Sistema audio base - pack Sound Alfa Romeo Giulia

io non sono nel mondo del car audio e non ci sono mai stato, non sò come si installa un impianto e come collegare i componenti..
..ma ho l'orecchio allenato anche io, sò ascoltre ed ascolto tutto e con attenzione, e per lavoro uso moltissime auto, e insisto, quello base della Giulia è il peggiore mai sentito su tale tipo di auto, io gli darei 4 come voto, e non si parla di bassi come asserisci ad un certo punto, ma proprio di suoni impastati e totalmente mancanti di immagine sonora...
Ad esempio al base della Giulietta darei invece un 6, suona decisamente meglio di quello della Giulia (intendo ovviamente proprio quello base, NON IL BOSE SOUND SYSTEM, che invece ho avuto sulla mia precedente Giulietta e che mi è piaciuto moltissimo, soprattutto se abbinato a file Flac, a quello darei un 7,5 pieno)
Voto 6,5 ad uno dei migliori impianti base (quindi a costo zero inclusi di serie nella vettura, senza aggiungere una lira all'acquisto dell'auto) che abbia avuto il piacere di provare bene a quello dell'ultima e penutima serie di Rav4, come menzionato in un mio post
Ma sei sicuro che la Giulietta si sentiva così meglio della Giulia ? Sono sicuro al 99% che gli altoparlanti siano gli stessi (in comune anche con Mito e altre auto FCA). Non credo che la differenza possa dipendere dalla sorgente sonora a parità di altoparlanti, anche perchè con gli Hertz la Giulia ha migliorato enormemente, quindi la sorgente sonora non è proprio di cattiva qualità.
 
Su Bose, per me il discorso è abbastanza semplice: sono prodotti con un rapporto qualità prezzo molto basso. Non dico che suonino male ma io a parità di prezzo sceglierei sicuramente altro. E poi forse mi è anche un po' antipatico il marchio. Quando leggevo la rivista Alta Fedeltà (diventata poi AF Digitale e poi cessata, ma ancora presente sul web), mi ricordo che avevano smesso di recensire i prodotti Bose perché a seguito di una recensione non lusinghiera Bose si era risentita e aveva detto che non avrebbe mai più dato i propri prodotti da recensire alla rivista (e così è stato). Evidentemente si aspettava a prescindere un giudizio positivo e questo non mi è sembrato proprio un comportamento dei migliori. Comunque io sono fondamentalmente d'accordo con il giudizio che Alta Fedeltà dava dei prodotti Bose e cioè prodotti molto ben ingegnerizzati per suonare discretamente bene con un costo di produzione decisamente basso rispetto al prezzo di vendita, risultato delle capacità sicuramente non comuni degli ingegneri Bose. Anche io collegati al PC ho due piccoli altoparlanti Bose che sinceramente per le dimensioni che hanno mi stupiscono non poco per la resa audio e riproduzione delle basse frequenze e parliamo di una cassa di plastica. Stavo scrivendo di "semplice plastica" ma in realtà è tutt'altro che semplice dato che la realizzazione studiata dagli ingegneri Bose non è stata sicuramente banale per ottenere tale suono, ma la realizzazione è sicuramente economica perchè sempre plastica è, e non è sicuramente la realizzazione in massello delle nostre (nel senso di italiane) Sonus Faber (vabbè, permettimi la battuta di paragonare le casse Bose alle Sonus Faber che probabilmente sono all'opposto come filosofia).
Nell'outlet di Fidenza c'era un punto vendita Bose e avevano allestito una sala home theatre con tutti i crismi e devo dire che in effetti il risultato era ottimo, ma qui dovremmo aprire un'altra discussione sul fatto che il suono per un home theatre è altra cosa rispetto all'alta fedeltà musicale e sulla (notevole) importanza del posizionamento degli altoparlanti e del trattamento della sala di ascolto. Poi praticamente lo stesso impianto posizionato in una stanza più "normale", sinceramente non mi era piaciuto quasi niente.
Pensa che sono riuscito a far ricredere anche la mia compagna sul suono Bose, dato che sta ristrutturando casa e gli sto allestendo un impianto Dolby Atmos, un impianto Hi Fi, e un impianto integrato nella piccola SPA che ha realizzato in casa. Per ora ho terminato solo quest'ultimo (che ovviamente non ha particolari pretese di alta fedeltà), tra l'altro con un amplificatore per niente costoso, ma con suono più che ottimo e che molti addirittura paragonano ad amplificatori valvolari (forse esagerano un po'...) e ultimamente mi ha detto "Avevi ragione, si sente molto meglio dei Bose" (Però ad onor del vero lei fa il confronto con impianti Bose non particolarmente sofisticati).
Mio fratello sul suo Nissan X-Trail ha l'impianto audio top Bose. L'ho sentito e devo dire che sinceramente mi aspettavo molto di più. Probabilmente bisognerà aspettare che altoparlanti ed elettronica facciano un po' di rodaggio.
Ovviamente con il mio discorso non voglio convincere nessuno, ma si fa tanto per parlare anche perchè il giudizio che si può dare sulla qualità sonora è per una certa misura una questione di gusti personali.
D'accordissimo con te sul fatto che alta fedeltà non vuol necessariamente dire voler riprodurre a tutti i costi l'effetto di una sala da concerto. Ancora più d'accordo sul fatto che non esiste uno strumento "tecnologico" per misurare l'alta fedeltà, dato che l'unico strumento veramente valido sono le orecchie.
Ma ora mi fermo perchè sono/siamo estremamente OT.
La tua disquisizione mi è piaciuta tantissimo, SONO SERIO E SINCERO, ci parlerei a giornate intere con un appassionato del suono come te.
Ma il mio giudizio e parere personale non cambia, io più ascolto sistemi Bose, e più mi piacciono.
Il sistema Acoustimass in particolare, per quanto mi riguarda non ha paragoni a livello di qualità ed immagine sonora anche a confronto con altoparlanti di dimensione doppia rispetto ad essi.
Quindi che usino plastica o scarti delle foreste, a me non importa, mi importa piuttosto la resa acustica dei prodotti BOSE piace da morire.
Anzi, il mio "percorso di apprendimento acustico" è stato per certi versi opposto al tuo:
Son partito 20 ani fà oramai, con la convinzione dovuta ai tanti pareri negativi su questo marchio tanto amato/odiato che fossero solo bidonate sopravvalutate, invece più ascoltavo i loro prodotti e più mi sono innamorato, e quando ebbi la fortuna (non è facile riuscire ad avere la possibilità di provarle) di ascoltare le 901, beh allora mi convinsi definitivamente che i pareri negativi su Bose sono del tutto infondati.
Inoltre credimi Ciomauro, insisto eccome, ascolta una Giulietta "rodata" a livello audio, è molto meglio della Giulia.
Ma devi essere corretto e confrontare con Giulia SENZA CASSE HERTZ, altrimenti che confronto impianti base è?
E comunque è strarisaputo che anche Giulietta, con kit a 2 vie Hertz Dsk 165, migliora un botto.
Probabilmente come hai osservato (e come ho anticipato inizialmente anche io se leggi bene il mio post dove ne parlo) in merito all'influenza sulla resa audio dell'ambiente e della sua volumetria e forma, parlando delle Bose, ma il concetto vale per qualunque altoparlante (quindi anche i basici e scrausi di Giulietta e Giulia) Giulietta ricrea un'ambiente + adatto alle terribili casse di cui è dotata, sempre supponendo che sono davvero uguali a quelle di Giulia.
Ed a prova di ciò ho letto anche altri pareri quì sul forum stesso che concordano con me, ma soprattutto anche parlando dal vivo con un paio di qualificati installatori mi hanno confermato il mio pensiero, a cui volevo appunto far migliorare il pessimo audio della mia ex Giulia, ma che poi ho venduto prima di farlo upgradare.
Inoltre mi fecero entrambi gli installatori un bel prevenivo, specificandomi anche loro che Giulietta non solo di base suona meglio, ma è anche MOLTO meno costosa e + facile da upgradare, data l'estrema facilità, a differenza di Giulia, a cambiarne la sorgente.
Sulla Giulietta che a breve ritirerò, (appena questo maledetto virus me lo permetterà) che sarà la mia 3^ Giulietta :), avrò vita molto facile in senso upgrade audio, avendo come sorgente di partenza l'Alpine ILX 702 del Pack Tech, da cui esce già di suo un buon segnale, di sicuro molto migliore rispetto a quelli emanati dagli UConnect delle mie precedenti.
Inoltre ripeto ancora che a me il Bose originale della mia precedente Giulietta QV, in cui era presente già montato in fabbrica, con Flac mi piaceva da matti, con mp3 perdeva molto, quindi spesso i pareri negativi son dovuti secondo me a chi non sà nemmeno di cosa parla, e non sapendo che anche il semplice file audio di partenza ha un'importanza fondamentale, e forse era questo il motivo per cui nell' XTRAIL di cui mi hai parlato, non ti soddisfava.
Grazie ancora Ciomauro della "chiacchierata virtuale", mi è proprio piaciuto confrontarmi con te.
 
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Io ho il base e purtroppo mi ha deluso abbastanza.... non sono un fanatico del suono e non ho neppure l'orecchio mega fine, ma la scarsità di questo impianto la riesco percepire molto bene.
A breve sostituirò gli altoparlanti originali con quelli della Hertz che da quello che leggo miglioreranno di molto il suono, spero vivamente che sia così.....
 
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Mi trovo daccordo con Gascan per quanto riguarda l'audio non proprio felice della Giulia (ho la Stelvio e quindi il discorso è lo stesso).

Confrontandomi col mio installatore quando feci montare il sub nel bagagliaio, notavamo entrambi che ci sono alcune scelte progettuali che su un'auto da min. 50k€ sarebbero discutibili.
Lasciamo da parte la sorgente (che sul base non ha nemmeno uscite pre).
I woofer in portiera (della cui qualità ne abbiamo già parlato) hanno poca resa perchè fondamentalmente hanno cassa di risonanza ridicola, probabilmente neanche ben sigillata. In più i pannelli interni sono leggerissimi e basta alzare un po' il volume e li senti vibrare e disturbare moltissimo il suono.
I tweeter sono posizionati altrettanto male. In quella posizione ci poteva stare un eventuale medio di un 3 vie. Il tweeter sarebbe stato meglio sul guscio dietro allo specchietto laterale o anche a metà del montante.

Molto meno daccordo sono invece per quanto riguarda Bose in ambito HT.
Ti potrei trovare decine di difetti nel sistema Il sistema Acoustimass con quelle casse da 5cm :rolleyes: ma giustamente come hai scritto, Bose o la ami o la odi (un po' come la Juve :D, ed io tifo Fiorentina...).
 
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Anche io ho avuto modo di ascoltare Giulia dotata dell'impianto base di serie, che dire, mai sentito nulla di più ridicolo.
La Yaris ibrida della mia Ragazza dotata anche essa di impianto base suona molto meglio, ha i suoni meno sovrapposti ed impastati e suono + corposo, ed è solo una Yaris da 17 keuri
Non suona male nemmeno il Renegade, di certo infinitamente meglio di Giulia, eppure sarei tentato di credere che gli altoparlanti siano uguali o similari, essendo FCA comunque..ma forse come ho letto potrebbe entrarci il discorso forma/volume abitacolo...boh, fatto stà che suona meglio, e concordo e confermo sul fatto Giulietta ha audio migliore di Giulia

OT Aggiungo il mio parere sul sistema Acoustimass, concordo con Gascan, a me ha stupito, non riuscivo a credere che riuscisse ad emettere un suono del genere, prima di ascoltarle non avrei dato un centesimo a quelle cassettine!!
Dopo averle ascoltate e confrontate con altri sistemi, le acquisterei senza alcun dubbio, però ha ragione anche ciomauro, i prodotti Bose costano
Per me è quello il vero difetto di Bose, non il suono, Hi Fi o no non mi importa, secondo me i loro prodotti suonano da Dio, è che costano!
 
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La settimana scorsa mi sono cimentato nella sostituzione dei woofer anteriori del sistema audio base.
In precedenza, diversi mesi fa, avevo già sostituito i twetter anteriori ed installato un sub in cassa chiusa da 12"- 30Cm.
Ero titubante in merito allo smontaggio del pannello, temevo scricchiolii, ma con il manuale del sommo Nabucodonosor nessun problema. Il pannello è costruito con cura e può essere rimontato in piena sicurezza.
Ho seguito i consigli del forum ed ho installato il sistema Hertz K170. Ne sono soddisfatto e ringrazio vivamente chi lo ha montato prima di me, facendomi trovare la comodissima "pappa pronta".
Intendo condividere con il forum la foto degli altoparlanti relativi all'impianto base.
Il cestello è integralmente in plastica, il magnete, in ferrite, è piccolissimo. Potenza indicata 20W (e non credo RMS).
In tanti anni non avevo mai visto un altoparlante con queste caratteristiche. Io ho ascoltato per oltre un anno la Giulia con questi componenti. La "qualità" audio che sono in grado di garantire è molto superiore a quella che avrei mai attribuito loro alla sola vista.
Lo reputo un vero miracolo. Credo che un altoparlante così possa costare forse 2€. Lo ritengo comunque adeguato per un impianto base. In azienda abbiamo una Classe B e suona peggio. La Giulietta che ha lasciato il posto alla Giulia, invece, suonava meglio.
Approfittando dello smontaggio del pannello porta ho aggiunto la retroilluminazione dei catadiottri (allego foto). Non è indispensabile ma è un piccolo tocco che fa sembrare la portiera più curata e "finita". Con il pannello smontato occorrono pochi minuti di lavoro. Ho derivato l'alimentazione dal circuito della luce pozzanghera.
 

