96 kHz) di sicuro, bluetooth e USB.
E il suo DAC non è male.
:D
 
  • Like
Reactions: Shockwaver
FLAC (8-44.1 kHz) e .AAC (8-96 kHz) di sicuro, bluetooth e USB.
E il suo DAC non è male.
:D
FLAC...LOSSY...DAC...sebbene viva all' estero non capisco di cosa parliate :D
E' comunque vero che la differenza di bitrate di un brano, se su un comune stereo e' udibile, con l' HK diventa abissale...ho cancellato quasi meta dei brani nelle playlist da quanto suonavano male in macchina.
Per questo motivo sono un po' spiazzato dalla scelta di offrire solo la porta USB come fonte, avrei voluto sentire come suona con un CD tradizionale.
Il problema della vibrazione del sub l' ho avuto fin da subito e per questo la macchina e' tornata in officina la settimana dopo (no comment) pero me lo hanno sistemato (anche se adesso il pannello portiera quando alzo il volume si fa sentire un poco...) Inoltre come mai che sull' HK che hanno le BMW I sub sono sotto I sedili e su Giulia hanno scelto la cappelliera? Non sono sicuro sia una buona scelta...
Esistono formati facilmente reperibili che suonano meglio degli MP3 a 320kbps?
 
avrei voluto sentire come suona con un CD tradizionale
Ed è lì che entrano i formati FLAC e WAV: questi sono una "trasposizione" esatta più (FLAC) o meno (WAV) compressa della traccia presente sul cd, LOSSLESS, in contrapposizione ai formati LOSSY (LOSSLESS=senza perdita di informazione sonora - LOSSY=con perdita di informazione sonora)
noltre come mai che sull' HK che hanno le BMW I sub sono sotto I sedili e su Giulia hanno scelto la cappelliera? Non sono sicuro sia una buona scelta...
IMHO se la cappelliera è fatta BENE, il sistema di timpano passivo costituito dal supporto morbido della stessa e la cassa di risonanza immediatamente sopra il trasduttore (costituita dal sotto-lunotto) e immediatamente sotto il trasduttore (costituita dal cofano bagagli) non EGUALI all'interno di una sedan, altro che sotto il sedile...
Rimane da capire se hanno ideato la cappelliera per un corretto utilizzo del sub (sulla 156 con il bose suonava da DIO)
 
  • Like
Reactions: Gundun
Ed è lì che entrano i formati FLAC e WAV: questi sono una "trasposizione" esatta più (FLAC) o meno (WAV) compressa della traccia presente sul cd, LOSSLESS, in contrapposizione ai formati LOSSY (LOSSLESS=senza perdita di informazione sonora - LOSSY=con perdita di informazione sonora)

IMHO se la cappelliera è fatta BENE, il sistema di timpano passivo costituito dal supporto morbido della stessa e la cassa di risonanza immediatamente sopra il trasduttore (costituita dal sotto-lunotto) e immediatamente sotto il trasduttore (costituita dal cofano bagagli) non EGUALI all'interno di una sedan, altro che sotto il sedile...
Rimane da capire se hanno ideato la cappelliera per un corretto utilizzo del sub (sulla 156 con il bose suonava da DIO)
Ieri ho messo sulla chiavetta per la prima volta un file in format FLAC e l' ho ascoltato in macchina...
giphy.gif
 

Allegati

  • giphy.gif
    giphy.gif
    770.1 KB · Visualizzazioni: 373
Con l'HK hai solo ("solo"?...bastano IMHO) tre bande di frequenza: bassi, intermedi ed alti ed il Surround. Non hai l'equalizzatore multibanda
La qualità è OTTIMA a patto di avere fonti ben registrate (sul fatto, poi, di poter usare fino ai FLAC con l'HK, se solo qualcuno riuscisse a dimostrarmi che in auto, col predominare dei bassi generati dal motore/trasmissione, con il rumore di rotolamento pneumatici e la riproduzione di frequenze non udibili proprie dell'HIFI la cosa sia determinante, gliene sarei grato!)
Comunque, e sempre IMHO, la maggior qualità dell'HK è la naturalezza del suono unita all'impossibilità di distorcere il suono anche a pieno volume.
Non aspettatevi booom booom da far vibrare l'intestino, non lo avrete neanche a manetta, ma una grande qualità ed equilibrio in tutte le frequenze quello si
:)

PS
Ultima cosa: nel baule, sotto alla sistemazione del subwoofer dell'HK, c'è una paratia metallica verticale che va da dx a sin con inserito, al centro, una specie di scatolotto di plastica nera di circa 15 x 7 cm che contiene un cablaggio e quelli che sembrano condensatori o aggeggi correlati al subwoofer.
Ha una tendenza maledetta, dopo qualche mese, a vibrare nel suo alloggiamento e TI TIRA ***** perché il rumore si ripercuote nell'abitacolo entrando in risonanza a un certo numero di giri e peggiorando a ogni minima buca/irregolarità del fondo stradale.
Sembra che il rumore provenga dal divano posteriore ma è lui...
Visto che è estraibile (tirandolo a mano) basta rivestire di feltro adesivo il margine dell'apertura dove è incastrato e riposizionarlo.
RISOLTO!
:D

Quando controllerò la conformità della vettura alla configurazione richiesta, come controllo che l'impianto sia HK e non l'Intermedio?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto