Sistema audio base - pack Sound Alfa Romeo Giulia

Ciao ragazzi.
Domanda...esistono differenze fra il sistema base delle diverse versioni?
Io ho comandato una Veloce con questo optional:

Alfa connect 3D NAV 8.8" con 8 altoparlanti impianto DAB e Apple Carplay & Android Auto

Suona così tanto male come ho letto??
 
Ciao ragazzi.
Domanda...esistono differenze fra il sistema base delle diverse versioni?
Io ho comandato una Veloce con questo optional:

Alfa connect 3D NAV 8.8" con 8 altoparlanti impianto DAB e Apple Carplay & Android Auto

Suona così tanto male come ho letto??
secondo me suona molto meglio che nella maggior parte degli impianti base della concorrenza ma i pack fanno differenza se poi come me ci spendi sopra quasi un due millino ecco che i pack non suonano più così bene in proporzione (anche se hanno/ti danno la predisposizione al canale centrale anteriore che sul base non hai
 
  • Like
Reactions: Clo_83 e Pietro79
secondo me suona molto meglio che nella maggior parte degli impianti base della concorrenza ma i pack fanno differenza se poi come me ci spendi sopra quasi un due millino ecco che i pack non suonano più così bene in proporzione (anche se hanno/ti danno la predisposizione al canale centrale anteriore che sul base non hai
Confermo quanto detto.
Il base con file .flag suona bene per essere un impianto base, soprattutto nella parte medio bassa.
 
  • Like
Reactions: Clo_83
Io ho il pack sound e sono uno che oltre ad essere appassionato ha le competenze e gli strumenti per valutare.
Un impianto con 8(base), 11(pack sound) o 14(Harman kardon) altoparlanti ha bisogno di un dsp per poter funzionare. A sua volta il dsp ha bisogno di essere configurato tenendo presente tanti parametri e soprattutto la conformazione acustica dell'ambiente di ascolto. Dal punto di vista pratico questo si traduce nella realizzazione di un sistema con dsp con 2 canali in ingresso ed n canali in uscita nonché n amplificatori. Il risultato acustico di questo tipo di sistemi dipende più da come è programmato il dsp che non dalla qualità di amplificatori ed altoparlanti, soprattutto se il volume di ascolto non sarà altissimo.
Ad incidere molto sulle scelte di programmazione del dsp, inciderà molto anche il rumore di fondo.
Screenshot_20180318-134220.png

...rumore di fondo all'interno di giulia veloce 2.2d ferma al minimo.
Quello che per tutti noi è un "bel suono" ovvero un buon equilibrio esteso su tutto lo spettro tale da rendere il suono riprodotto di ciascuno strumento molto simile a quello dello strumento dal vivo, corrisponde ad una risposta in frequenza dell'impianto di riproduzione detta "house curve". La house curve è il risultato dell'interazione tra l'impianto e l'ambiente in cui esso funziona.
La house curve della giulia con pack sound non è risultata affatto male ad una prima veloce valutazione anche se mi riservo di tornare sul tema con un po più di strumentazione.
Screenshot_20180318-133828.png

La screenshot sopra mostra come durante la riproduzione di un brano con un buon contenuto di basse frequenze vi sia un andamento che approssima bene una house curve canonica. (Sorgente bluetooth con spotify premium)
Oltre alla risposta in frequenza c'è poi il tema della risposta impulsiva... piuttosto complesso, ma che possiamo sintetizzare come in grado di influenzare la risposta dinamica.
Una cosa è certa: apprezzare una buona risposta in frequenza è naturale per tutti, comprendere la bontà della risposta impulsiva è appannaggio di orecchi esperti. L'orecchio comune non capirà che il problema è la risposta impulsiva ma percepirà una certa fatica di ascolto da distorsione. (Un sistema con la risposta impulsiva non buona produce un suono distorto (anche se un orecchio non allenato sarebbe semplicemente in grado di percepire che qualcosa non va..).
Il fatto che il sub sia collocato sulla cappelliera si percepisce appena, a conferma del fatto che la programmazione del dsp non è fatta male.
Infine, ognuno di noi ha il proprio orecchio e delle abitudini di ascolto ma il lavoro di chi costruisce impianti è anche quello di fare in modo che l'orecchio di chi ascolta venga educato e non offeso.
Sarei curioso di sentire qualche giulia o stelvio con HK visto che nel forum leggo di qualche problema.
 
Quindi mi pare di capire che l'impianto del Pack Sound non è affatto malvagio. Sbaglio?
Ci sarebbe comunque modo di intervenire sull'impianto di serie, solo con delle regolazioni, per farlo rendere al meglio?
 
Quindi mi pare di capire che l'impianto del Pack Sound non è affatto malvagio. Sbaglio?
Ci sarebbe comunque modo di intervenire sull'impianto di serie, solo con delle regolazioni, per farlo rendere al meglio?
Esatto, quello del pack sound è ben bilanciato e quindi affermerei che è molto valido.
Su quello normale: non credo che si possa andare oltre le regolazioni disponibili nei menu dell'infotainment e non credo ci sia hw adeguato e renderlo ben equilibrato. Si potrebbe intervenire aggiungendo un sub simile a quello del pack sound sotto la cappelliera, un dsp esterno e gli amplificatori per pilotare singolarmente gli altoparlanti di serie o altri montati negli stessi alloggiamenti.
 
  • Like
Reactions: rickrd
Esatto, quello del pack sound è ben bilanciato e quindi affermerei che è molto valido.

Anche io ho il Pack Sound e, da profano, ne sono molto soddisfatto. Chiedevo se fosse possibile migliorarlo più per curiosità, solo nel caso di macroscopici, per un Pro, problemi e nel caso in cui ci fosse un DSP già installato e "facilmente violabile".
 
Esatto, quello del pack sound è ben bilanciato e quindi affermerei che è molto valido.
Su quello normale: non credo che si possa andare oltre le regolazioni disponibili nei menu dell'infotainment e non credo ci sia hw adeguato e renderlo ben equilibrato. Si potrebbe intervenire aggiungendo un sub simile a quello del pack sound sotto la cappelliera, un dsp esterno e gli amplificatori per pilotare singolarmente gli altoparlanti di serie o altri montati negli stessi alloggiamenti.

After Market non penso sia prevista l'installazione dalla casa ma sarebbe interessante poterlo fare lo stesso in qualche modo.
 
Quasi nessuna casa madre mette sul mercato add on per gli impianti. Poi ci sono le aziende molto specializzate che sanno come fare un buon lavoro aftermarket. Se serve, a disposizione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quanto costerebbe migliorare l'impianto base della Giulia?