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La settimana scorsa mi sono cimentato nella sostituzione dei woofer anteriori del sistema audio base.
In precedenza, diversi mesi fa, avevo già sostituito i twetter anteriori ed installato un sub in cassa chiusa da 12"- 30Cm.
Ero titubante in merito allo smontaggio del pannello, temevo scricchiolii, ma con il manuale del sommo Nabucodonosor nessun problema. Il pannello è costruito con cura e può essere rimontato in piena sicurezza.
Ho seguito i consigli del forum ed ho installato il sistema Hertz K170. Ne sono soddisfatto e ringrazio vivamente chi lo ha montato prima di me, facendomi trovare la comodissima "pappa pronta".
Intendo condividere con il forum la foto degli altoparlanti relativi all'impianto base.
Il cestello è integralmente in plastica, il magnete, in ferrite, è piccolissimo. Potenza indicata 20W (e non credo RMS).
In tanti anni non avevo mai visto un altoparlante con queste caratteristiche. Io ho ascoltato per oltre un anno la Giulia con questi componenti. La "qualità" audio che sono in grado di garantire è molto superiore a quella che avrei mai attribuito loro alla sola vista.
Lo reputo un vero miracolo. Credo che un altoparlante così possa costare forse 2€. Lo ritengo comunque adeguato per un impianto base. In azienda abbiamo una Classe B e suona peggio. La Giulietta che ha lasciato il posto alla Giulia, invece, suonava meglio.
Approfittando dello smontaggio del pannello porta ho aggiunto la retroilluminazione dei catadiottri (allego foto). Non è indispensabile ma è un piccolo tocco che fa sembrare la portiera più curata e "finita". Con il pannello smontato occorrono pochi minuti di lavoro. Ho derivato l'alimentazione dal circuito della luce pozzanghera.
quindi i tweeter in dotazione nel kit non li hai montati?
mentre per la retroilluminazione dei catadiottri hai utilizzato delle luci specifiche per quell'applicazione o hai adattato dei prodotti generici?
 
Il cestello è integralmente in plastica, il magnete, in ferrite, è piccolissimo. Potenza indicata 20W (e non credo RMS).
Sicuramente non sono RMS. Io dubito anche che siano continui.

In precedenza, diversi mesi fa, avevo già sostituito i twetter anteriori ed installato un sub in cassa chiusa da 12"- 30Cm.
Qualche informazione in più sull' installazione del sub sarebbe molto apprezzata.
P.s. ottima l'idea della luce dietro i catadiottri
 
Sicuramente non sono RMS. Io dubito anche che siano continui.


Qualche informazione in più sull' installazione del sub sarebbe molto apprezzata.
P.s. ottima l'idea della luce dietro i catadiottri

Ho installato un sub HERTZ DBX30.3.
Come potrai vedere dalle foto le dimensioni sono favorevolmente compatibili con il baule. L'altezza è praticamente perfetta.
L'amplificatore ed il crossover attivo li ho installati dentro il vano posto sotto al piano di carico.
Il segnale ad alto livello l'ho intercettato sotto al battitacco anteriore destro.
Col senno di poi, forse, avrei fatto meglio ad intercettarlo dal lato sinistro in quanto dal lato destro, essendoci la batteria, sono presenti molti cavi anche di amperaggi e sezioni importanti. Sono portato a pensare, ma non ho verificato, che nel lato sinistro ci sia un fascio di cavi più ridotto.
Non ho fatto nessuna foto e non ho preso nota dei colori dei cavi ma per identificarli ci ho messo poco.

Fase 1: il fascio di cavi è veramente grosso ma occorre identificare solamente i conduttori da circa 1mm². Di questa sezione ce ne sono pochi.

Fase 2: dei cavi di sezione adeguata residui identificare quelli colorati a "coppie", Solitamente un cavo monocromatico ed uno dello stesso colore ma con una striscia nera o rossa.

Fase 3: per avere la certezza di aver identificato la coppia corretta occorre utilizzare una pinza amperometrica. Misurando la corrente (anche se in modo improprio) si noterà con chiarezza che alzando il volume ed abbassandolo i valori di corrente misurati saranno proporzionali.

I led che ho installato per realizzare la retroilluminazione del catadiottro li avevo di recupero. Sono delle minilampadine con attacco bispina tuttovetro. Li ho incollati al catadiottro con la colla a caldo. Avrei fatto meglio ad usare una lampadina piatta per migliorare l'omogeneità. Ma non l'avevo. Ho ritenuto importante realizzare il cablaggio, al limite potrò sostituire le lampadine in seguito. Non ho mai trovato difficoltà a smontare i catadiottri. Utilizzo l'attrezzo in foto, che poi non è altro che un cacciavite "storto".
 

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quindi i tweeter in dotazione nel kit non li hai montati?
mentre per la retroilluminazione dei catadiottri hai utilizzato delle luci specifiche per quell'applicazione o hai adattato dei prodotti generici?

I tweetter che avevo installato in precedenza erano gli HERTZ DIECI DT 24.3 80W che credo siano gli stessi contenuti nel kit 2 vie K170.
A vista sembrano uguali e le risposte in frequenze indicate nel sito HERTZ coincidono.
Quindi dovrei aver ricreato il kit altoparlanti di fabbrica.
 
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